E3 sta per Electronic Entertainment Expo ed è la principale fiera dedicata al mondo dei videogame e dell’intrattenimento digitale. Numerosi sono gli annunci che vengono fatti ogni anno in questa cornice, tra cui anche alcuni che sono di assoluto primo piano: ad esempio, Nintendo ha quest’anno annunciato la Wii U, l’evoluzione dell’attuale console domestica Wii che porterà l’ennesima rivoluzione in casa Nintendo. Anche Microsoft e Sony hanno fatto grandi annunci, tra cui i principali sono relativi al nuovo capitolo di Halo per la prima e del nuovo God of War per la seconda. Tuttavia, soprattutto negli ultimi due anni, non è solo il gaming classico a prender parte a questo evento: il mondo del gaming mobile è in continua espansione ed è protagonista in questa annata. Gameloft ha sfruttato l’occasione per presentare quattro nuovi giochi.

Asphalt 7: Heat

Forse il titolo più atteso del game studio, Asphalt 7 è l’ultimo capitolo della serie di giochi di corsa per smartphone e tablet. Personalmente posso dire di aver provato il sesto capitolo e che mi fa decisamente schifo, ma i progressi ci sono – soprattutto in termini di resa grafica e di scelta delle autovetture – e speriamo che Gameloft pensi anche ad un gameplay più “corposo” ed interessante. Non è stata annunciata una data di rilascio nè è stato comunicato il prezzo a cui sarà venduto il gioco.

The Amazing Spider-Man

Il gioco è stato commissionato dallo stesso studio che produce il film e replica il film in formato gioco. In troppi momenti la grafica appare inquietantemente simile a quella della prima PlayStation, soprattutto nei modelli poligonali e nell’aliasing spaventoso. Più che “amazing” si tratta di “ammazzing”, visto che una resa grafica di questo tipo ammazza chiunque abbia un minimo di passione per i videogame. Quanta tristezza, soprattutto pensando a capolavori di giochi (per l’epoca) come “Spider Man 2: Enter Electro”. Il lancio dovrebbe avvenire il 28 Giugno.

 

Kingdoms & Lords

Kingdom & Lords, un titolo simil-RPG simil-Zynga simil-Farmville simil-porcheria a turni che non promette niente di che. Certo, i giocatori possono combattersi l’un l’altro, ci sono un sacco di acquisti in-app per vendervi porcheri… migliore al gioco (scommetto che ci sarà la classica formula “pay to win”). A partire da domani 7 Giugno, giorno in cui verrà lanciato il gioco, potrete piangere su quanto triste sia diventato il mondo dei videogame pensando al passato.

 

Cosmic Colony

L’ultima pugnalata al nostro cuore di videogamer incalliti è Cosmic Colony, una sorta di scopiazzatura (malriuscita?) dei vari titoli di Zynga come FarmVille, FrontierVille, CityVille, CastleVille, QualunquecosaVille e tutti gli altri titoli dai nomi che non possono essere pubblicati per mantenere un po’ di decoro (lasciamo alla vostra immaginazione). Brindiamo per l’allegria di sapere che un’altra schifezza di questo genere verrà pubblicata, anche se per fortuna non sappiamo quando.

La cosa che spiace è vedere che Gameloft non porta reali innovazioni e ricalca le orme di Zynga e di altre aziende, proponendo una sequela di giochi tutti uguali e dal gameplay sempre più povero o uguale a quello di altri giochi (i due qui sopra sono copie spudorate di FarmVille e compagnia cantante). Siamo certi che potrebbe fare decisamente meglio, dunque speriamo che in futuro ci sia un cambiamento di rotta volto ad una maggiore qualità del gameplay.