Dragon’s Lair: il famoso gioco retrò su Android

Dragon's Lair-icon

Alcuni di voi ricorderanno lo storico gioco nato nell’ormai lontano 1983: Dragon’s Lair. Fu uno dei primi titoli che riuscì a sfoggiare una grafica a cartone animato con reali scene. Seppur visivamente gratificante, per quel tempo, questi videogiochi (detti laser-game) avevano una pessima giocabilità. L’utente, difatti, non aveva un ruolo principale in questi titoli, ma poteva solo mostrare massima rapidità e scaltrezza nel muovere, come veniva indicato, i vari controlli.


Se non altro, gli appassionati hanno potuto trascorrere molto tempo in compagnia di Dirk the Daring, il protagonista di Dragon’s Lair. Il suo scopo è quello di salvare la principessa Daphne, rapita dal maligno Drago Singe. Una volta entrato nel castello stregato, l’eroe dovrà riuscire a raggiungere la stanza in cui è tenuta prigioniera la fanciulla. L’impresa non sarà assolutamente facile, poiché ogni angolo sarà invaso da trappole e mostri.

I nostalgici saranno molto soddisfatti dalla versione presente sul Market Android che gli consentirà di rivivere le avventure di Dirk the Daring. Anche qui, come nella variante originale, la giocabilità sarà molto limitata, dovrete solo seguire i comandi che vi saranno consigliati dal game.

Avviando l’applicazione, dopo averla scaricata, rincontrerete il protagonista di Dragon’s Lair, oppure farete la sua conoscenza per la prima volta. In seguito, arriverete nel menu dell’applicazione che sarà ricco di possibilità. Prima di iniziare a giocare, avrete l’occasione di vedere il trailer del gioco che mostrerà il video delle avventure di Dirk the Daring.

Successivamente, ancora prima di immergervi nelle peripezie dell’eroe, vi conviene capire le istruzioni per trionfare nel gioco. Selezionando il bottone apposito, verrete trasportati in una sezione ricca di informazioni. Non solo sarete informati di come si gioca a Dragon’s Lair, ma potrete leggere lo scopo del protagonista, i comandi e le varie modalità di gioco. L’applicazione, infatti, vi consente di immergervi nella modalità “Casa” oppure in quella “Sala giochi”. La prima, vi offrirà una giocabilità molto più semplice rispetto a quella presente nella seconda. In quest’ultima, però, ci saranno delle scene inedite che in realtà erano state immesse nella versione originale del 1983, ma successivamente furono rimosse.

Sempre dal menu principale, potrete anche visualizzare i record. Tali punteggi vengono raggruppati in due categorie: “Sala giochi” e “Casa”. Nel pannello delle opzioni, invece, avrete la possibilità di rendere il gioco più complesso o più facile. In tale sezione, infatti, potrete indicare il numero di vite da sfruttare, che potranno essere infinite o limitate, decidere le dimensioni dei comandi, stabilire se attivare i controlli per mancini e, soprattutto, se avere gli aiuti visivi. Quest’ultima scelta è assolutamente fondamentale: se disattiverete la funzione, dovrete capire autonomamente quando premere i bottoni, se la lascerete attiva, invece, il gioco illuminerà i tasti che devono essere premuti.

Finalmente potrete iniziare a giocare e decidere in quale modalità cimentarvi. Vi ricordiamo, ancora una volta, che il vostro ruolo sarà solo quello di premere i bottoni presenti nel controller virtuale.

Il gioco è scaricabile dal Market Android al prezzo di 4,99 euro. Trovate qui sotto il link per scaricarlo.

[app]com.digitalleisure.dragonslair [/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Essendo scene video, il programma per fare screen dava problemi nel catturare lo schermo! ^^

  • Lollo1994

    ragazzi, cmq metteranno temple run e jetpackjoyride su android ??? diko a breve??

  • Fciavatta

    fantastico!!!!
    che ricordi….correva l’anno 1983….

    e ora aspettiamo Space Ace!!

    • Pelonero111

      non vedo l’ora!!!ho mandato anche una mail alla digital leisure!!!

  • Giovanni

    Uau 5 screenshot dal menu e uno dal gioco vero e proprio

Top