Impossibile non conoscere Tiny Wings che fu eletto miglior Gioco iOS dell’Anno 2011. Purtroppo questo titolo non è mai arrivato sullo store del robottino verde, ma gli sviluppatori non ci hanno mai fatto mancare dei cloni abbastanza validi.

In questa calda giornata estiva vogliamo presentarvi un titolo arrivato da poco tempo sul Play Store che prende palesemente ispirazione dal noto gioco per iOS, ma risulta più estivo. Stiamo parlando di Banzai Surfer, sviluppato dalla casa sviluppatrice Nekki GmbH e scaricabile anche gratuitamente da Google Play.

Gameplay

Dicendovi che ci troviamo dinanzi ad un clone del noto Tiny Wings vi abbiamo già svelato molto, ma per fortuna non tutto. E’ pur vero che Banzai Surfer imita il game per iPhone, ma dobbiamo ammettere che ha delle caratteristiche differenti che ci permettono di apprezzare ancora di più questo game che, dunque, non è solo una banale copia.

In questo endless game dovrete vestire i panni, o per meglio dire il costume, di un talentuoso surfista che cavalca le fredde ed alte onde dell’oceano. Sin dall’inizio potrete capire che si tratta di un’avventura alquanto pericolosa, infatti il protagonista sarà costantemente inseguito da un grosso e affamato squalo. La sua missione, dunque, è quella di sfrecciare velocemente con la sua tavola.

Come ogni gioco che imita l’originale Tiny Wings, per acquistare velocità dovrete seguire le curve dell’ambientazione, che in questo caso sono onde. Solitamente sarà necessario aumentare la velocità all’inizio di ogni discesa e lasciare successivamente i bottoni touchscreen in modo da far schizzare il personaggio principale. Gli atterraggi saranno di fondamentale importanza se non volete perdere velocità.

Sin qui sembra davvero un normale clone che aggiunge solo una nuova interfaccia grafica, ma in Banzai Surfer potrete non solo cavalcare le onde, ma anche esplorare l’oceano. Il surfista, dopo un alto salto, potrà tuffarsi nel profondo del mare e andare a caccia di oggetti particolari e animali marini. Ad esempio, vi sarà possibile attaccarvi al delfino per aumentare la vostra velocità, conquistare perle, aprire forzieri per trovare power-up e molto altro ancora.

Come abbiamo detto all’inizio, il pericolo maggiore sarà quello di essere divorato dallo squalo. Non rallentate troppo se non volete essere addentati. Quando perderete velocità, in alto a sinistra, uscirà un cartello che vi allerterà dell’arrivo del pescecane!

Banzai Surfer (2)

Durante la surfata ci sarà bisogno anche di conquistare delle monete, presenti sia sulla superficie dell’acqua sia sotto il mare e finanche in cielo. Sarà più facile prenderle se riuscirete a trovare il noto potenziamento “calamita” che le attirerà tutte verso di voi! Dallo shop virtuale potrete divertirvi a sbloccare nuove location, comprare surf differenti ed anche potenziamenti.

Come ogni gioco del genere troviamo le classiche missioni da portare a termine, per esempio dovrete percorrere un certo numero di metri oppure conquistare un tot di monete.

Grafica e suoni

La grafica non ha nulla a che vedere con Tiny Wings, infatti, l’ambientazione è perfetta per questa bollente estate. Ci troviamo in un paradisiaco scenario dove le onde ci faranno perennemente compagnia, ma per fortuna gli sfondi non saranno sempre uguali. Non solo cambieranno durante le immersioni, ma il surfista potrà esplorare location differenti, come ad esempio l’Isola di Pasqua, zone vulcaniche, tenebrose e super moderne. La grafica risulta sempre colorata e ben definita: una ventata di freschezza marina, adatta soprattutto a queste calde giornate.

Come ogni gioco del genere, non manca un allegra musica di intrattenimento che non farà altro che accompagnarvi durante la surfata. Presenti anche dei suoni speciali, come il verso degli animali marini oppure quello emesso dalla conquista delle monete.

Conclusione

Banzai Surfer  è un gioco molto simpatico, adatto soprattutto a questo periodo dell’anno. Gli sviluppatori ci permettono di scaricarlo a prezzo zero dal Play Store, ma è presente anche una versione a pagamento (0,86 €) che include nuove location ed è priva di pubblicità.

Google Play | Banzai Surfer FreeBanzai Surfer Full

http://youtu.be/pWXzQMI4srw