Ogni sera cerchiamo di proporvi dei giochi originali, ma nonostante la selezione e le caratteristiche che consentono di differenziarsi dalla massa, la maggior parte dei titoli sono già visti, già giocati e abbastanza scontati. Oggi, invece, possiamo presentarvi un game davvero fuori dall’ordinario. Non si tratta di un nuovo genere, tuttavia questo puzzle game riesce a sorprendere grazie alla sua incredibile originalità. Gli sviluppatori Hitcents, con Draw a Stickman: EPIC sono riusciti a stuzzicare la curiosità dei giocatori.

Avete mai disegnato una persona? La maggior parte non può definirsi un vero e proprio talento, infatti le sue doti artistiche saranno quasi nulle e il risultato sarà abbastanza scarso. Niente particolari, ma solo poche linee che unite fra loro riusciranno a formare il famoso Stickman. Chi non ne ha mai realizzato uno? Seppur semplice, il risultato è più che soddisfacente! Dovrete essere fieri del vostro omino composto da linee, soprattutto in questo caso, visto che diventerà il protagonista di un fantastico puzzle game!

Gameplay

Mano alla matita, o per meglio dire dito sullo schermo, per disegnare i tratti che comporranno il vostro Stickman.  Sarete voi a dare vita, nel vero senso della parola, al protagonista del gioco e alla persona che spingerà l’eroe ad immergersi nella pericolosa avventura. Dopo aver abbozzato il personaggio principale, dovrete creare anche un vostro amico, di cui vi verrà chiesto anche il nome. In seguito, quest’ultimo verrà rapito da un malvagio libro.

Adesso non dovrete far altro che trovare e salvare il vostro compagno! In pratica, il gioco vi permette di gestire il semplice personaggio che avete realizzato con il vostro dito. Inizialmente vi sarà mostrato un breve tutorial che vi mostrerà come muovere lo Stickman e, successivamente, potrete subentrare nei vari livelli.

I capitoli del gioco saranno posizionati in un libro che, seppur caratteristico, sarà molto semplice. In ogni missione avrete dei magici pastelli a portata di tap che potranno essere usati come delle potenti armi prodigiose.

Possiamo fare l’esempio del pastello infuocato. Avrete la possibilità di incendiare cancelli di legno oppure di accendere la miccia della dinamite solo un semplice gesto: disegnare un segno (o uno scarabocchio) sull’elemento da bruciare/accendere. Di conseguenza, il fuoco verrà appiccato e si espanderà anche agli elementi situati nelle vicinanze, come ad esempio le piante e gli alberi.

Nei successivi livelli avrete a disposizione anche altri pastelli, come quello della nuvola oppure la chiave. Il primo vi consentirà di disegnare una nuvola vuota per far arrivare la pioggia oppure una nuvola piena per scatenare i fulmini.

La seconda, invece, vi consente di realizzare una chiave che potrà essere usata per aprire delle serrature.

 

Potrete usare tanti altri pastelli che scoprirete durante il gioco. Nel puzzle game dovrete capire come superare le missioni e, soprattutto, evitare i nemici come api e strane iguane giganti.

Nel game, ovviamente, dovrete fare attenzione a “non essere cancellati” (morire). Dovrete evitare di far esplodere la dinamite nei vostri pressi oppure di fare attenzione al fuoco e ai tanti antagonisti.

Grafica e suoni

Draw a Stickman  ha una grafica impegnativa? Non possiamo affermarlo, le ambientazioni sono estremamente semplici, ma ciò non le rende assolutamente scarse, bensì originali grazie al loro stile minimal. Tutto sembrerà disegnato manualmente e gli sviluppatori hanno anche postato un video in cui riproducono il simpatico gioco. Non manca una colonna sonora avventurosa.

Conclusione

Si, Draw a Stickman  è un gioco simpatico e disegnato a mano, ma non dimentichiamo che l’aspetto puzzle game è presente. Non sempre riuscirete a capire come superare le difficoltà, come ad esempio usare la pioggia per far crescere i fiori in modo da far allontanare le pericolose api! Su Google Play avrete la possibilità di mettere in download la versione gratuita, che vi consentirà di testare il game, e la variante completa al prezzo di € 0,99.

Qui sotto trovate il link per il download ed il video di presentazione del game.

[app]com.hitcents.stickmanepicfree[/app]

[app]com.hitcents.stickmanepic[/app]