Che cosa deve avere un gioco per riuscire ad emergere tra i tanti? Angry Birds ci è riuscito, idem Cut The Rope e tanti altri, ma la maggior parte cade velocemente nel dimenticatoio. Il titolo di questa sera riuscirà nell’arduo intento? Il nuovo gioco d’azione arrivato su Google Play, Figaro Pho Creatures Critters, ci ha sorpreso positivamente da molti punti vista e dobbiamo ammettere che merita di essere recensito. Sottolineiamo che si tratta del primo gioco pubblicato su Google Play da Chocolate Liberation Front.

Figaro Pho Creatures Critters (5)

Gameplay

Sullo store viene definito un gioco d’azione, ma in realtà in Figaro Pho Creatures Critters troviamo molti elementi dei classici puzzle game, ci sarà quindi bisogno di attivare la mente per riuscire a superare i 42 livelli proposti dal gioco.

La trama parla di un giovane ragazzo, Figaro, che ha una terribile paura degli insetti. Il personaggio principale cercherà di fuggire da una stanza all’altra del suo palazzo gotico, ma ogni camera sarà invasa da temibili “mostri”. Quello che realmente ci ha sorpreso del titolo sono sicuramente le splendide animazioni, appariranno dei filmati tra un livello e l’altro che evidenzieranno l’evolversi della storia.

Come vi abbiamo detto, l’obiettivo è quello di uscire dalle stanze infestate, ma per raggiungere la porta dovrete superare gli insetti velenosi. Figaro dovrà scansare ragni, scarafaggi, api e molti mostri che lo stenderanno con un solo colpo. Ogni avversario è dotato di proprie abilità, ad esempio le api avranno un raggio visivo in cui Figaro non dovrà mai entrare, in questo modo non sarà individuato dal nemico.

Figaro Pho Creatures Critters (1)

Il giovane protagonista all’inizio non avrà particolari abilità, ma potrà solo saltare e arrampicarsi lungo le piattaforme poste nella stanza, non avrà assolutamente la forza per poter uccidere gli insetti. Esclusa, dunque, la solita mossa alla Mario Bros (saltare sulla testa) contro gli insetti.

Procedendo nei livelli, Figaro acquisirà sempre più esperienza ed inizierà a divertirsi. Per rendere le missioni spassose, il ragazzo ordina degli incredibili marchingegni e qui scattano i simpatici filmati che vi mostreranno le varie consegne. Ogni video mostrerà anche l’arrivo di un nuovo mostro da sconfiggere o, per meglio dire, eludere.

Figaro Pho Creatures Critters (3)

Possiamo considerare i marchingegni come dei particolari power-up. Tra i tanti troviamo i palloncini per volare verso l’alto, il braccio prensile che si attaccherà a dei pioli posti sulle pareti oppure i baffi che camufferanno Figaro. Questi ultimi pietrificheranno il personaggio e, in questo modo, non potrà essere individuato dai nemici.

Oltre a questi poteri speciali, in Figaro Pho Creatures Critters ci saranno molteplici elementi aggiuntivi che popolano i vari livelli. Dovrete attivare ventole, pedane mobili, spostare box di legno e molti altri meccanismi per riuscire a terminare la missione. Per ottenere il massimo del punteggio dovrete raccogliere tutti i “fagioli magici” e raggiungere l’uscita in pochi secondi. Se impiegherete troppo tempo, un ragno gigante subentrerà nello stage per attaccare Figaro.

Figaro Pho Creatures Critters (4)

Grafica e suoni

Figaro Pho Creatures Critters riesce a sorprenderci anche per la sua grafica. Durante il gioco troveremo delle ambientazioni interne molto dettagliate, ma quello che realmente sorprende sono le animazioni che scattano tra un livello e l’altro.

La descrizione del gioco ci spiega che il titolo prende ispirazione da una serie animata creata da Luke Jurevicius. Personalmente ignoravo del tutto, ma si vede immediatamente che non si tratta di un semplice gioco. Arrivando sul sito ufficiale di the Adventures of Figaro Pho ritroviamo l’ormai famoso personaggio e tante curiosità su di esso! Notiamo, dunque, che gli scenari sono stati ripresi proprio dalle ambientazione della serie.

Durante le missioni è presente anche una musica di intrattenimento, sempre presa dal cartone, che vi farà compagnia durante la fuga di Figaro.

Conclusione

Play Figaro Pho Creatures Critters merita il download, ma non si tratta di un gioco gratuito. Dovrete pagare 0,78 € per portarla sul vostro dispositivo Android!

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]me.givemechocolate.figarophogame01[/app]