Questa sera vogliamo presentarvi un gioco arrivato da pochissime ore su Google Play. Un titolo che debutta il giorno di San Valentino può non essere dedicato all’amore? Assolutamente sì: Fox Digital Entertainment, infatti, ha scelto questa speciale data per lanciare il titolo Die Hard.

Come sicuramente saprete, il game prende ispirazione dal noto film diretto da John Moore e interpretato da Bruce Willis, nei panni del protagonista, e Jai Courtney nel ruolo del figlio del famoso attore. Un buon giorno per morire quello del 14 febbraio 2013? In realtà, nessuna data potrebbe essere “perfetta” per andarsi a fare un giro all’altro mondo! Riuscirete a salvare il protagonista?

die hard

Gameplay

Il personaggio principale di questo titolo non è John McClane (Bruce Willis nel film), ma il figlio Jack McClane. Die Hard può essere definito un runner game, ma ha alcune particolarità che lo rendono anche estremamente originale. Viene spontaneo paragonarlo al noto Temple Run, ma l’avventuriero di questo titolo si trova ad essere rincorso da scimmie (gigantesche nel secondo capitolo del game), ma dinanzi a lui ha solo una serie di ostacoli da superare e raramente incontrerà altri nemici.

In Die Hard, gli avversari saranno il primo problema di Jack McClane. La mafia russa si nasconde tra le strade malfamate di Mosca e proprio questo sarà il tragitto che dovrà percorrere il figlio del poliziotto più famoso della grande mela! Dotato di una pistola, Jack dovrà sparare a qualsiasi avversario che gli bloccherà la strada. Su ogni nemico ci sarà un quadratino verde che indicherà non solo la possibilità di sparargli, ma anche il numero di colpi necessari per stenderlo: un rettangolo, equivale ad un proiettile, due rettangoli a due colpi e così via.

die hard (5)

I problemi arriveranno quasi subito, per prima cosa evidenziamo che oltre a mirare e sparare, dovrete anche schivare e saltare infiniti ostacoli. La strada sarà completamente invasa da oggetti che intralciano la corsa di Jack, quindi dovrete effettuare veloci swipe sullo schermo. Anche se urterete contro qualcosa, però, il gioco non si interromperà.

Il vero “fastidio” presente in Die Hard è rappresentato dal caricamento dell’arma. Niente colpi infiniti, ma inizialmente i proiettili presenti nella pistola saranno davvero pochi e, quindi, dovrete spesso riempire il caricatore. Inutile dirvi che in tali momenti sarete dei bersagli facili. Quando i mafiosi saranno troppi, il protagonista potrà ricorrere all’opzione per rallentare la scena che gli permetterà di uccidere facilmente i nemici.

die hard (2)

Sulla strada percorsa da Jack, troverete anche molte monete che vi serviranno per sbloccare nuovi oggetti. Dallo store sarà possibile mettere nel carrello svariate armi e potenziamenti per il personaggio. Al superamento di ogni livello vi verranno consegnate alcuni speciali gettoni che vi permetteranno di non ricominciare dall’inizio il livello quando morirete.

Grafica e suoni

Il personaggio principale di Die Hard corre tra le strade di Mosca che, come vi abbiamo detto, sono costellate da ogni tipo di oggetto. Le ambientazioni 3D risulteranno sporche, disordinate e confuse, ma sempre dettagliate e realistiche. Jack dovrà subentrare in strutture, aprire porte, scendere/salire le scale e uccidere vari tipi di nemici che non risulteranno sempre uguali (la ripetitività non manca).

Di sfondo abbiamo una musica d’impatto che farà salire l’adrenalina alle stelle. Presenti degli effetti sonori generati dalle armi e dai nemici che, di tanto in tanto, lanceranno qualche frase.

die hard (4)

Conclusione

Se siete appassionati dei film in stile Die Hard – Un buon giorno per morire, il gioco riuscirà sicuramente a conquistarvi. La Fox Digital Entertainment vi consente di mettere in download gratuitamente il titolo da Google Play.