Difficilmente uno sviluppatore riesce a creare un personaggio che diviene un’icona come il famoso Mario Bros oppure Sonic. Con il passare degli anni, molti ci hanno provato ed alcuni hanno anche raggiunto grossomodo l’obiettivo, come esempio possiamo citare Om Nom.

Anche lo sviluppatore Pauhu Games si è cimentato nell’impresa, dando vita a Manu, un simpatico topo protagonista di Cheezia: Gears of Fur. Si tratta di un videogame a piattaforma in cui dovrete aiutare il roditore a compiere le sue missioni.

Come vi abbiamo già detto, il protagonista di Cheezia: Gears of Fur è un buffo topolino che si trovava di guardia alla fabbrica di formaggio. Durante una normale giornata di lavoro, qualcuno ha dettato del gas soporifero per far addormentare tutti i dipendenti. Il pigro Mouse si è accorto troppo tardi della situazione e Kiwinel, il nemico di turno, ha rubato le ricette del loro amatissimo formaggio. Lo scopo, ovviamente, sarà quello di riuscire ad inseguire il cattivo e prendere le ricette. Per farlo sarete trasportati in svariati livelli in cui troverete, fra le tante cose, anche i documenti rubati. Il topolino, vista la sua forma fisica pessima, decide di percorrere l’intero tragitto in una ruota dentata, in modo da essere più rapido.

Non possiamo non notare le analogie di questo game con il famoso Super Mario. Il protagonista, difatti, si troverà in delle ambientazioni che potrebbero ricordare il titolo retrò. Più che altro, però, ciò che fa venire in mente l’idraulico della Nintendo sono alcune mosse compiute dal topo. Ad esempio per uccidere i mostri dovrà saltare sulla loro testa e potrà perfino rompere i mattoncini proprio come faceva Bros.

La ruota in cui si trova il roditore potrà essere controllata tramite i bottoni touchscreen presenti sul display. La loro grandezza potrà essere settata dalle opzioni del gioco. Il topo potrà saltare, camminare e correre. Ogni azione vi verrà spiegata nella prima missione che inizialmente sarà una sorta di tutorial.

Grazie alla ruota dentata, il protagonista potrà anche arrampicarsi sui muri e distruggere alcuni ostacoli che bloccano il suo passaggio. Durante il gioco dovrete riuscire a percorrere il percorso, senza sprofondare nella lava, uccidere i mostri e raccogliere le ricette che saranno nascoste in ogni livello. Inoltre, potrete raccogliere anche le monete dorate posizionate lungo la strada. Avrete l’occasione anche di trovare alcuni power-up che vi permetteranno di acquisire dei poteri momentanei. Ad esempio il topo potrà divenire invulnerabile oppure super veloce!

I livelli, in cui Manu dovrà raggiungere il suo avversario, sono suddivisi in tre mondi, ma nella versione gratuita potrete accedere solo 6 missioni del primo capitolo.

Il mondo in cui correrà il piccolo animale risulta super colorato e brillante. Sembrerà di essere finiti in un cartone animato dove voi siete i protagonisti. La grafica 2D ad alta definizione rende Cheezia: Gears of Fur ancora più divertente. Non mancano dei particolari effetti, ad esempio quando si rompono i mattoni uscirà una piccola nuvola di polvere. Anche l’audio sarà di qualità: fra i tanti effetti sonori, troviamo anche il classico tintinnio dei soldi.

Pensate di riuscire ad innamorarvi di Manu almeno la metà di quanto amate Mario? Non dovrete far altro che scoprirlo scaricando la versione gratuita di Cheezia: Gears of Fur. All’interno potrete acquistare la variante completa al prezzo di 1,59 euro che vi permetterà di giocare a 16 livelli.

Qui sotto trovate il link per effettuare il download, ma prima vi lasciamo in compagnia del video di introduzione che vi farà conoscere la storia di Manu.

[app]com.cheezia.gearsoffur[/app]