Ormai siamo abituati a vedere i giochi mobile che anticipano l’arrivo di alcuni grandi film in arrivo al cinema. Dopo aver recensito titoli come  Minion Rush e Die Hard, concentriamoci su quello sviluppato per invitare le persone a conoscere “Hunger Games: La ragazza di fuoco” che verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 27 novembre. Solitamente questi titoli non si concentrano su una tecnica di gioco particolare ed innovativa, ma si appoggiano a generi già presenti e quotati come ad esempio i gestionali e i runner game. Per una pellicola come quella della ragazza di fuoco, un game di corsa era sicuramente più adatto.

Gameplay

Hunger Games: Panem Run, dunque, è un classico runner game che a grandi linee non presenta nessuna particolare innovazione, quindi molti potrebbero essere abbastanza stanchi di queste app che ci forzano a compiere sempre le stesse mosse modificando solo l’ambientazione e il personaggio principale del gioco. Ad ogni modo, se riuscite ad apprezzare ancora il genere, dobbiamo dire che Hunger Games potrebbe conquistarvi.

Hunger Games Panem Run (1)

A titolo avviato, dovrete scegliere se rivestire il ruolo del personaggio maschile o femminile: Katniss Everdeen  oppure  Peeta Mellark. In seguito, potrete scoprire lo scopo del gioco tramite una singola schermata che vi narrerà la storia del game. Il vostro obiettivo è quello di diffondere la speranza tra i Distretti di Panem, dovrete recuperare scintille e i tanti materiali e per farlo dovrete effettuare le classiche mosse e, soprattutto, evitare i tanti temuti Aghi. Questi ultimi sono uno sciame di vespe che daranno la caccia ai protagonisti.

I personaggi dovranno correre, senza potersi fermare, lungo un percorso costellato di ostacoli di vario tipo: box di legno fragili, barre metalliche, cartelli, barriere di vario genere, alberi e molto altro. Come in tanti altri runner game, avrete anche la possibilità di scegliere di imboccare il bivio che preferite. Come abbiamo già detto, i personaggi principali dovranno saltare, scivolare ed oscillare a destra e sinistra.

Una delle particolarità di questo gioco sono i Round Bonus che vi permettono di usare il famoso arco. I giocatori, dunque, dovranno impugnare l’arma e colpire i bersagli che compariranno. Inoltre, dal menu di gioco potrete anche utilizzare i materiali raccolti per costruire delle nuove frecce. Inoltre, sarà anche possibile potenziare le abilità dei personaggi.

Hunger Games Panem Run (4) Hunger Games Panem Run (2)

In realtà, un’altra interessante caratteristica del titolo sarebbe la modalità multigiocatore che vi permette di sfidare i vostri amici di Facebook o utenti casuali. Il grande problema è che siamo riusciti ad immergerci solo in due sfide prima di perdere definitivamente la connessione. Il gioco presenta sicuramente un problema e non riesce a vederci connessi, questo bug è stato evidenziato da molteplici utenti.

Altra nota negativa di Hunger Games: Panem Run è che molto spesso sarete incentivati a fare degli acquisti in-app, che potranno essere anche tranquillamente evitati, ma i prezzi sono abbastanza salati.

Grafica e suoni

La grafica del gioco cerca di riprende le scene del film, ci troviamo in delle ambientazioni definite, variegate e che spesso includeranno nuovi oggetti che rappresentano i tanti ostacoli da superare.

Il personaggio principale, come già detto, potrà essere la ragazza oppure il giovane. Nella modalità arco e frecce, l’inquadratura cambierà, la scena si avvicinerà e dovrete scoccare i dardi verso i vari bersagli. Questo cambio di ripresa spezza la monotonia del gioco che solitamente affligge la maggior parte dei runner game. Durante la corsa sarete accompagnati da un’avvincente musica di sottofondo ed anche da alcuni effetti speciali.

Conclusione

Tralasciando il bug della modalità multiplayer, Hunger Games: Panem Run risulta un ottimo runner game, ma oltre ai Round Bonus non ci offre molto di più rispetto ai tanti altri giochi che appartengono allo stesso genere. Il download è effettuabile dal Play Store a prezzo zero.

Google Play | Hunger Games: Panem Run