Cogs: un complesso puzzle game di qualità per Android

cogs-icona

Se avete voglia di mettere a dura prova la vostra mente, potrete scaricare delle particolari applicazioni da Google Play.  Oggi vogliamo parlarvi di un titolo che, volendo, può essere paragonato all’ormai sorpassato gioco del “Quadrato magico”. Molti di voi si ricorderanno questo piccolo box di plastica in cui si dovevano ordinare i numeri facendo scorrere i vari tasselli.

Oggi, ovviamente, è quasi impossibile vedere un ragazzo smanettare con oggetti simili, ma vederlo utilizzare il proprio smartphone è cosa di tutti i giorni! In Cogs vi troverete nuovamente a muovere tutti questi tasselli, ma non ci saranno numeri, ma degli ingranaggi da posizionare al giusto posto in modo da mettere in moto la speciale macchina. Delle volte, oltre dover ordinare i meccanismi dovrete disporre dei tubi ed altri speciali elementi.

Si tratta, dunque, di un puzzle game che vi farà vestire i panni di speciali inventori che dovranno aggiustare delle macchine. Per metterle in moto dovrete sistemare i pezzi posizionati su delle mattonelle scorrevoli. L’esperienza sarà estremamente reale, difatti, vi sembrerà di essere sul campo e di dar vita ai progetti con le vostre dita.

Dopo aver lanciato l’applicazione, vi troverete in un menu che vi permetterà di accedere a varie sezioni del gioco:

  • Inventor Mode
  • Challenge Mode
  • How To Play
  • Options
  • Acievements

Prima di iniziare a giocare, potrete avviare la sezione “Hot To Play” per capire come si gioca a Cogs. Dobbiamo sottolineare che il tutorial non è obbligatorio, difatti, il gioco è molto intuitivo. In seguito, potrete decidere di avviare una delle due modalità di gioco. Nella prima, Inventor Mode, dovrete riuscire a trovare la soluzione di svariati puzzle. Dopo ogni livello, la vostra impresa verrà giudicata con tre ingranaggi che valuteranno tre caratteristiche fondamentali: la soluzione trovata, il tempo impiegato per completare la missione e le mosse utilizzate.

Nella modalità Challenge Mode, invece, potrete decidere di lottare contro il tempo oppure di avere un numero limitato di mosse per riuscire a completare il quadro. Inutile dire che quest’ultima modalità è decisamente più complessa. In totale l’applicazione vi mette a disposizione circa 150 puzzle da risolvere.

Oltre ad avere una trama ed una giocabilità molto avvincenti, Cogs viene molto apprezzato anche per la sua fantastica grafica che risulta molto curata e dettagliata. I macchinari saranno interamente tridimensionali, difatti, per vedere le varie facce dovrete ruotarli. Inoltre, i colori saranno molto pertinenti all’ambientazione presente nel gioco. L’intera grafica vi consentirà di concentrarvi ed immergervi nella risoluzione del progetto.

Anche la musica ha un ruolo fondamentale. Non solo sarà presente un sottofondo musicale di intrattenimento, ma anche gli effetti sonori saranno molto curati tanto da far sembrare il tutto molto reale.

Non possiamo non affermare che il gioco è molto impegnativo, ma vi assicura il massimo del divertimento. Un ottimo metodo per tenere in allenamento la vostra mente. Cogs è scaricabile da Google Play al prezzo di 2,30 euro, ma è disponibile anche una versione gratuita. Qui sotto trovate il link per effettuare il download, ma prima vi lasciamo in compagnia del trailer.

[app]com.lazy8studios.cogs.demo[/app]

[app]com.lazy8studios.cogs[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top