Molto spesso recensiamo dei giochi che prendono spunto da film o serie tv animate, ma non sempre si tratta di titoli famosi. Tra gli ultimi, ad esempio, troviamo Figaro Pho che nonostante sia molto divertente, tanti utenti lo ignoravano del tutto. Lo stesso discorso potrebbe valere anche per il protagonista della nostra game review di questa sera: Bola Kampung: RoboKicks.

Quest’ultimo prende ispirazione da una serie animata malese intitolata Bola Kampung (Soccer Village). Dubitiamo fortemente che abbiate visto una puntata di questo cartone animato, ma allo stesso tempo potrete apprezzare il gioco arrivato da poco su Google Play. Di cosa tratta? Se avete provato Pro Zombie Soccer potrete farvi subito un’idea.

Bola Kampung

Gameplay

Bola Kampung: RoboKicks riprende solo in parte la trama originale della serie animata, infatti, troviamo come protagonisti tre dei ragazzi che popolano il famoso villaggio malese. I giovani adolescenti hanno un’irrefrenabile passione per il calcio, ma riuscire ad emergere è quasi impossibile. Ci troviamo dinanzi ad una sorta di Holly e Benji in cui i personaggi principali aspirano a divenire giocatori professionisti. Ce la faranno? Non sarete voi a dover dare una risposta a tale domanda, infatti, il gioco avrà uno scopo molto diverso.

Il villaggio è stato attaccato da robot che hanno rapito la Principessa Amanda ed il loro obiettivo è quello di impossessarsi del regno. Tre giovani ragazzi, Iwan, Azizul e Sabok, scendono in campo per riuscire ad eliminare la minaccia. Avranno dei poteri o delle particolari armi per combattere gli invasori? No, semplicemente utilizzeranno la speciale palla da calcio. Prima di iniziare dovrete scegliere il vostro personaggio preferito di cui dovrete vestire i panni durante i livelli.

Bola Kampung (1)

Lo scopo è quello di calciare costantemente il pallone contro i robot, soprattutto verso quelli che oseranno avvicinarsi, per riuscire a superare il modello. Il sistema di gioco è molto semplice, infatti, basterà direzionare e stabilire la potenza del tiro prima di scagliarlo contro i nemici. Questi ultimi non hanno tutti la stessa potenza, infatti, per abbattere alcuni non basterà una singola pallonata. Molto difficili da sterminare saranno i Boss.

Le missioni risulteranno abbastanza lunghe ed una linea in basso a sinistra vi indicherà la quantità di mostri che stanno avanzando verso di voi. Accumulando una certa energia, potrete anche trasformare il vostro calciatore in un pericoloso robot che scaglierà pallonate più potenti e recupererà rapidamente la palla per sferrare un nuovo colpo. La mutazione durerà pochi secondi, successivamente tornerete ad essere dei normali bambini.

Bola Kampung (3)

Grafica e suoni

La grafica del gioco sembra riprendere perfettamente la serie televisiva animata ed anche alcuni dei suoi personaggi principali. I giocatori dovranno lanciare calci su scenari diversi che cambieranno in base alla missione in cui vi troverete. Non mancano degli effetti speciali derivanti dal pallone da calcio. Tra un livello ed un altro compariranno dei brevi filmati composti da immagini statiche che vi illustreranno la storia.

La musica risulta allegra e ritmata, presenti anche degli effetti sonori generati soprattutto dall’energia emessa dal particolare pallone.

Bola Kampung (4)

Conclusione

Se amate il calcio e soprattutto il pallone, in questo caso da usare come arma, il gioco potrebbe riuscire a conquistarvi. Bola Kampung: RoboKicks è scaricabile gratuitamente da Google Play.

[app]com.animasia_studio.bola_kampung_movie[/app]