Per la serie a volte ritornano, un grande classico debutta sul Play Store. Anche su Android potrete combattere le stesse identiche guerre che fronteggiavate alla fine degli anni 80.

Stiamo parlando del noto titolo Contra che nel 1987 fu sviluppato da Konami. Lo sparatutto convinse infiniti giocatori, dunque, non poteva non arrivare anche su Android! Purtroppo, come accade fin troppo spesso, gli utenti del robottino verde hanno potuto immergersi nell’avventura nostalgica con qualche mese di ritardo rispetto ai possessori di iPhone.

Gameplay

Gli appassionati di videogame retro, sicuramente sapranno che cosa offre Contra: Evolution. Il titolo, pur essendo stato modificato per adattarsi perfettamente agli smartphone attuali, è rimasto molto fedele all’originale. Proprio come nella missione degli anni 80, Bill “Mad Dog” Rizer e Lance “Scorpion” Bean dovranno ancora una volta combattere gli alieni che cercheranno di invadere le giungle del Sud America.

Già abbiamo detto di trovarci dinanzi ad uno sparatutto, ma in realtà Contra include anche molte caratteristiche di platform game. Il mix di questi ultimi, ha dato vita ha dato vita ad un vero e proprio genere: “Run and Gun”, a cui appartiene anche il celeberrimo Metal Slug!

La vostra missione, dunque, sarà quella non solo di sparare raffiche di proiettili sui nemici che arriveranno in massa, ma dovrete anche prestare attenzione a non precipitare nel vuoto.

Il game a scorrimento laterale vi permette di divertirvi anche grazie alle potenti armi presenti che potrete conquistare tramite gli svariati power-up che troverete lungo in ogni livello. Potrete impugnare il fucile a singolo sparo, a triplo sparo, a raggio laser e molti altri. Più potente sarà la vostra arma, maggiore sarà il suo impatto sui nemici.

Contra: Evolution vi permette di accedere a due modalità di gioco: Arcade Mode e Mission Mode.

La prima cerca di riprendere in pieno il gioco originale, dunque, dovrete superare ogni livello e scontrarvi contro i Boss finali. L’altra, invece, vi permetterà di immergervi in otto stage ed anche di impostare il livello di difficoltà di ogni missione. Le avventure dovranno essere sbloccate con ordine oppure, se non volete attendere, potrete comprarle a pagamento.

Contra-android (1)

Gli sviluppatori hanno cercato di offrire un buon sistema di controllo, ma il loro lavoro non è ancora perfetto. Il fuoco sarà automatico (volendo potrete disattivare quest’impostazione) e per muovere/direzionare i proiettili avrete un pad virtuale. Sparare in diagonale, ad esempio, non sarà un’impresa molto semplice.

Grafica e suoni

La grafica di Contra: Evolution è stata indubbiamente migliorata per adattarsi al meglio sugli attuali device, ma allo stesso tempo ci permette di fare un tuffo nel passato. Chi nei lontani anni 80 ha già giocato al titolo della Konami potrà provare un forte sentimento nostalgico, infatti, lo stile retro caratterizza questo game.

Molto buona anche la colonna sonora che vi accompagnerà durante le battaglie.

Conclusione

Un grande ritorno disponibile ad un piccolissimo prezzo. Solo € 0,74 per Contra: Evolution che negli anni 80 ottenne un incredibile successo sia nelle sale giochi sia su NES!

Google Play | Contra: Evolution

http://youtu.be/meGxTFj-dtw