Se siete appassionati di videogames, ma anche se non siete degli accaniti giocatori, sicuramente conoscerete il noto Pac-man. Si tratta della pallina gialla che ama mangiare tutte le pillole, poste nei livelli del videogioco sviluppato da Namco, mentre cerca di scappare dai quattro fantasmini colorati. La sua nascita risale all’ormai lontano 1980 e adesso il gioco ha deciso di rifarsi il look.

Possiamo, infatti, definire il game arcade di EVAC una sorta di innovativo Pac-man. Il titolo, ovviamente, non è sviluppato da Namco, ma da Hexage Ltd!

Il protagonista del gioco non sarà una pallina gialla, ma un quadratino di colore viola fluorescente. Il piccolo essere squadrato si troverà su di uno stage super colorato e dovrà cibarsi di tutti i puntini presenti nel livello. Solo a questo punto potrà riuscire a trovare la via d’uscita. Non appena avrà ingoiato l’ultima pillola, difatti, si materializzerà un quadrato bianco che rappresenterà la porta d’uscita per entrare nel prossimo livello.

Il completamento della missione sarà contrastato da alcuni malvagi antagonisti di colore rosso. Questi esseri non appena individueranno il quadrato viola, incominceranno a seguirlo per danneggiarlo. Avrete sole poche vite a disposizione prima che scatti il game over.

Inoltre, in ogni stage ci saranno anche delle porte che potrete aprire oppure chiudere mediante dei quadrati gialli.  A lungo andare, incontrerete anche delle zone che vi permetteranno di diventare invisibili. In questo modo potrete nascondervi in questi punti neri per sfuggire ai nemici. Se riuscirete ad essere bravi, potreste finanche intrappolare i nemici in un’unica zona, grazie al box giallo, in modo da poter mangiare i puntini rimasti senza troppa ansia!

Dovrete anche riuscire a conquistare dei power-up che vi consentiranno di diventare invulnerabili per un breve lasso di tempo. Ad esempio se riuscirete a raggiungere il piccolo fulmine potrete dare degli shock agli avversari che rimarranno completamente bloccati per un tot di secondi.

Avrete anche la possibilità di inghiottire la pillola viola che vi permetterà di conquistare una potente aura che, al contrario del fulmine, vi consentirà di uccidere i quadrati rossi. Per sterminare i nemici, potrete anche schiacciarli con i box gialli. Ad ogni modo, ogni volta che ci sarà qualcosa di nuovo da conoscere compariranno degli utili, anche se fastidiosi, dialoghi fra i vari personaggi. Questi ultimi potranno essere disabilitati dalle opzioni.

Ogni schermata dell’applicazione sarà composta da colori estremamente brillanti. Queste ultime tite non saranno statiche, ma cambieranno costantemente. Dalla finestra principale potrete tappare su quattro rettangoli: star, score, options, about. La schermata dei livelli, invece, sarà composta da 4 pagine in cui saranno raggruppati 32 livelli totali.

La grafica del gioco risulta interamente fluorescente ed ogni elemento è avvolto da tale caratteristiche. Lo stile retrò, però, traspare dalle scritte e dallo schema di gioco che ricorda quello di Pac-man. Ogni stage avrà dei nuovi colori e soprattutto degli innovativi elementi.

Se avete amato Pac-man, EVAC riuscirà sicuramente a conquistarvi. Anche se la pallina gialla non è il vostro videogames preferito, il titolo Android risulta meno monotono grazie alla presenza di molti nemici e di stage diversi e soprattutto sempre più difficili.

EVAC è scaricabile gratuitamente da Google Play e la sua valutazione attuale è 4,6. Qui sotto trovate il link, ma prima vi lasciamo in compagnia del brillante video di presentazione.

 

[app]net.hexage.evac[/app]