FIFA 14 per Android: la recensione completa del gioco EA

fifa-14-icona

Vi avevamo già segnalato l’arrivo di FIFA 14 sul Play Store, ma inizialmente il download non era disponibile per l’Italia. Dopo avervi informato del debutto della versione tricolore, non potevamo non proporvi la recensione completa di uno dei giochi di calcio più amati di sempre.

EA riesce a conquistare nuovamente il nostro interesse e ci consente di scaricare gratuitamente questo titolo, ma ovviamente il prezzo zero includerà parecchi limiti e ci farà venire l’acquolina in bocca, dunque, il desiderio di mettere mano al portafogli sarà quasi inarrestabile.

Gameplay

Come abbiamo appena detto, si parte da un download totalmente gratuito, ma il gioco ha un peso di 1,3GB, che, di conseguenza significa tempo per effettuare lo scaricamento e soprattutto la necessità di avere spazio sul proprio dispositivo Android. Dopo aver completato l’installazione, potrete accedere all’interfaccia principale di FIFA 14 suddivisa in quattro sezioni (Inizio, Gioca, EAS FC, Personalizza) e in ognuna ci saranno dei box.

L’interesse viene subito conquistato soprattutto dalla sezione Ultimate Team, probabilmente quella più interessante della versione free del game. Dopo aver creato un account (su Origin), avrete la possibilità di realizzare il vostro club personale: scegliere il suo nome, gli accessori ed anche i giocatori.

Grazie ad Ultimate Team sarà possibile avviare delle Partite Veloci ed anche partecipare a Tornei, sempre con la propria squadra.

Sempre a prezzo zero, FIFA 14 vi consente di immergervi in delle Partite della Settimana. Dimentichiamo, dunque, il team personale e preparatevi a vestire la divisa di reali squadre in partite che realmente si sono svolte o dovranno svolgersi durante la settimana. Inoltre, volendo potrete anche tirare qualche calcio di rigore.

Il vero appassionato di calcio avrà voglia di accedere a reali partite, partecipare ai tornei e, magari, avrà voglia di cimentarsi nel ruolo dell’allenatore della squadra. Tutto questo sarà disponibile solo ed esclusivamente a pagamento. Per sbloccare le modalità elencate (Calcio d’inizio, Torneo, Mod. Allenatore) dovrete spendere € 4,49. Cifra altina, ma ricordiamoci sempre di che gioco stiamo parlando.

fifa-14 (3)

EA ci offre la possibilità di testare il nuovo stile di gioco tramite le varie modalità disponibili nella versione gratuita e, dunque, di capire se FIFA 14 vale realmente i soldi richiesti.

I controlli risultano del tutto rinnovati: potrete dire addio ai classici pulsanti e pad virtuale per accogliere i nuovi comandi touch. Ad esempio, per passare basterà un tocco, per tirare uno swipe e per muovere dovrete solo mantenere un punto sullo schermo. Un tutorial vi aiuterà ad apprendere ogni controllo, ma volendo potrete anche tornare al metodo classico e ritrovare l’adorato pad per muovere i giocatori.

La nota dolente del gioco è sicuramente il multiplayer. FIFA 14 per Android non offre quest’amata modalità che, a quanto pare, dobbiamo invidiare alla variante per iOS. Non potrete, dunque, sfidare i vostri amici.

fifa-14 (5)

Grafica e suoni

La grafica ci ha soddisfatto molto, il realismo è incredibile, i giocatori somiglieranno molto a quelli oriiginali, ma non dobbiamo dimenticarci di trovarci dinanzi ad un gioco per Android. Non possiamo di certo paragonare questa versione di FIFA 14 con quella realizzata per le console, ma di certo non possiamo definirci delusi.

La grafica ci ha colpito, ma la musica è riuscita a conquistarci ancora di più. Sarete accompagnati da brani musicali moderni che vi faranno venire voglia di alzare il volume al massimo. Tra le tante canzoni disponibili possiamo evidenziare pezzi come  Love Me Again (John Newman), On Our Way (The Royal Concept), Alive (Empire Of The Sun), Worship You (Vampire Weekend). Insomma, la colonna sonora è “da urlo”. Durante il gioco, ovviamente, non manca la telecronaca in italiano che dovrete scaricate dal menu (nella sezione Audio).

Conclusione

FIFA 14 è un gioco da mettere in download, ma vi anticipiamo che la versione gratuita probabilmente non riuscirà a soddisfarvi. Un vero appassionato di calcio potrebbe restare deluso dai contenuti free e, dunque, sentirsi obbligato a spendere € 4,49 per scaricare il pacchetto completo che gli consentirà di accedere al gioco completo.

Google Play | FIFA 14

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco Aura Potentissima Pi

    non si può purtroppo :( per quanto mi riguarda dopo che finisco la stagione e salgo al livello successivo devo uscire da origin e registrarmi di nuovo

  • andrea

    come devo fare per giocare contro ad un amico?????

  • Paolo

    dopo aver installato aggiornamento (di ben 1,27 gb!?!?) ho rsolto semplicemente creando un nuovo profilo Origin, con conseguente perdita dei punti PE relativi alla Ultimete Team…

  • Paolo

    Se i problemi che ho persistessero sarebbe un bel guaio…ho scaricato il gioco al day-1, ma è da una settimana circa che non riesco a connettermi ai server per giocare con la Ultimate Team (addirittura va in crash e torna al display principale del mio Galaxy S2). Contando che posso solo giocare con le modalità allenatore, toneo e calcio d’inizio (ovvero quelle che ho pagato), per ora dico che la versione x android mi sta deludendo…Ho anche scoperto che i PE (punti esperienza) hanno un massimo giornaliero raggiungible in base al numero delle partite disputate

  • Ilcannibale

    ho comprato la versione “sblocca tutto”, mi ha fatto pagare ma poi mi dice che non ho effettuato l’accesso a google play e non me lo sblocca. Che rabbia

  • Tiziano

    sul mio n4 si pianta subito alla fine della sigla “ea sports”…. cosa può essere? Tutto stock

  • Enzo Falconetti

    Il fatto che non ci sia il multiplayer, rispetto alla controparte iOS, è davvero una porcata!

  • Ragazzi ma voi quale tipo di comandi utilizzate? ed i comandi touch li trovate comodi??

    vorrei conoscere le vostre opinioni, per favore, se possibile..
    grazie mille! ;)

  • Mauro

    C’è scritto che l’account oro premium è gratuito per chi lo scarica questa settimana. Ma come si fa ad averlo??? Immagino sia l’account che sblocca la sezione a pagamento giusto?

    • hai scoperto come si fa??

      • Mauro

        Veramente ho scritto apposta per sapere come si faccia…

        • fifafigo

          Dovete andare in FIFA ULTIMATE TEAM, accedere o registrarvi, una volta cominciato a giocare (dopo che avrete fatto le 2 partite con Messi/Falcao/El Shaarawy) vi comparirà la schermata che si vede in questo articolo. Andate su OFFERTA PACCHETTO e poi su SPECIALE ;)

  • mario d’amico

    A me connette su origin s4

  • luca123

    perchè non mi si connette ad origin? sono l’unico?

    • Enzo Indulgenza

      anche a me da noie

      • Gianni

        anche a me. Mi si è anche bloccato e riavviato il tablet

        • Desiree181

          Si, durante la registrazione anche a me ha dato dei problemi, ma in seguito è andata a buon fine :)

          • DAVIDE

            SCUSATE io ho un samsung galaxy tab 2.0 , ho comprato il pacchetto di fifa ,pero non riesco ad accedere ad origin? spiegazioni? ve ne sarei gratoo :D

Top