Ultimamente sentiamo molto parlare della casa sviluppatrice Crescent Moon Games che recentemente ci ha sorpreso con il runner game Gear Jack. Abbandoniamo i giochi dove correre è l’obiettivo principale e parliamo del nuovo titolo sviluppato dalla società: Evertales, un platform game che riprende la qualità di tutti gli altri game pubblicati dalla casa.

A primo colpo d’occhio vi sembrerà di giocare al famoso videogame Trine che è stato pubblicato nel 2009 per la piattaforma di Windows.  Crescent Moon Games si è evidentemente ispirata, forse anche troppo, a questo vecchio titolo per sfornare il suo avvincente gioco d’avventura.

Evertales-cover

Gameplay

Questa volta non vestiamo i panni di un singolo eroe, ma potrete scendere in campo con tre differenti protagonisti. Essendo un platform game dovrete combattere i nemici e distruggere gli ostacoli per raggiungere la fine della missione. Non abbiamo dubbi sul genere di gioco, ma potreste notare anche la presenza di alcune caratteristiche di un puzzle game. Ci sarà, infatti, bisogno di usare l’astuzia per riuscire a superare alcuni livelli.

Come vi abbiamo detto, per entrare nelle magiche e medievali avventure dovrete scegliere per prima cosa un personaggio con cui scendere in battaglia:

  • Sir Jorgin: possente cavaliere che userà la spada per spianarsi la strada.
  • Arwick: un elfo che saprà destreggiarsi con maestria con il suo arco.
  • Taragorn: potente mago che lancerà incantesimi con il suo magico bastone.

Screenshot_2013-07-04-19-10-05

Decisione difficile? Assolutamente no, infatti, durante il gioco avrete piena libertà di cambiare personaggio. In alto a sinistra ci sarà l’indicatore che mostrerà il viso e l’energia vitale dell’eroe e tappando sul suo volto potrete cambiarlo. Molto spesso delle situazioni necessiteranno di alcune abilità dei protagonisti, toccherà a voi capire in quale momento farli scendere in campo.

Nel platform game incontrerete una serie di nemici, come ad esempio i malvagi funghi velenosi, insetti enormi e possenti guerrieri che cercheranno di abbattervi. Evertales include 7 capitoli di gioco, inseriti in un antico libro da sfogliare, e alla fine di ognuno dovrete affrontare il Boss finale (niente di insuperabile).

Durante la missione potrete anche distruggere oggetti e prendere strade alternative, come ad esempio arrampicarvi su alberi. L’obiettivo non è solo quello di terminare il livello, ma anche di guadagnare soldi. Con le antiche monete dorate potrete fare acquisti, come ad esempio armature e soprattutto nuove armi per Sir Jorgin, Arwick e Taragorn.

Screenshot_2013-07-04-19-09-17

I controlli sono molto semplici: dovrete usare gli swipe (a sinistra e destra) per muovere il protagonista, mentre per saltare e usare l’arma basterà tappare sugli appositi tasti virtuali.

Grafica e suoni

La grafica ci colpisce sin da subito, come d’altronde è accaduto con tutti gli altri titoli sviluppati da Crescent Moon Games. Gli eroi, gli antagonisti e le ambientazioni 3D vi permetteranno di immergervi a pieno nella missione. Inoltre, molti scenari sembrano essere intrisi di mistero e magia. Ogni capitolo di gioco sfoggerà un diverso scenario, ad esempio potreste trovarvi in una locanda oppure in una fitta foresta.

La musica medievale del gioco, quasi sempre accompagnata dal flauto, è un’altra caratteristica vincente. Altamente di impatto e assolutamente pertinente per un game del genere. Presenti effetti sonori ed anche le voci dei protagonisti che ogni tanto esclameranno qualche frase.

Conclusione

Evertales subito in download? La risposta è “ni”. Il gioco è molto bello e potrebbe meritare il download, ma non si tratta di un game gratuito: potrete scaricarlo alla cifra di 1,53 €.

Un prezzo non troppo alto per un titolo che sfoggia una grafica ed un gameplay del genere, ma abbiamo una grande nota negativa: la longevità. Solo 7 avventure, non troppo lunghe, per Evertales. Il game, dunque, non durerà molto.

Google Play | Evertales