App of the Day è la rubrica che quotidianamente vi propone un’applicazione o un gioco da scaricare dal Market.

Quest’oggi andremo a parlare di un gioco in 3D molto popolare ed estremamente divertente: Tank Hero. Cosa succederebbe se, in un Colosseo moderno, venissero rinchiusi carri armati equipaggiati con armi estremamente potenti, ostacoli fisici ed alte velocità? Semplice: si vivrebbe l’esperienza che offre Tank Hero. In questo gioco, voi sarete un carro armato lasciato alla mercè di altri carri, armati fino ai denti e in un rapporto di forze spaventosamente a vostro sfavore: lo scopo è seminare morte e distruzione prima di trovarvi ridotti ad una lattina della Coca-Cola fumante.. Dove sta il divertimento? Sta nel fatto che voi sarete sì in condizioni sfavorevoli, ma avrete a che fare con avversari non molto resistenti, non molto veloci o non molto intelligenti – e quando vi troverete a che fare con carri armati che sparano bombe a lungo raggio e potranno distruggervi sparando da un lato all’altro dell’arena, fidatevi che pregherete perchè non abbiano una mira veloce. Contro ogni tipo di nemico c’è una tecnica che starà a voi scoprire, così come sarà vostro compito capire come meglio utilizzare le armi messe a disposizione dagli sviluppatori del gioco. Le armi a disposizione sono 4: cannone, cannone a 3 proiettili, missili a ricerca di calore e howitzer (bomba con lancio a parabola ed ampio raggio d’esplosione).


Il gioco si svolge in due “mondi“: un mondo metallico in cui le barriere sono indistruttibili, e un mondo di legno in cui potete distruggere alcune delle barriere presenti. Il mondo di legno offre una difficoltà maggiore, dovuta ad una migliore AI. Ognuno di questi due mondi ha dei livelli differenti, pensati per esaltare le caratteristiche peculiari del mondo stesso. Le armi a disposizione non variano tra i due mondi.

Avrete a disposizione ben 40 livelli di gioco in modalità campagna per ogni mondo, con altri 40 livelli in modalità “time trial” e potenzialmente infiniti altri in modalità “survival“. La modalità campagna vede il giocatore procedere verso scontri sempre più caotici e contro avversari sempre più forti, mentre cambia via via le armi per meglio distruggere quegli ammassi di latta ambulanti. La modalità “time trial” invece consiste nel superare nel minor tempo possibile gli stessi livelli della modalità campagna. Quella che a mio parere è più interessante è la modalità “survival”: a partire dal primo livello verrete posti sempre nella stessa arena, dove in successive ondate affronterete sempre più nemici. La loro distruzione vi farà guadagnare soldi che potrete spendere per acquistare armi e munizioni.

Il controllo del carro armato avviene tramite un “D-Pad” per il movimento, ovvero un pad virtuale, e il tocco sullo schermo per sparare. Modalità alternative presentate sono lo swipe per muovere il carro e il tocco per sparare, oppure un doppio “D-Pad” per muoversi da una parte ed orientare il cannone e sparare dall’altra.

Il gioco può essere scaricato gratuitamente dal Market, e presenta al suo interno qualche pubblicità (non invasiva). Gli sviluppatori consigliano l’uso su terminali di fascia alta (Nexus One, Galasy S/Tab, ecc). Un gioco estremamente divertente che è possibile godersi ovunque, dal salotto di casa alla riunione con gli amici, dalla metropolitana alla lezione/riunione lavorativa noiosa. In questi ultimi due casi, tuttavia, vi sconsiglio di giocare se non siete dotati di ottimo autocontrollo: un’imprecazione o un urlo di esultanza scappa sempre…

Video di gameplay degli sviluppatori: