Gli ormai obsoleti, ma sempre affascinanti Nokia in bianco e nero, non solo erano indistruttibili, ma anche dei dispositivi in grado di intrattenervi. Il famoso Snake può essere definito come il primo titolo di successo dei cellulari, chi non ha mai giocato con questo serpente ghiotto di “pixel”? Sono ormai finiti gli anni di trionfo di questo gioco? Non proprio, infatti, oltre ad esserci degli appassionati che ancora ci giocano, troviamo molti games attuali che cercano di emulare le gesta del noto serpente.

Oggi vogliamo parlarvi di un famoso remake di Snake, Doodle Grub! Il titolo riuscirà non solo a conquistare i fan del vecchio titoli, ma non avrà problemi ad avvicinare persone che non hanno mai assistito al successo del primo Snake.

Gameplay

Doodle Grub è molto differente dal videogames in bianco e nero, ma allo stesso tempo riuscirà a tenervi incollati allo schermo proprio come ci riuscivano i Nokia dell’epoca. Questa volta non dovrete vestire i panni di un serpente, bensì di un lombrico affamato di mele. Proprio come Snake retrò, il protagonista avrà la possibilità di estendere il suo corpo grazie al mangiare che riuscirà ad inghiottire, ma ovviamente non mancheranno una quantità infinita di pericoli.

Il maggiore ostacolo presente sul game del passato era rappresentato dai limiti dello stage oppure dal corpo stesso del serpente, mentre in Doodle Grub il pericolo più grande sarà rappresentato da alcuni nemici. Il livello inizierà con un piccolissimo lombrico situato in un vasto prato. Spunteranno le prime mele ed il protagonista arancione potrà iniziare a nutrirsi in modo da aumentare le sue dimensioni. Lungo i bordi dello stage appariranno, molto presto, delle frecce indicative che vi segnaleranno l’arrivo dei nemici.

Questi ultimi possono essere sia dei veri e propri mostri (appallottolati) oppure degli insetti che, evidentemente, sono ghiotti di lombrichi. Il vostro scopo sarà quello di non toccarli mai, soprattutto con la testa.

Se il vostro corpo dovesse toccare i nemici, incomincerete ad essere divorati. Al contrario, invece, se un mostro dovesse urtare la vostra testa il bruco morirà. Una vita d’inferno per il povero protagonista, vero? In realtà, lo Snake di nuova generazione ha in serbo un’ottima arma di difesa: il suo corpo si ricoprirà di punte in grado di distruggere qualsiasi nemico.

Questa difesa si attiverà solo in una singola occasione: nel momento in cui mangerà una piccola coccinella rossa. Di conseguenza, armati degli aculei, potrete fare strage tra i cattivi che volevano mangiarvi.

La missione non sarà solo quella di scappare/uccidere, ma si baserà soprattutto sul mangiare le mele. Queste ultime non solo vi permetteranno di crescere, ma rappresenteranno anche una sorta di monete che vi permetteranno di sbloccare nuovi livelli (o per meglio dire scenari) dal negozio.

Per gestire il protagonista strisciante potrete usare l’accelerometro del vostro device. Tale sistema rende ancora più divertente e complicato Doodle Grub!

Grafica e suoni

La grafica non ha nulla a che vedere con il buon vecchio Snake, bensì troverete infiniti colori che popolano l’applicazione. Vi sembrerà di scivolare davvero su un tappeto erboso, anche se i nemici sono particolarmente bizzarri. Gli scenari saranno abbastanza ripetitivi, per rinnovarli dovrete comprare nuovi sfondi dallo store tramite le mele “mangiate”. Divertentissima musica di intrattenimento che, insieme agli effetti sonori del gioco, riuscirà ad accompagnarvi durante la vostra partita.

Conclusione

Se avete amato il primo Snake, forse troverete non poche differenze con questa nuova versione. Il tempo passa e questo è quello che è accaduto al sorpassato serpente che soggiornava sui cellulari Nokia, che cosa ne pensate? Doodle Grub può essere scaricato gratuitamente da Google Play. Qui sotto trovate il link per il download.

[app]com.doodlegrub.android[/app]