Torna sul piccolo schermo Crazy Taxi, ma questa volta non si tratta della versione originale riadattata per i dispositivi mobile, ma di un secondo episodio, Crazy Taxi: City Rush, nato appositamente per gli schermi touchscreen. Nonostante le tante novità, che potrebbero far storcere il naso a molti, la trama del gioco risulta sempre la stessa: i pazzi tassisti saranno sempre i protagonisti di questo gioco e le regole della strada sono del tutto inesistenti.

Gameplay

SEGA riprende le caratteristiche principali dello storico game del 1999 e li riporta anche in City Rush, ma da avvincente e spietato gioco di corsa diventa molto simile ad un runner game. Questa è la nota dolente di questa nuova pazza corsa a bordo del famoso taxi giallo, ma allo stesso tempo il gioco riesce a divertire e soddisfare i giocatori (il titolo ha guadagnato molti download e altrettante recensioni positive).

Crazy Taxi-City Rush-2

Dopo un breve tutorial, il giocatore avrà la possibilità di iniziare a correre. Bay City è una città molto grande e, di conseguenza, tantissime persone desiderano essere trasportate velocemente in precisi posti. Il gioco mette a disposizione una mappa su cui saranno presenti le missioni da completare e le varie zone della metropoli. Le corse saranno ordinate per difficoltà, quindi sarà possibile sia portare a destinazioni clienti che vogliono raggiungere luoghi vicini sia accontentare i folli bisogni di altri passeggeri.

Il gioco, inoltre, non offre solo la possibilità di correre nel traffico con il normale taxi giallo per raggiungere una zona, ma anche di prendere parte a missioni speciali: ad esempio, il giocatore potrà guidare un carro armato, per spazzare via ogni ostacolo presente in strada, oppure prendere parte alle sfide giornaliere in cui la velocità sarà di fondamentale importanza.

Le corse, purtroppo, diventano molto banali e il gioco ci invita quasi esclusivamente ad evitare gli ostacoli presenti in strada, per guidare basterà semplicemente cambiare corsia. Dopo ogni avventura si guadagneranno dei soldi che potranno essere spesi nel classico “garage”. Da quest’ultimo sarà possibile acquistare nuovi, eccezionali, taxi, potenziarli oppure semplicemente cambiare il loro look! Tutto a pagamento, ma con soldi virtuali guadagnati durante le missioni.

Crazy Taxi-City Rush-3

Se volete di più, dovrete accedere agli acquisti in-app e, nota dolente, anche per correre senza sosta dovrete mettere mano al portafoglio oppure guardare delle pubblicità. Crazy Taxi: City Rush blocca il giocatore dopo una manciata di corse e per continuare ci sarà bisogno di guardare un video promozionale, attendere del tempo o spendere diamanti (moneta a pagamento del gioco).

Il gioco permette anche di accedere a Facebook per fare un giro sul taxi di un amico e visitare il loro garage. Effettuando l’accesso saranno regalate delle monete (3,000 dollari).

Grafica e suoni

Interessante, colorata e definita la grafica di questa versione di Crazy Taxi. Presenti svariati tassisti, tutti dotati di acconciature e abbigliamento alla moda, ambientazioni urbane nuove (sarà possibile esplorare il centro, la spiaggia e i quartieri alti) e passeggeri da far salire a bordo folli tanto quanto i guidatori. Colonna sonora che incoraggia, ancora di più, la pazza corsa.

Crazy Taxi-City Rush-1

Conclusione

Il primo Crazy Taxi aveva un gusto diverso, ma questa nuova versione calza perfettamente per i device touchscreen, anche se diventa un po’ troppo simile ai banali runner game. Il gioco è scaricabile a prezzo zero dal Play Store, ma non mancano fastidiosi acquisti in-app, come ad esempio quello del “rifornimento di carburante” di cui abbiamo già parlato.

[pb-app-box pname=’com.sega.cityrush’ name=’cityrush’ theme=’discover’ lang=’it’]

http://youtu.be/hw4tvaeaCAY