Captain America the Winter Soldier per Android: recensione del gioco Gameloft

Captain America the Winter Soldier (1)

Da poco tempo, Gameloft ha lanciato un nuovo gioco sul Play Store e, come sicuramente saprete, questa volta potrete vestire i panni del supereroe americano: Captain America firmato Marvel. Questo game cerca di attrarre gli appassionati e di sponsorizzare il film attualmente disponibile nelle sale cinematografiche italiane: Captain America the Winter Soldier. Solitamente, per pubblicizzare i film in arrivo sul grande schermo le case sviluppatrici presentano dei noiosi gestionali, ma questa volta abbiamo un coinvolgente action game!

Gameplay

Il supereroe stelle e strisce dovrà comandare la squadra dello S.H.I.E.L.D. per arrestare gli attacchi lanciati da alcuni gruppi di criminali. Abbiamo, dunque, una storia inedita per questa nuova avventura in cui potrete non solo sferrare violenti e “fumettistici” attacchi ma anche pianificare una strategia per riuscire a trionfare e portare a termine tutti gli obiettivi evidenziati in ogni missione.

Captain America the Winter Soldier (2)

L’interfaccia del gioco è in verticale, una caratteristica indubbiamente interessante che potreste inizialmente non apprezzare. Siamo abituati ad avventure orizzontali, ma in questo modo potrete avere una visione di gioco più completa e progettare i vari attacchi con logica. Sul campo di battaglia non scenderà solo il capitano americano, ma sarà accompagnato anche da altri soldati che potrete sbloccare tramite monete dorate. Ognuno dei combattenti avrà una particolare abilità da usare durante gli scontri, ad esempio alcuni spareranno raggi laser o getteranno bombe in precise zone.

Il nostro amato eroe, invece, potrà sia sferrare cazzotti letali sia usare il suo famoso e indistruttibile scudo. Quest’ultimo potrà essere lanciato, ma dobbiamo sottolineare che il giocatore potrà tracciare sullo schermo degli swipe che gestiranno il volo dell’inimitabile accessorio di Captain America. Il lancio dello scudo potrà sbaragliare anche gli antagonisti più resistenti, come quelli che si nasconderanno dietro gli scudi antisommossa. Inoltre, il soldato potrà distruggere vari oggetti presenti sullo scenario per innescare degli attacchi particolari.

Per gestire i movimenti della squadra non dovrete far altro che muovere il protagonista e di conseguenza si muoveranno anche gli altri. Steve Rogers non solo potrà essere mosso tramite un comodo joypad virtuale, ma potrete anche tappare su varie zone del terreno per indicargli i punti da raggiungere. Dobbiamo ammettere che la gestione del joypad impugnando lo smartphone in verticale potrebbe risultare non molto comoda.

Captain America the Winter Soldier (6) Captain America the Winter Soldier (5)

Come vi abbiamo già detto, in ogni missione dovrete portare a termine degli obiettivi, come ad esempio sconfiggere tutti i nemici presenti sul campo, salvare i civili, non usare i kit medici e così via. Con i soldi guadagnati dopo ogni avventura potrete potenziare l’esercito e soprattutto sbloccare nuove armature per Captain America che diventerà ancora più potente.

Grafica e suoni

Anche la grafica di questo gioco riesce a convincerci, anzi a sorprenderci. Non abbiamo solo un’interfaccia definita e colorata, ma durante ogni combattimento compariranno delle originali illustrazioni tipiche dei fumetti che metteranno in evidenza i rumori generati dagli scontri. Un mix, dunque, di stile classico e stile comic. Durante le missioni non manca una trionfante colonna sonora, la voce del capitano (americana) ed il classico sonoro tipico di ogni battaglia.

Conclusione

Gameloft ha sfornato un gioco che merita il download, ma alcune note negative devono essere purtroppo evidenziate. Il gioco è coinvolgente e indubbiamente conquisterà chi ama il genere, ma purtroppo necessita di una connessione internet e, inoltre, la versione gratuita vi offre la possibilità di giocare solo ai primi due livelli. La versione completa di Captain America: The Winter Soldier è disponibile ad un prezzo un po’ salato: 2,69 €.

[pb-app-box pname=’com.gameloft.android.ANMP.GloftCPHM’ name=’Captain America: TWS’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top