Nel 1997 questo titolo sconvolse ed appassionò infiniti giocatori. Era la prima volta che un gioco permetteva di guidare la macchina in modo estremamente violento. Carmageddon, proprio grazie al gameplay originale e opinabile, ottenne un incredibile successo. A distanza di anni, Stainless Games ci permette di giocare alla corsa della morte anche sui nostri dispositivi Android.

La notizia si era già diffusa da giorni e, inoltre, già sapevamo che il gioco sarebbe stato gratuito per 24 ore. Oltre a consigliarvi il download free, ci apprestiamo a presentarvi questo titolo nello specifico.

Carmageddon

Gameplay

Mettetevi al volante con quella stessa ira che provate quando dinanzi a voi c’è un’auto che va a 20 km/h, questa volta non dovrete avere un comportamento civile, ma potrete distruggere tutto! Sterminare ogni oggetto in movimento, e non solo, è l’obiettivo principale di Carmageddon, quindi nessun senso di colpa!

Le piste da corsa saranno dei veri e propri campi da combattimento, dove molteplici macchine si sfideranno per riuscire a sfasciare le vetture avversarie. Prima di entrare sul circuito, dovrete scegliere un folle guidatore: avrete a disposizione Max Damage oppure la schizzata Die Anna, già i loro nomi ci anticipano quello che accadrà durante la corsa. Il prescelto sarà sempre con voi durante la carneficina, in alto a sinistra dello schermo, lanciando esclamazioni colorite.

Carmageddon Android (1)

Partirete dal solito checkpoint con altre macchine, ma l’obiettivo non sarà solo quello di tagliare il traguardo finale, ma soprattutto annientare tutti i veicoli presenti. Per farlo potrete contare sulla vostra automobile che sarà pronta a schiantarsi contro gli altri mezzi motorizzati fino a distruggerli completamente: musate nei fianchi, scontri frontali, posteriori e ogni altro tipo di colpo è ammesso.

La caratteristica “vincente” di Carmageddon è sicuramente la possibilità di non prendere di mira solo le automobili, ma anche pedoni e animali (mucche). La vostra macchina potrà investirli fino a sfracellarli e, come potrete immaginare, le vittime non saranno felici di essere messe sotto dal vostro cofano, ma voi dovrete rendere vano qualsiasi tentativo di fuga.

Carmageddon Android (3)

Non sarete invincibili, anche la vostra macchina si danneggerà e molto spesso, se non sempre, sarete presi di mira dai nemici. I danni potranno essere visionati in alto a destra dello schermo (verranno specificate anche le parti corrotte), ma grazie ai soldi guadagnati durante la missione potrete riparare la vettura, prima che prenda fuoco!

In totale dovrete affrontare 28 pazzi avversari che guideranno le loro folli automobili e procedendo con il gioco avrete anche la possibilità di rubare le loro vetture. Mica vogliamo rimanere sempre nella fiammante macchina rossa, vero? In totale, potrete sbloccarne 30. Non manca la possibilità di potenziarla per aumentare la blindatura, la potenza e l’attacco.

Potrete sfrecciare a tutta velocità in 36 livelli differenti e ognuno avrà un altissimo grado di violenza, è proprio questo il bello di Carmageddon. Non tutti sono folli in questo gioco, infatti, ci saranno de mezzi corazzati delle forze dell’ordine che cercheranno di arrestare la vostra corsa se vi beccheranno!

I controlli del game ci permettono di gestire la vetture al meglio, potrete decidere tra tipi: digitale, analogico e accelerometro. Il primo, probabilmente, è il più comodo.

Grafica e suoni

La grafica del gioco si focalizza quasi esclusivamente sulle interiora riversate dai pedoni o, per meglio dire, saranno questi gli elementi grafici che vi colpiranno maggiormente. Oltre al sangue e ai pezzi di carne, che resteranno adagiati sulla strada, la vostra macchina potrà percorrere 11 luoghi della morte che sfoggeranno delle ambientazioni molto differenti. Non ci dimentichiamo, inoltre, che le ruote della vostra macchina dipingeranno la strada di rosso sangue subito dopo aver investito un fastidioso pedone!

Carmageddon Android (2)

Dalle impostazioni potrete decidere settare il tipo di telecamera, quella che include la vettura e quella che vi permette la visione unicamente frontale.

La colonna sonora, anche se è presente una frenetica musica di sottofondo, lascia massimo spazio agli effetti sonori: il rombo delle auto, il rumore degli incidenti, le esclamazioni del giocatore e le urla delle vittime.

Conclusione

Non dobbiamo convincervi a mettere in download questo gioco che ci ha fatto divenire padroni della violenza ancora prima di GTA! Solo per poche ore potrete scaricare la versione gratuita (Promo) che non riceverà futuri aggiornamenti. Il gioco completo di Carmageddon, invece, costa 1,79 €.

[app]com.stainlessgames.carmageddonpromo[/app]

[app]com.stainlessgames.carmageddon[/app]