Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Processore: Governor, IO scheduler

Discussione in 'Guide modding' iniziata da kalel77, 6 Mar 2014.

  1. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    GOVERNOR​

    Il Governor è un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria.

    Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni..

    Nei vari kernel stock, ovvero quelli presenti nel proprio firmware di default (niente cooked o appunto kernel moddatti) i Governor presenti sono di solito sempre gli stessi, e sono:
    sui kernel moddati invece i Governor sono molti, e variano di numero in base al lavoro dello sviluppatore, che decide quali inserire o eliminare sul proprio kernel....

    GOVERNOR AD OGGI CONOSCIUTI ED USATI:

     
    A Vladi69 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  2. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    I/O SCHEDULER

    Lo Scheduler è un algoritmo che, dato un insieme di richieste di accesso ad una risorsa, stabilisce un ordinamento temporale per l'esecuzione di tali richieste, privilegiando quelle che rispettano determinati criteri in modo da ottimizzare l'accesso a tale risorsa.
    La differenza tra i vari scheduler è l'attenzione posta su alcuni criteri piuttosto che su altri.
    La scelta di un dato scheduler non produce cambiamenti così visibili come per la scelta dei governor, ma apporta comunque dei miglioramenti.
    Al solito gli scheduler vanno provati personalmente per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.


    IN AGGIORNAMENTO​
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2014
    A Vladi69 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  3. wappazzo

    wappazzo Baby Droid

    Iscritto:
    19 Ott 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Come mai il row non è presente?

    Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
     
  4. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    in realta' e' in aggiornamento, col tempo vedro' di completarla il piu' possibile;)

     
  5. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    A uLtiMo125 piace questo elemento.