Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Strano, anzi stranissimo, aggiornamento delle app

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Develop, 5 Mag 2016.

  1. Develop

    Develop Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Salve a tutti,
    mio padre due mesi fa aveva acquistato un Brondi S 520 HD e nell'ultima settimana abbiamo notato uno strano comportamento.
    Prima di tutto, ci chiedeva di aggiornare l'app APUS v2.3.1 (che veniva da fonti sconosciute, come scritto nel dialogo che compare nello schermo) e poi chiedeva di installare un'app così chiamata: 57208ab724150FPvtxD.apk -> sicuramente era un virus.
    Allora ho fatto un reset di fabbrica (però non ho resettato la SD card) e questi problemi sono (quasi) tutti spariti.
    Dopo qualche minuto che il cellulare era ripartito e senza nessuna app installata oltre a quelle di default come Gmail e altro, Android mi chiede di installare (ancora da fonti sconosciute) questa app: Search Service (ho visto che è un'app già presente appena acceso il cell, forse di sistema?) e stamattina mi chiede di installare (sempre da fonti sconosciute) questa app: com.android.helper.patc...
    Android chiede l'installazione due/tre volte al giorno però risulta fastidioso.
    Come posso fare?
    Grazie a tutti ragazzi, siete fantistici e bravissimi! Vi leggo sempre (sia il sito web e sia il forum!)
    Ciao :)
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Sposto in "Altri smartphone android"

    Sent from my bacon
     
  3. Develop

    Develop Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Allora, vi aggiorno: ho scaricato l'Antivirus Eset e ho rilevato due malware:
    1. Search Service -> impossibile da disinstallare perché di sistema
    2. Un'altra app (qualcosaXYZconNumeri.apk) eliminata

    Search Service siccome è di sistema e non disinstallabile, le ho cancellato i dati, terminata e sospesa (non viene più eseguita) anche se di fatto è ancora presente.

    Ora non ho più rilevato problemi -> tuttavia se avete consigli o altro scrivete in questa discussione.
     
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ti stavo per scrivere io la soluzione ma hai già fatto da solo, purtroppo l'unica soluzione per eliminare quel file di sistema sarebbe fare il root al telefono e poi tramite un file Explorer con permessi di root, tipo root explorer andare in system/app oppure in system/priv-app a seconda di dove si trova ed eliminarlo, ma anche come hai fatto tu va benissimo, l'unico inconveniente è che resta sempre lì, anche se adesso è "innocuo"

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A Ema99 piace questo elemento.
  5. Develop

    Develop Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Ti ringrazio lo stesso per la risposta!
    Purtroppo non mi fido a fare il root perché il cellulare è nuovo e sopratutto perché non sono capace. L'importante è il virus rimanga bloccato e non faccia danni.
    Purtroppo mia padre è stato sfortunato (credo ma non sono sicuro che il virus sia entrato grazie a qualche pubblicità di articoli di giornale tramite un'app di news chiamata News Republic ma non sono sicuro, secondo te?)
    Ciao ;-)
     
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Secondo me invece è dentro proprio nel sistema del telefono nuovo, la stessa cosa succede su tantissimi mediacom e brondi nuovi di pacca, se non su tutti, più che virus io credo sia una pubblicità invasiva che viene messa apposta per fa installare quelle app, che poi se siano effettivamente dannose non lo so, sicuramente sono inutili e fastidiose però

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  7. Develop

    Develop Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Ma davvero? Cioè così non rischiano di perdere clienti?
     
  8. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Dall'idea che mi sono fatto io si, poi se ci pensi tu non hai mai fatto il root, quindi nessuna applicazione avrebbe il permesso per scrivere nella partizione system....quindi verosimilmente era già presente

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  9. Develop

    Develop Baby Droid

    Iscritto:
    5 Dic 2013
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Hai ragione, però che peccato...
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  10. ipazzia

    ipazzia Baby Droid

    Iscritto:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti!
    Anch'io ho un Brondi 520S HD e ho avuto lo stesso identico problema descritto.
    L'ho acquistato all'inizio di giugno e, quasi da subito, ho cominciato ad avere gli stessi problemi qui descritti.
    Col passare del tempo ha cominciato a succedere che, qualsiasi browser usassi (incluso quello preinstallato), si aprivano da soli dei siti di app per android oppure partivano in automatico dei download di app.
    Dopo circa un mese dall'acquisto si è aggiunta la richiesta di installazione continua di Facebook Accessibility che dovevo bloccare manualmente.
    Ho fatto una scansione con Malwarebites il quale ha rilevato due elementi nocivi situati nella memoria di sistema e quindi non eliminabili: Android/TrojanAgent.gc situato in /system/app/FileExplorer.apk e Android/PUP.Adware.Ewind.mb situato in /system/app/CallerIdSearch.apk . Ho formattato la sd dallo smartphone e resettato quest'ultimo alle condizioni di fabbrica. Ho poi nuovamente scansionato il tutto con Malwarebites il quale ha nuovamente rilevato gli stessi due elementi minacciosi nella memoria di sistema.
    A questo punto, alla fine di luglio ho deciso di portare il telefono all'assistenza, in garanzia ovviamente. Sono tutt'ora in attesa di aggiornamenti da parte della Brondi....
    Vi terrò informati.
     
  11. ipazzia

    ipazzia Baby Droid

    Iscritto:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Aggiornamento:
    Dopo più di 2 mesi di attesa il cellulare mi è stato restituito. Il trojan è stato rimosso ma il malware no...mi sono informata e guardate cos'ho trovato: https://forums.malwarebytes.org/.../188821-malwarebytes.../
    E' un regalino preinstallato in Android quindi noi utenti inesperti non ce ne possiamo liberare. Solo la Brondi può rimuoverlo ma a me l'ha lasciato nel telefono....Traete pure le vostre conclusioni!!!
    La mia conclusione è: MAI PIU' BRONDI!!!
     
  12. MaxAndro

    MaxAndro Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ott 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Salve, a tutti! Sono approdato al forum perché ho avuto gli stessi problemi con il Brondi HD 520 s che pagato 90 euro 2 mesi fa devo dire è uno smartphone affidabile che si basa su un processore Arm 7 quadcore, insomma un architettura collaudata ed economica per prezzo e consumi.
    Ho finalmente risolto tutti i problemi di cui sopra effettuando il root in modo banale.
    Ho usato l'app kingroot, fa tutto da sola riavvia il dispositivo e il root è fatto. Si scarica dal web cercate kingroot.apk ultima versione ed è in italiano. Altra app fondamentale da installare è root app delete dallo store. A questo punto avviate questa app e cancellate il browser di sistema. Poi cancellerete search.service cioè quell'app che l'utente più sopra aveva disattivato.
    I problemi di redirezionamento, installazioni forzate di app, e pagine a pagamento e abbonamenti siti porno e malevoli scompariranno all'istante. Il terminale è stato così ripulito e sarà finalmente sotto il vostro totale controllo. Ho anch'io installato Kaspersky e Malwarebyte ora il sistema lindo. Potete togliere poi, ciò che non serve ma è già un installazione liscia che lascia molto spazio sul telefono. Per il mio godimento personale ho poi installato total commander e un emulatore di terminale linux. Il device ora è una figata e visto che in garanzia non risolvono il problema ....meglio rootarlo, io ci ho goduto!
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2016
    A Dorrez piace questo elemento.
  13. ipazzia

    ipazzia Baby Droid

    Iscritto:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao MaxAndro e grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Ormai il mio amatissimo 520 S HD è tornato alla Brondi perché, dopo che mi è stato rimandato indietro con ancora installato il malware, ho accettato la proposta di Brondi di sostituirlo con un modello più recente (pro: ha Android 6.0 - contro: non ha lo schermo HD). Purtroppo loro sono lentissimi e non l'ho ancora ricevuto. E' vero che il 520 S HD è un gran bel telefono, considerando le caratteristiche e il prezzo. Peccato che i tecnici e l'assistenza clienti della Brondi facciano veramente pena!!!
    Mi sarebbe, infatti, piaciuto che avessero provveduto i tecnici della Brondi a risolvere il problema nel modo che hai descritto tu perché sono sicura che lo potevano fare. Se lo avessi fatto io avrei perso la garanzia e non volevo arrivare a questo.
    Spero che altri utenti possano godere dei tuoi consigli...Col senno di poi, se avessi ancora il mio 520 S HD, li seguirei anch'io perché è da giugno che ho problemi con la Brondi e che sto andando avanti con un telefono vecchio.
    MAI PIU' BRONDI!!!!
     
  14. MaxAndro

    MaxAndro Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ott 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Ciao Ipazzia, infatti, io stesso visti i problemi e letto in giro, mi imbattei in questo forum, trovando il topic. E ho aspettato appunto come sarebbe finita la tua storia con l'assistenza. Fatte le mie considerazioni, ho optato per hakerarlo a dispetto della garanzia e di qualsiasi azione tipo associazione dei consumatori che magari avrebbe portato anche ad un rimborso oltre che ad una sostituzione. Infine, sto scrivendo dal Brondi customizzato come un Asus con la sua GUI.Applicherò tale procedura anche al mio Fonepad 7 riportandolo a nuova vita, poiché così potrò decidere cosa tenere sul tablet anche delle app preinstallate. Insomma, secondo me il root dovrebbe essere sempre fornito.
    Ciao dunque, e sperando che la tua attesa finisca presto, ti ringrazio dei tuoi post che mi hanno convinto al root dello smartphone.
     
  15. ipazzia

    ipazzia Baby Droid

    Iscritto:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Se tutto va bene, entro questa settimana dovrebbe arrivare. Non mi stupirei però se anche questo telefono avesse dei problemi.
    Io non mi capacito del fatto che nel 520 S HD, NUOVO ci fosse, oltre al malware, un trojan. Ma com'è possibile?? E poi, dopo che se lo sono tenuto 2 MESI, hanno tolto il trojan ma non il malware...anche questa cosa la trovo inconcepibile. Hanno detto che avere il rimborso non era possibile ma solo la sostituzione. Per di più con un modello diverso. Eppure tutto è nato da loro. Ho anche speso 13 euro per parlare 10 minuti con loro al telefono...sì perché il loro call center è a pagamento...no comment!!!
    Scusa per lo sfogo e...buon proseguimento con il tuo 520 S HD :'(
     
  16. MaxAndro

    MaxAndro Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ott 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Spero i problemi già riscontrati non si ripresentino, ma se come anche io credo, dovesse accadere, roota senza pietà, se potrò aiutarti lo farò volentieri.
    PS: Purtroppo è vero l'assistenza telefonica è a pagamento per Brondi, tieni presente che si tratta cmq di un buon assemblaggio cinese multibrand e che altri cinafonini non forniscono assistenza.:(
     
  17. ipazzia

    ipazzia Baby Droid

    Iscritto:
    12 Set 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, se avrò di nuovo problemi NON mi rivolgerò sicuramente all'assistenza della Brondi (che assurdità però...) perché significherebbe rientrare nel noto ginepraio in cui mi trovo ora. Ti chiederò invece sicuramente consigli :) .
    Io consideravo la Brondi garanzia di qualità ed è per questo che non ho scelto cinafonini dalle marche sconosciute. La Brondi può produrre anche lo smartphone migliore del mondo ma se non cambia politica nei confronti dei clienti, sarà sempre sommersa dalle critiche. Si sta rovinando con le sue stesse mani.
     
  18. GUESSTONI

    GUESSTONI Baby Droid

    Iscritto:
    24 Apr 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    A Dorrez piace questo elemento.
  19. MaxAndro

    MaxAndro Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ott 2016
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Uso ancora questo telefono non lo cambierei per nulla ora come ora è una scheggia. Nel post sopra ho descritto come fare il root con kingroot e liberarsi del browser preinstallato, perché tutto nasce da li. L'ho poi perfezionato con l'interfaccia Asus. Per 80 euro spesi a settembre mi ritrovo un telefono validissimo grazie all'architettura Arm 7.
     
    A Dorrez piace questo elemento.