Abbiamo visto giochi di ogni genere arrivare sul Play Store e molti riescono ancora sorprenderci, come ad esempio il protagonista della nostra game review di questa sera. Stiamo parlando di Grandpa’s Table sviluppato dalla casa Kivano. Un puzzle game che include una tecnica di gioco già vista, ma i dettagli ed i particolari del titolo ci hanno lasciato spesso a bocca aperta. Un’avventura estremamente rilassante, coinvolgente, ma allo stesso tempo richiederà l’uso della mente per riuscire a superare i tanti rompicapi.

Gameplay

Come vi abbiamo già detto, Grandpa’s Table è un puzzle game che ricorda molto i titoli come Quell Reflect e Puzzle Retreat, quindi avrete capito che la missione principale è quella di spostare dei tasselli in dei precisi spazi. Quello che ci ha subito colpito di questo game è il suo menu: ci troveremo su uno spazioso tavolo antico che includerà svariati oggetti ed ognuno svolgerà una precisa azione, dunque, non ha solo la funzione di arricchire il tutto.

Abbiamo una lampada che potrà accendere/spegnere la luce, delle vecchie lettere che includeranno i collegamenti ai vari social network, la carta d’identità degli sviluppatori, un salvadanaio di legno per accedere agli acquisti, degli ingranaggi per rendere la luce soft e, soprattutto, una radio per cambiare musica ed una particolare scatola che includerà i livelli del gioco.

Tappando su quest’ultima, potrete accedere al puzzle game. Due libri includeranno le tante missioni del gioco che in totale saranno 60, presto ne arriveranno di nuovi. Dopo aver scelto un livello, il centro del tavolo si aprirà e vi mostrerà i tasselli da posizionare. In pratica, ci troviamo dinanzi ad una griglia che includerà queste tessere particolari ed ognuna sfoggerà un brillante simbolo. L’obiettivo principale è quello di allineare gli elementi uguali, ma dovrete cercare di posizionare i tasselli sopra delle stelline, solo in questo modo riuscirete a conquistare gli elementi a cinque punte.

Grandpas Table (2)

Le tessere potranno scivolare in orizzontale e verticale, ma potranno cambiare direzione solo sfruttando i quadrati di legno presenti nella griglia oppure gli altri oggetti disponibili. Quando i tasselli saranno allineati si gireranno immediatamente e non saranno più utilizzabili, quindi prima di posizionarli dovrete capire se realmente non avrete più bisogno di muoverli. Con il procedere del gioco arriveranno nuovi oggetti, come ad esempio delle punte che intrappoleranno definitivamente le tessere in uno spazio. Durante il rompicapo potrete tornare indietro di una mossa oppure cambiare musica utilizzando la radio presente sul tavolo.

Grafica e suoni

La grafica di Grandpa’s Table è probabilmente l’aspetto più interessante di questo gioco. Ci troviamo, come già detto, su un tavolo antico che accoglierà svariati oggetti che seguiranno tutti uno stile vintage. Le tessere sono realizzate in modo magistrale e l’intera interfaccia grafica risulta dettagliata. Potrete effettuare lo zoom-in e zoom-out per concentrarvi solo sulla porzione di gioco oppure includere nella visuale anche il tavolo.

Il gioco sarà accompagnato da una leggera, ma coinvolgente e affascinante, musica di sottofondo. Presenti degli effetti sonori, come ad esempio quelli generati dai movimenti delle tessere.

Conclusione

Grandpa’s Table è un puzzle game da scaricare. Potrà essere messe in download in due versioni differenti. La variante a pagamento è in HD e al momento viene offerta a 0,79 €, un prezzo scontato del 65%! Disponibile anche un gioco gratuito non in HD e con banner pubblicitari.

Google Play | Grandpa’s Table HDGrandpa’s Table Free