Voglia di un classico e puro platform game? Google Play saprà sicuramente soddisfarvi. Oggi vogliamo parlarvi proprio di un titolo che può essere inserito in questo particolare genere: 14px. Il gioco, sviluppato da Drummer Game, è arrivato da pochi giorni sullo store ed ha raggiunto un discreto successo tra gli utenti che sono rimasti affascinati dalla sua frenesia e, soprattutto, da quel tocco retro che vi porterà piacevolmente indietro nel tempo.

14px

Gameplay

14 px è un gioco a piattaforme 2D che vi permette di comandare una piccola pallina nera che sembra essere fatta di un materiale liquido (sembra essere inchiostro). La sfera avrà il principale scopo di salvare i suoi amici intrappolati, ma anche di riuscire a percorrere il tragitto costellato da trappole. La missione, dunque, è apparentemente facile: liberare i compagni, conquistare i soldi presenti nello stage e raggiungere l’uscita. Facile a dirsi, ma estremamente complesso a farsi. Il game risulterà non solo impegnativo, ma delle volte anche frustrante!

L’eroe nero potrà non solo correre, ma anche saltare, compiere un doppio balzo e arrampicarsi lungo le pareti. Gli stage su cui dovrà muoversi il protagonista sono sollevati in aria e, dunque, il vuoto rappresenta il primo pericolo, ma prestare attenzione a non precipitare non basterà per salvare la pallina occhiuta.

14px (1)

Ogni livello sarà differente dal precedente: includerà, infatti, dei percorsi diversi ed anche dei nuovi elementi che renderanno il gioco originale e, forse, unico. Quasi subito incontrerete le stelline ninja mobili, che saranno in grado di far esplodere la piccola macchietta di inchiostro, dei pavimenti chiodati, box che potranno essere toccati per una singola volta prima di precipitare e così via.

Gli oggetti che rendono il gioco incredibilmente originale sono altri: ci saranno dei box che, una volta premuti, cambieranno la gravità dello stage e, dunque, spingeranno la sfera verso altre direzioni. Inoltre, ci saranno anche alcuni meccanismi da attivare per eliminare dei blocchi di tasselli che ostacolano il passaggio.

14px (2)

Il livello terminerà una volta raggiunto il portale che vi trasporterà in una nuova missione. Con i soldi raccolti durante il livello, potrete acquistare alcune potenti abilità: multi salto, super salute, super salto, super velocità. Al momento 14px include 70 Livelli disposti in cinque diversi mondi.

Grafica e suoni

La grafica di 14px, come vi abbiamo già detto, riprende lo stile retro ma gli scenari sono incredibilmente innovativi e definiti. Oltre i vari stage, composti semplicemente da pavimenti “metallici” oppure da zollette di terreno, anche gli altri elementi risultano interessanti. Le monetine da conquistare sbrilluccicano in modo fantasioso e le trappole sono molto originali. Nel momento in cui attiverete l’apertura di un muro, o per meglio dire la sua scomparsa, l’animazione grafica vi getterà in una lontana epoca retro. La musica si fonde benissimo con il resto dell’ambientazione e segue lo stile dei giochi del passato, senza rinunciare ad tocco originale ed innovativo.

14px (4)

Conclusione

Amanti dei platform game, non possiamo non consigliarvi questo gioco! 14px è frenetico, colorato, divertente, facile, ma anche difficile da padroneggiare. Che cosa volete di più? Ah, si… è offerto gratuitamente!

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]com.drummerGames.px14[/app]