Nel 1980 Namco lanciava Pac-Man. Dopo anni ed anni di successo, oggi la pallina gialla è ricordata soprattutto dagli amanti dei game retro, ma molti sviluppatori prendono ancora ispirazione dal gioco firmato dalla casa giapponese.

Sul Play Store troviamo molti cloni che riproducono alla perfezione il celebre titolo, ma altri titoli, invece, risultano molto diversi pur somigliando al noto Pac-Man. E’ il caso di Fluid SE pubblicato sullo store del robottino verde da Radiangames.

Gameplay

Tutti ricordiamo molto bene il gioco di Pacman e le sue regole: una pallina corre lungo un percorso e ingoia le tante pillole presenti. I nemici sono i famosi fantasmini colorati che hanno il potere di annientare il protagonista giallo, ma una capsula speciale gli permetterà di divenire invincibile e di mangiare gli avversari.

Fluid SE-1

Fluid SE è molto simile al gioco Namco, ma questa volta il personaggio principale è una sorta di pesce nero di nome Streak! Il veloce protagonista dovrà conquistare le sfere gialle luminose presenti sullo stage di gioco, ma anche questa volta ci saranno dei nemici da evitare. I fantasmini non sono presenti in Fluid, ma gli antagonisti saranno dei blob rossi generati dalla scia formata dal passaggio del pesce rosso e, di conseguenza, saranno davvero molti!

Così come in Pacman, anche qui non mancheranno dei power-up che permetteranno a Streak di divenire molto più grande e soprattutto potente e super distruttivo. Quando si gonfierà, non dovrà temere nemmeno gli antagonisti rossi che saranno subito annientati.

Ogni missione sarà completata solo ed esclusivamente quando avrete raccolto tutte le sfere luminose, non potrete dimenticarne nemmeno una. Dopo ogni livello sarete giudicati con un punteggio (un tot gettoni), ma solo terminando l’avventura in pochissimi secondi potrete ottenere il massimo.

Fluid SE-2

I gettoni serviranno a sbloccare i nuovi capitoli di gioco che includeranno nuovi percorsi sempre più difficili. Arriveranno nuovi elementi che renderanno i livelli molto più complessi, come ad esempio frecce per acquistare velocità, portali per teletrasportare altrove il pesce nero e persino trappole per i blob rossi. Se inizialmente basterà solo una super velocità, in seguito dovrete studiare una precisa strategia per superare la missione con il massimo punteggio.

Controlli molto semplici, infatti, abbiamo solo un pad virtuale per gestire la corsa del pesce nero ed un bottone per effettuare lo zoom-in e lo zoom-out sullo stage di gioco.

Grafica e suoni

La grafica non ha nulla a che vedere con la storica interfaccia retro di Pacman. Radiangames ci trasporta in un mondo oscuro dove gli stage di gioco saranno quasi sempre neri, mentre le pillole da conquistare risulteranno brillanti e quindi in netto contrasto con lo sfondo. Super luminosa anche la scia che genererà i blob rossi. Non poteva di certo mancare una musica adrenalinica di accompagnamento.

Fluid SE-3

Conclusione

Abbiamo definito Fluid una sorta di Pacman moderno, quindi se apprezzate il gioco della famosa pallina gialla il nuovo titolo potrebbe conquistarvi. Purtroppo non si tratta di un gioco gratuito, ma potrà essere scaricato al prezzo di 1,46 €. Niente acquisti in-app.

[pb-app-box pname=’com.radiangames.fluid’ name=’Fluid SE’ theme=’discover’ lang=’it’]