Se vi diciamo “Kuler”, che cosa vi viene in mente? Quella che per molti potrebbe sembrare una parola poco carina, per altri significa ben altro. Stiamo, ovviamente, parlando del famoso strumento della Adobe che consente di trovare degli schemi di colori interessanti da usare per lavori grafici. La famosa casa produttrice di Photoshop si getta su Google Play per lanciare un nuovo gioco? Assolutamente no, Kuler è solo lo strumento che mi ha ricordato il gioco di questa sera: Blendoku, sviluppato da Lonely Few.

 Blendoku

Gameplay

Anche in questo titolo abbiamo a che fare con i colori, anzi, solo ed unicamente con questi ultimi. Questa volta, sarete voi a dover creare palette di colori che dovranno seguire un preciso ordine che non si baserà solo sul vostro buon gusto. Avete mai deciso la vernice da usare per pitturare una stanza? In questo caso, avrete fatto affidamento al classico libretto che vi permette di scegliere tra tutti i colori possibili ed immaginabili. Oltre le tinte principali, abbiamo ne abbiamo molti che sembrano quasi identici, ma hanno delle sfumature che risultano più intense o meno accese che riescono a fare la differenza.

Sapreste organizzare le sfumature di colori rispettando il loro preciso ordine? Se pensate che la risposte sia ovviamente positiva, significa che non avete mai giocato a Blendoku!

Blendoku-(1)

Il gioco vi propone proprio di organizzare i tanti colori presenti sullo stage, senza sbagliare nemmeno di una tonalità! Ci troviamo, dunque, dinanzi ad un puzzle game che pur essendo estremamente semplice riuscirà a mandarvi in crisi.

Blendoku non vuole mandarvi subito in tilt, per questo motivo vi consente di scegliere tra vari livelli di difficoltà simple, medium, hard e master (solo per tablet). Vi consigliamo vivamente di iniziare prima dalla modalità semplice che vi permetterà di prendere dimestichezza con il gioco.

In ogni livello vi verranno dati dei colori da disporre in un preciso schema. Il primo tassello (o anche più di uno) sarà già presente sullo stage, dunque, tutto quello che dovrete fare è posizionare gli altri scalando le varie tonalità. Solo quando tutti i quadrati colorati saranno disposti nel giusto modo potrete superare il livello.

Nella modalità semplice, dovrete riempire un schema composto da pochi spazi, ma nei livelli di difficoltà successivi gli schemi da ricoprire diventeranno sempre più grandi e, di conseguenza, aumenteranno anche le gradazioni di colore.

Il sistema di gioco è molto facile, non dovrete far altro che trascinare i tasselli in una delle tante caselle presenti sullo schema da riempire.

Blendoku-(3)

Grafica e suoni

Blendoku non ha una grafica complessa, infatti, il gioco non ha assolutamente intenzione di focalizzarsi su quest’aspetto. Il fulcro del titolo sono solo ed unicamente i colori da disporre e per dare maggiore risalto a questi ultimi, gli sviluppatori hanno scelto il nero come sfondo. Il resto delle informazioni, come le frecce per passare da un livello all’altro, saranno bianche.

Per quanto riguarda la musica, non abbiamo nessuna colonna sonora, ma solo gli effetti sonori compiuto dal movimento dei tasselli.

Blendoku-(2)

Conclusione

Blendoku è un gioco minimal che potrebbe facilmente colpire coloro che amano i puzzle game graficamente semplici, ma difficili da completare. Il download è consigliato, ma la versione gratuita include delle pubblicità che potranno essere rimosse a pagamento.

[app]com.lonelyfew.blendoku[/app]