Chillingo pubblica un nuovo gioco sul Play Store. Dopo titoli come Iron Force, Totem Runner e He-Man, questa volta sforna un game che ci ricorda il famoso 1941: Counter Attack sviluppato da Capcom. Non dovrete vestire i panni di un pilota, bensì quelli di capitano di un potente sottomarino. Abyss Attack, dunque, ci porterà in delle particolari ambientazioni marine.

Gameplay

Lo stile di gioco ricorda sicuramente molti titoli che hanno cercato di emulare il successo di 1941, ma la grafica ed altri elementi di gioco fanno diventare Abyss Attack tutt’altro che vintage. Allo stesso tempo, però, possiamo definire il titolo come un divertente e brillante, nel vero senso della parola, sparatutto arcade.

Abyss Attack (5)

Un gioco a scorrimento verticale che vi consentirà di gestire il fluido andamento di uno speciale sottomarino ed il vostro scopo, ovviamente, sarà quello di distruggere ogni creatura che vi troverete dinnanzi. I mostri abitanti di questi oscuri mari cercheranno di bloccare la vostra missione. Si tratta di un endless game, quindi tirate un bel respiro profondo poiché non ci sarà alcuna pausa tra una zona e l’altra, anzi, al termine di ogni area dovrete anche fronteggiare un pericoloso Boss. Dobbiamo ammettere che i mostri finali potrebbero risultare molto più semplici da arginare rispetto all’ondata di creature che invaderanno ogni zona da ripulire: piante acquatiche, strani mostri e palle di fuoco tenteranno di annientare il sottomarino che a disposizione avrà un potente equipaggiamento da guerra.

Come ogni gioco del genere, anche Abyss Attack vi permette di potenziare e rendere il mezzo una perfetta macchina da combattimento. A disposizione avrete una mitragliatrice con colpi infiniti, ma nelle varie zone potrete conquistare speciali power-up che renderanno imbattibili le armi da fuoco del sottomarino.

Nel corso della nuotata, dopo ogni sterminio, dovrete raccogliere gemme di ogni tipo che vi consentiranno di fare acquisti nello store. Anche in questo caso non abbiamo particolari sorprese, ma ci troviamo dinnanzi al classico negozio virtuale che ci consente di potenziare l’arma di attacco, equipaggiare il sottomarino del classico magnete acchiappa monete ed aumentare la durata dei poteri speciali, come le bombe e le lame rotanti.

Abyss Attack (1) Abyss Attack (2)

Inoltre, il gioco ci mette a disposizione sei tipi di sottomarini, ma alcuni sono estremamente cari ed un modello (il Dorato) è acquistabile solo ed unicamente a pagamento (1,79 €).

Grafica e suoni

La visuale 3D, i colori a neon ed lo stile steampunk rendono la grafica di Abyss Attack molto particolare e differente dal solito. Forse un po’ troppo fluo in alcuni casi, ma la grafica riuscirà a colpire il giocatore che potrà divertirsi mentre il display viene invaso da molteplici colori estremamente brillanti. Anche la colonna sonora non è assolutamente da sottovalutare, possiamo definire la musica quasi onirica, misteriosa ed avvincente.

Conclusione

Chillingo ha rispolverato questo genere di gioco con una variante dotata di una grafica neon che in molti casi lascerà di stucco il giocatore e ci offre la possibilità di scaricare Abyss Attack a prezzo zero dal Play Store. Un gioco interessante che, soprattutto per chi ama titoli come 1941, potrebbe rappresentare un ottimo intrattenimento.

[pb-app-box pname=’com.chillingo.abyssattack.android.rowgplay’ name=’Abyss Attack’ theme=’discover’ lang=’it’]