Quasi con cadenza settimanale evidenziamo l’enorme mancanza di Google Play: i giochi Nintendo. Quest’ultima azienda non vuole assolutamente cedere i suoi famosi titoli, se lo facesse sarebbe la reale fine delle sue console mobili, e gli utenti Android possono solo accontentarsi di alcuni cloni. Per il momento l’idraulico baffuto (Super Mario) non arriverà sullo store, ma potrete consolarvi con un Mario Bros alquanto diverso che indossa jeans, giacca di pelle borchiata, stivali ed ha i capelli fuxia!

La Nintendo è impazzita? No, stiamo parlando di AWESOME Land sviluppato da FreakZone Games che ha lanciato per la prima volta un gioco per il robottino verde.

AWESOME Land

Gameplay

Questo titolo, come vi abbiamo detto, è uno dei tanti cloni di Super Mario Bros, ma dobbiamo ammettere che definirlo solo in questo modo è davvero limitativo. AWESOME Land è un tripudio di originalità che ha preso il famoso idraulico e lo ha completamente trasformato e reso quasi del tutto irriconoscibile. Ovviamente l’allusione al titolo di Nintendo non viene esplicitata da nessuna parte, ma di certo non ci vuole un genio per capire che il gioco si rifà proprio al noto titolo.

Il sistema di gioco resta praticamente invariato, anche se il suo scopo sarà molto diverso dal voler salvare la dolce ed innocente Principessa. Il protagonista di AWESOME Land vuole semplicemente riavere la sua motocicletta che è stata rapita da alcuni malvagi alieni. In pratica, il titolo non è altro che una parodia del gioco che può essere considerato il leader dei platform game retrò.

AWESOME Land (1)

Super Mario versione trash dovrà saltare sulle varie piattaforme, rompere i mattoni e, come sempre, balzare sulla testa degli avversari per farli fuori. Solo raramente i nemici potrebbero ricordarvi quelli della Nintendo, ma ci saranno dei nuovi antagonisti davvero molto particolari come i velenosi alieni (che in realtà sembra meduse volanti).

Oltre a camminare sui vari pavimenti presenti nelle missioni, potrete approdare persino in cielo grazie alle nuvole che fungeranno d’appoggio. Tra i power up più gettonati troviamo l’appetitosa coscia di pollo che permetterà al protagonista di essere invincibile e, dunque, se dovesse essere toccato da un nemico non perderà una vita. Inoltre, lungo il percorso ci saranno alcuni paletti che rappresenteranno dei checkpoint. AWESOME Land include 25 livelli molto differenti tra loro.

AWESOME Land (4)

Nota di merito anche al sistema di controllo, dalle opzioni potrete decidere la posizione dei controller.

Grafica e suoni

Amanti del retrò, questo gioco saprà conquistarvi. Ci troviamo dinanzi all’unico titolo del genere con grafica in HD che, ovviamente, segue il classico stile pixellato che vi riporterà indietro di molti anni. Ogni livello ha una propria ambientazione che sarà completamente differente dalle altre, anche i colori di sfondo (a volte anche sgargianti) e i nemici risulteranno poco ripetitivi. Non possiamo non focalizzarci ancora sul geniale protagonista che tra le tante cose indossa con onore degli stivali da motociclista, un Mario del genere non si era mai visto!

AWESOME Land (3)

Lo sviluppatore presta attenzione anche alla colonna sonora che segue uno stile rock e, dunque, vi darà l’adrenalina giusta per saltare sulla testa di tutti i nemici!

Conclusione

Bello, originale, simpatico, retrò e a pagamento. AWESOME Land non è un gioco gratuito, ma è disponibile al prezzo di 1,85 € su Google Play. Spenderete questa cifra pur di vedere Mario Bros in versione super trash?

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]com.freakzone.awesomeland[/app]