Durante la notte delle streghe si dovrebbe parlare solo di giochi a tematica horror? In realtà, la maggior parte delle persone non credono in questi terrificanti mostri che salgono per il 31 ottobre. Questo non vuol dire che il mondo non è popolato da orribili persone che ogni giorno compiono atti inumani.

Stiamo parlando degli assassini, degli spietati killer. E’ questo il tema centrale del gioco di oggi: Clear Vision. Prima di presentarvi il game, vogliamo subito sottolineare che il gioco è consigliato ai maggiori di 17 anni, mentre la versione lite, essendo censurata, è consigliata dai 12 anni in su.

Gameplay

Il protagonista del gioco è un assassino, ma non in stile Dexter Morgan, bensì un cecchino. Dobbiamo ammettere che il limite di età è forse eccessivo, infatti, su Google Play ci sono dei giochi estremamente più violenti che non espongono nessun divieto per i più piccoli. Ad ogni modo, Clear Vision è un game violento anche se abbastanza “anonimo”. I protagonisti, infatti, non saranno dei veri e propri esseri umani, ma degli omini neri che avranno una propria personalità.

Tyler è il killer protagonista di Clear Vision, ma non possiamo definirlo un uomo che si diverte a sparare, anzi. Il game riprende la forte situazione di crisi che sta attanagliando la maggior parte delle nazioni. La disperazione spinge a compiere dei gesti estremi, come quello di divenire degli assassini professionisti.

Questa è la storia di Tyler, un umile impiegato di un supermercato che aveva deciso di licenziarsi per cercare un luogo di lavoro dove la sua persona potesse essere rispettata. Non trovando nulla, ed avendo estrema necessità di soldi, decide di impugnare il fucile e….uccidere su commissione.

Il gioco è davvero ben fatto, infatti, avrete una serie di missioni da portare a termine. In ognuna ci sarà bisogno di uccidere una persona che vi verrà segnalata da colui che vi ha ingaggiato per il lavoro sporco. Nella vostra casa, all’inizio molto umile, troverete delle lettere che riceverete da persone anonime che vogliono eliminare qualche nemico. In cambio del vostro servizio, otterrete un’alta somma di denaro.

Durante le missioni, la visuale sarà disponibile solo attraverso un cerchio che vi permetterà di immergervi nel ruolo del cecchino. Sarà come se il vostro occhio fosse posizionato nel mirino e, dunque, scorge la situazione solo tramite di esso. Dopo aver individuato la persona da uccidere, dovrete mirare e sparare.

L’impresa diventerà sempre più difficile, infatti, Clear Vision non vi permette di sparare a caso, bensì dovrete tenere in considerazione alcune caratteristiche: distanza e vento. Inoltre, non potrete usare sempre lo stesso fucile, ma con i soldi guadagnati dovrete comprare delle nuove armipiù potenti. Per riuscire ad acquistare i fucili, dovrete uscire di casa e indicare sulla mappa il luogo in cui è presente il famoso negozio che vende armi, ovviamente non registrate.

Un’altra difficoltà del gioco, consiste nell’individuare la persona da uccidere. Nelle lettere non sempre sarà allegata una foto, ma dovrete basarvi su una semplice descrizione che vi spiegherà l’obiettivo da eliminare. Alcune volte, vi verrà fornito un numero di telefono che vi servirà per individuare/chiamare l’uomo da fare fuori. Ad esempio, dovrete uccidere il fattorino della pizza dopo aver fatto un’ordinazione, oppure individuare un impiegato chiamandolo al suo telefonino.

Molto interessante la possibilità di usare uno smartphone per effettuare delle telefonate. Dovrete comporre realmente il numero allegato alla lettera, tappare sul tasto di chiamata e, successivamente, chiudere la chiamata.

Durante il gioco, le missioni saranno interrotte da filmati che vi mostreranno la vita di Tyler. Prima sarà un uomo povero, poi provato e disperato dai gesti che sta compiendo e, successivamente, un individuo ricco e di successo.

Addirittura la sua casa si trasformerà da bettola ad un appartamento super lussuoso in cui i lavori non arrivano tramite lettera, bensì attraverso la posta elettronica. Tyler riuscirà a continuare su questa strada oppure la sua coscienza si farà sentire?

Grafica e suoni

La grafica del gioco è molto semplice e, come vi abbiamo detto, i protagonisti saranno degli omini neri privi di connotati. Lo scenario si incentra sulla casa di Tyler (prima degradante e poi di lusso) e durante le missioni in cui uccidere le persone.

Non manca la presenza del sangue nel momento in cui colpirete l’obiettivo, soprattutto per questo il gioco è vietato. In realtà, anche il tema potrebbe “confondere” i più piccoli che, a questo punto, non dovrebbero nemmeno accendere la TV o giocare ai tantissimi altri giochi disponibili (considerazione personale). La versione Lite, invece, offre un banner di censura che coprirà il sangue. I dialoghi sono solo scritti, non c’è nessun discorso vocale, ma non mancano le colonne sonore.

Conclusione

Clear Vision merita il download. Non vogliamo dilungarci ancora, ma il game è davvero ben fatto. Non solo vi permetterà di vestire i panni di un assassino, ma ha anche una trama ben articolata e delle caratteristiche fuori dal comune: le lettere dei clienti, la posta elettronica, i filmati che spiegano la vita di Tayler e così via. La versione lite sarà gratuita, ma breve e censurata, mentre il gioco completo è scaricabile al prezzo di 0,76 €.

[app]air.clearvision12plus[/app]

[app]air.ClearVision17plus[/app]