Nuovo gioco, nuova sfida! Oggi vogliamo, come facciamo spesso, consigliarvi un’applicazione in cui dovrete mettere a dura prova i vostri riflessi. Si tratta di una sorta di puzzle game che più propriamente può essere definito un vero e proprio gioco labirinto.

Il titolo Dark Nebula non vi è sconosciuto? In realtà, si tratta di un gioco molto famoso sulla piattaforma iOS. L’App Store ospitava questo gioco dall’ormai lontano 2010, ma solo recentemente l’episodio numero uno è arrivato anche su Google Play! Sullo store Android al momento è presente solo la prima missione intitolata Dark Nebula – Episodio Uno, ma forse gli sviluppatori inseriranno anche il secondo capitolo.

Gameplay

Il protagonista del gioco è una sfera futuristica che dovrà attraversare un tortuoso percorso. Per muovere questa pallina  dovrete inclinare il vostro dispositivo Android. Inclinando il device verso il basso andrete avanti e muovendolo al contrario tornerete indietro. Gestire l’elemento non sarà assolutamente facile, ma dovrete riuscire a dosare la velocità e soprattutto cercare di non finire fuori dalle piattaforme. Oltre a raggiungere la fine del percorso, bisognerà raccogliere una sorta di batteria che vi consentiranno di conquistare maggiori vite.

    

Il labirinto, ovviamente, ospita una serie di ostacoli e di trappole. La biglia d’acciaio dovrà attraversare il percorso, ma delle volte le aree a cui accedere saranno chiuse da una porta laser. Questo raggio di luce avrà uno specifico colore che sarà la stessa tinta di cui si dovrà colorare il bordo della sfera. Dovrete riuscire a portare l’elemento in delle specifiche zone che mostrano lo stesso colore della porta laser e, in questo modo, la biglia riuscirà ad ottenere il permesso di oltrepassare lo sbarramento. Molte volte queste aree potranno essere situate in zone tortuose che, magari, avreste volentieri evitato.

    

Inoltre, ci saranno molti pericoli per la biglia. Dal primo momento troverete dei rulli che si muovono su alcuni binari che seguono sempre lo stesso percorso. Se inizialmente questi elementi potrebbero non spaventarvi, in seguito capirete la loro pericolosità. I rulli non solo tenderanno a spingervi giù dallo stage, ma soprattutto vi schiacceranno contro i muri su cui ci saranno degli elementi affilati che faranno esplodere la sfera.

    

Le trappole non finiscono qui, il labirinto sarà un susseguirsi di elementi pericolosi. Arriveranno anche i burroni che dovrete superare saltando. Per compiere un balzo, la biglia dovrà necessariamente posizionarsi su degli specifici anelli gialli che gli consentiranno di compiere alti salti. Dovrete combattere anche contro le pallottole che fuoriusciranno da alcune mitragliatrici. Durante il percorso troverete anche altri elementi che riusciranno a mettervi in difficoltà.

    

Dobbiamo ammettere, però, che il più grande ostacolo è rappresentato dalle pedane. Sarà molto difficile non precipitare giù dalle piattaforme quando queste avranno una superficie limitata. Per fortuna Dark Nebula vi consente di effettuare la calibratura nella posizione di gioco preferita.

Grafica e suoni

Il game è ambientato nello spazio su una serie di piattaforme. La grafica è assolutamente impeccabile e molto particolare. Ricordiamo che alla realizzazione di questo gioco ha partecipato anche Anders Hejdenberg, colui che ha ideato games come Battlefield 2. Le tinte che predominano nel gioco sono scure, ma ci saranno alcuni elementi, come le porte laser, che avranno toni brillanti. Anche la colonna sonora è appassionante e non mancano degli effetti sonori che accompagneranno la sfera.

Conclusione

Dopo il successo ottenuto sull’App Store, il gioco riuscirà a soddisfare anche gli utenti Android. Il primo episodio di Dark Nebula costa 0,79 €, un prezzo decisamente giustificato che, anzi, potrebbe risultare anche economico. L’unica pecca è che all’interno del game saranno presenti solo 11 capitoli che, ad ogni modo, riusciranno a tenervi impegnati per molto tempo. Il gioco acquista longevità anche grazie alla stella che giudicherà la vostra missione al termine di ogni livello. Dovrete essere molto bravi per riuscire a conquistare la Gold Star.

    

Qui sotto trovate il link per effettuare il download.

 [app]com.fld.DarkNebula[/app]