Carmageddon per Android: la recensione completa del violento gioco

Carmageddon

Nel 1997 questo titolo sconvolse ed appassionò infiniti giocatori. Era la prima volta che un gioco permetteva di guidare la macchina in modo estremamente violento. Carmageddon, proprio grazie al gameplay originale e opinabile, ottenne un incredibile successo. A distanza di anni, Stainless Games ci permette di giocare alla corsa della morte anche sui nostri dispositivi Android.

La notizia si era già diffusa da giorni e, inoltre, già sapevamo che il gioco sarebbe stato gratuito per 24 ore. Oltre a consigliarvi il download free, ci apprestiamo a presentarvi questo titolo nello specifico.

Carmageddon

Gameplay

Mettetevi al volante con quella stessa ira che provate quando dinanzi a voi c’è un’auto che va a 20 km/h, questa volta non dovrete avere un comportamento civile, ma potrete distruggere tutto! Sterminare ogni oggetto in movimento, e non solo, è l’obiettivo principale di Carmageddon, quindi nessun senso di colpa!

Le piste da corsa saranno dei veri e propri campi da combattimento, dove molteplici macchine si sfideranno per riuscire a sfasciare le vetture avversarie. Prima di entrare sul circuito, dovrete scegliere un folle guidatore: avrete a disposizione Max Damage oppure la schizzata Die Anna, già i loro nomi ci anticipano quello che accadrà durante la corsa. Il prescelto sarà sempre con voi durante la carneficina, in alto a sinistra dello schermo, lanciando esclamazioni colorite.

Carmageddon Android (1)

Partirete dal solito checkpoint con altre macchine, ma l’obiettivo non sarà solo quello di tagliare il traguardo finale, ma soprattutto annientare tutti i veicoli presenti. Per farlo potrete contare sulla vostra automobile che sarà pronta a schiantarsi contro gli altri mezzi motorizzati fino a distruggerli completamente: musate nei fianchi, scontri frontali, posteriori e ogni altro tipo di colpo è ammesso.

La caratteristica “vincente” di Carmageddon è sicuramente la possibilità di non prendere di mira solo le automobili, ma anche pedoni e animali (mucche). La vostra macchina potrà investirli fino a sfracellarli e, come potrete immaginare, le vittime non saranno felici di essere messe sotto dal vostro cofano, ma voi dovrete rendere vano qualsiasi tentativo di fuga.

Carmageddon Android (3)

Non sarete invincibili, anche la vostra macchina si danneggerà e molto spesso, se non sempre, sarete presi di mira dai nemici. I danni potranno essere visionati in alto a destra dello schermo (verranno specificate anche le parti corrotte), ma grazie ai soldi guadagnati durante la missione potrete riparare la vettura, prima che prenda fuoco!

In totale dovrete affrontare 28 pazzi avversari che guideranno le loro folli automobili e procedendo con il gioco avrete anche la possibilità di rubare le loro vetture. Mica vogliamo rimanere sempre nella fiammante macchina rossa, vero? In totale, potrete sbloccarne 30. Non manca la possibilità di potenziarla per aumentare la blindatura, la potenza e l’attacco.

Potrete sfrecciare a tutta velocità in 36 livelli differenti e ognuno avrà un altissimo grado di violenza, è proprio questo il bello di Carmageddon. Non tutti sono folli in questo gioco, infatti, ci saranno de mezzi corazzati delle forze dell’ordine che cercheranno di arrestare la vostra corsa se vi beccheranno!

I controlli del game ci permettono di gestire la vetture al meglio, potrete decidere tra tipi: digitale, analogico e accelerometro. Il primo, probabilmente, è il più comodo.

Grafica e suoni

La grafica del gioco si focalizza quasi esclusivamente sulle interiora riversate dai pedoni o, per meglio dire, saranno questi gli elementi grafici che vi colpiranno maggiormente. Oltre al sangue e ai pezzi di carne, che resteranno adagiati sulla strada, la vostra macchina potrà percorrere 11 luoghi della morte che sfoggeranno delle ambientazioni molto differenti. Non ci dimentichiamo, inoltre, che le ruote della vostra macchina dipingeranno la strada di rosso sangue subito dopo aver investito un fastidioso pedone!

Carmageddon Android (2)

Dalle impostazioni potrete decidere settare il tipo di telecamera, quella che include la vettura e quella che vi permette la visione unicamente frontale.

La colonna sonora, anche se è presente una frenetica musica di sottofondo, lascia massimo spazio agli effetti sonori: il rombo delle auto, il rumore degli incidenti, le esclamazioni del giocatore e le urla delle vittime.

Conclusione

Non dobbiamo convincervi a mettere in download questo gioco che ci ha fatto divenire padroni della violenza ancora prima di GTA! Solo per poche ore potrete scaricare la versione gratuita (Promo) che non riceverà futuri aggiornamenti. Il gioco completo di Carmageddon, invece, costa 1,79 €.

[app]com.stainlessgames.carmageddonpromo[/app]

[app]com.stainlessgames.carmageddon[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Carmageddon è diventato gratuito sul Google Play Store - Tutto Android()

  • Pingback: Crazy Taxi per Android: la recensione del folle gioco del 1999 – Tutto Android()

  • Andrea

    Francesco, carmageddon è un gioco “classico” la versione per android è fatta per gli appassionati di retro-gaming e per i nostalgici, vorrei ricordare che questo è un gioco del 1997 :P

  • Ma esiste un gioco di cui avete parlato male? A me il gameplay di questo Carmageddon non sta piacendo affatto. I controlli sono tremendi, il senso di appagamento nella devastazione è quasi nullo e la grafica, capisco il voler mantenere l’aspetto tradizionale del gioco, ma migliorare un po’ le texture?

    • Ciao Francesco, innanzitutto ti ringrazio per l’attenzione
      data all’articolo.

      Solitamente seleziono i giochi che riescono a conquistare il
      mio gusto che, ovviamente, non può essere oggettivo. Il senso di appagamento nel devastare le auto io l’ho avuto ed anche mentre i pedoni si sfracellavano mi è sembrato soddisfacente. Per quanto riguarda la grafica io penso che lo scopo principale fosse quello di far rivivere l’amato gioco degli anni 90. Non l’ho, ovviamente, esaltata, ma nemmeno distrutta.

      Ad ogni modo, se in un gioco che recensisco noto qualcosa
      che non mi piace lo evidenzio immediatamente, non vedo perché non dovrei.

      Queste recensioni sono selezionate, essendone solo una al giorno, se un
      gioco ha molti aspetti negativi (secondo i miei umili criteri, ovviamente)
      evito proprio di proporlo.

      Ad ogni modo ti ringrazio per l’opinione, fa sempre bene confrontarsi!

      • E io ti ringrazio per la risposta. Capisco la necessità di voler approfondire i giochi che ti sono piaciuti ma anche in questi non credo che non ci sia nessun difetto. Possibile che sia tutto perfetto?

        Quando leggo una recensione, di qualsiasi tipo, tendo a dargli più credito se leggo critiche sia positive che negative.

        • Si certo, ad esempio parlo spesso della ripetitività di alcuni titoli che sembrano essere sempre uguali graficamente oppure che copiano altri. Ad ogni modo, il tuo commento mi spingerà ad effettuare un’analisi più critica! :)

Top