Non sempre c’è bisogno di giochi nuovi per riuscire a divertirsi. Se amate il genere puzzle game non potrete non avere il famosissimo EDGE Extended, che sarebbe un’evoluzione del primo titolo che, grossomodo, risulta molto simile.

La seconda avventura, però, inserisce delle caratteristiche inedite e dei nuovissimi livelli che rendono il game ancora più divertente e più cervellotico. La meccanica di gioco, il punto forte di EDGE, rimane assolutamente invariata. I giocatori che hanno apprezzato il primo titolo, dunque, non potranno non avere la variante Extended. Proprio di recente, gli sviluppatori hanno deciso di aggiornare nuovamente l’avventura numero due introducendo 15 nuovi livelli bonus ed altre novità.

Gameplay

Il gioco vi permette di controllare un moderno cubo arcobaleno in un labirinto fatto da piattaforme spigolose. La forma geometrica principale, colorata da un susseguirsi perpetuo di tinte brillanti, dovrà percorrere i livelli e soprattutto inglobare dei mini-cubi che permetteranno al principale di acquistare maggiore velocità. L’ambientazione è completamente invasa da angoli proprio per permettere alla 6 facce quadrate di arrampicarsi sui vari piani. L’elemento, però, potrà scalare solo i “muri” che sono della sua stessa altezza, se la superficie dovesse risultare più alta, bisognerò trovare un’altra via.

Non mancheranno delle trappole che cercheranno di bloccare l’avanzata del cubetto multicolore. Ci saranno delle piattaforme mobili che tenteranno di spingere giù dallo stage la forma geometrica. Altre volte, invece, incontrerete dei pavimenti che si sgretoleranno al passaggio del cubo. Inoltre, ci saranno degli interruttori che se premuti attiveranno delle trappole oppure faranno fuoriuscire degli elementi che vi aiuteranno a scalare la piattaforma.

In EDGE Extended è stata introdotta anche una nuova trappola molto particolare. Si tratta di un oscuro cubo (Dark Cube) che cercherà di mettervi in grande difficoltà. Il nemico infatti attiverà delle trappole per farmi appositamente uscire fuori dalla piattaforma. L’unica soluzione, per riuscire a trionfare contro l’antagonista, sarà quella di essere abbastanza veloci da anticipare i suoi tranelli.

Lo scopo principale di ogni livello è sempre lo stesso, cioè quello di raggiungere la via di uscita. Quest’ultima è rappresentata da un quadrato multicolore che permetterà di teletrasportare il vostro cubo in una nuovissima realtà. Prima di iniziare un altro livello, però, potrete visualizzare una schermata in cui sarà presente il punteggio totalizzato dove sarà incluso anche un giudizio.

L’applicazione vi mette a disposizione vari metodi per controllare il cubo colorato. Potrete decidere di visualizzare un pad virtuale per gestire la forma, di usare i controlli touchscreen oppure di sfruttare l’accelerometro del dispositivo Android.

Anche le schermate interne, saranno in linea con il gioco. Il menu principale, difatti, avrà uno sfondo bianco con le sezioni del game scritte in nero. La voce selezionata sarà evidenziata da un fascio multicolore. Iniziando il gioco, potrete cimentarvi sia in una modalità di difficoltà classica, sia nei livelli bonus che saranno molto più complessi.

    

Grafica e suoni

EDGE Extended possiede una grafica tridimensionale che risulta molto minimalista, ma decisamente stilosa. L’interfaccia mostra delle piattaforme di colore bianco e alcune porzioni grigie, mentre il cubo sarà multicolore. Presente una colonna sonora che accompagna l’avanzata della forma geometrica e non manca il suono dei passi compiuti dal cubetto.

Conclusione

Se amate i puzzle game non potrete non avere questo celeberrimo titolo che vale ogni centesimo del suo costo. 2,39 € potrebbe spaventarvi se non avete mai provato EDGE. Volendo capire di cosa si tratta, potrete provare la versione DEMO del primo capitolo e, se il genere riesce a colpirvi, potrete mettere in download  EDGE Extended senza ripensamenti!

Qui sotto trovate il link per effettuare il download, ma prima vi lasciamo al video in cui verrà mostrato il gioco.

 [app]net.mobigame.edge.extended[/app]