Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G4/H815][LP] Backup cartella EFS (con bootloader bloccato)

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da gianfrinico, 14 Ott 2015.

  1. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELL'AUTORE





    Introduzione:
    A causa di alcune limitazioni dovute al blocco del bootloader, non tutti gli smartphone possono installare una recovery custom necessaria per lo svolgimento di diverse operazioni. Una delle più importanti, prioritaria per chi si affaccia nel mondo del modding, è quella di fare il backup della partizione che comprende modem e IMEI (la cosiddetta cartella EFS). La corruzione della suddetta partizione comporta l'impossibilità di utilizzare il telefono.
    Ad oggi, purtroppo, lo sblocco del bootloader del G4 è un'operazione irreversibile che, in caso di malfunzionamenti, comporta l'invalidazione della garanzia.
    Ecco perchè molti di noi non sono ancora convinti su quanto sia conveniente effettuare questa procedura.

    Per fortuna esiste un'applicazione che permette lo svolgimento di alcune operazioni tipiche della recovery TWRP.

    Questa applicazione si chiama FlashFire.


    Istruzioni:
    1. Unitevi alla Community G+ con lo stesso account che usate sul telefono;
    2. Aderite alla Beta di FlashFire Qui;
    3. Usate il link che vi è stato dato per scaricare e installare FlashFire (potrebbe volerci un po' prima che il link collegato al Play Store funzioni);
    4. Una volta installata l'applicazione, apritela e concedete i permessi di root;
    5. Selezionate la voce "Backup";
    [​IMG]

    6. Selezionate la voce "ID";
    [​IMG]

    7. A questo punto potete selezionare il percorso del backup e scegliere il nome;
    [​IMG]

    8. Poi selezionate tutte le voci come da immagine;
    [​IMG]

    9. Cliccate sul segno di spunta in alto a destra;
    10. Premete flash (il simbolo del lampo);
    11. Si spegnerà lo schermo e il telefono non darà segni di vita per una ventina di minuti, poi si avvierà da solo.

    Se volete ripristinare il backup, basta cliccare su "Restore"
    [​IMG]

    selezionare il backup da ripristinare, premere sul flag in alto e poi flash.
    [​IMG]




    N.B.
    FlashFire necessita dei permessi di root.

    Con questa applicazione si possono flashare alcune ROM che non necessitano del bootloader sbloccato e qualche altro zip (in questi casi troverete tutto indicato nelle discussioni dedicate).

    Altra funzione interessante è la possibilità di effettuare i famosi wipe cache e dalvik, che spesso ci tirano fuori dai guai.
    [​IMG]


    e, volendo, anche un bel backup di tutto il sistema. Basta cliccare su "Backup"
    [​IMG]

    poi "Full"
    [​IMG]

    segno di spunta in alto a destra e flash.




    BUON MODDING
     
    Ultima modifica: 24 Dic 2015
    A Paulpier007, ginxie, Vladi69 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ciao, ho provato oggi ad effettuare il backup della EFS come da guida..purtroppo il cell si spegne per 5/6 minuti e, alla successiva riaccensione, non genera il backup..
    Sapreste aiutarmi?la versione di Flashfire e' l'ultima, puo' essere diventata non compatibile?
    Grazie in anticipo :)

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai marshmallow o lollipop? Comunque trovo abbastanza improbabile che sia incompatibile flashfire, che dovrebbe anche essere stata aggiornata per essere compatibile con marshmallow.
    Che percorso hai scelto per il backup?

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  4. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Grazie per la risposta,
    allora ho Lollipop v10d, root ed xposed..
    il percorso e' per forza internal storage, la microSD non e' tra le opzioni..

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Altra cosa, il backup non lo vedi né da file manager né dalla funzione restore? Eventualmente cancella i dati di flashfire e reinstallalo, dopodiché riprova. Controlla inoltre in supersu che flashfire abbia i permessi root (non si sa mai)

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  6. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ho cancellato i dati, disinstallato e reinstallato proprio adesso, ho concesso i permessi di root e riprovato..niente di niente..uff..
    Ma il caricabatterie va lasciato inserito?quando ho provato la prima volta la batteria era all'80/85% ma non credo sia quello il problema..

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    In che senso va lasciato inserito? Non c'è scritto da nessuna parte di collegare il caricabatterie durante la procedura.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  8. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    No era solo un dubbio che mi era passato per la testa, non so spiegarmi il perche' non riesca ad effettuare il backup..altre idee?

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
  10. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Grazie dell'aiuto
    Ho provato anche a cambiare il nome del file di backup ma non e' cambiato nulla..
    Non e' che c'e' da abilitare qualcosa tipo debug usb o altro?
    Attendo magari qualche notizia da @gianfrinico, nel frattempo inviterei tutti quelli che hanno eseguito la procedura a verificare che il backup si sia effettivamente generato..non si sa mai

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  11. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    @SlimzD
    Prova con una versione inferiore di FlashFire e vedi che succede.

    Prima di scrivere la guida ho effettuato il backup della efs e ti assicuro che è andato tutto a buon fine.

    Puoi anche provare a sostituire il percorso del backup.
     
  12. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ciao Gianfrinico e grazie per la risposta
    Nella versione che ho appena scaricato non riesco neanche a sostituire il percorso di backup..mi sa che ha qualche bug..
    Dove trovo una versione precedente di flashfire?ne hai una da consigliarmi?
    Grazie ancora!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  13. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Prova con Google e cerca la 0.24
     
  14. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Allora, inanzitutto grazie dell'aiuto
    Ho scaricato Flashfire 0.24 e il procedimento e' andato a buon fine (un po me la sono fatta addosso dato che il telefono e' stato spento per circa 40 minuti)..
    Purtroppo sul g4 Flashfire consente solo l'installazione su memoria interna ma non e' un problema.
    La 0.27 che (probabilmente) non funziona sul g4 e' buggata, infatti ad un certo punto a furia di cancellare dati e reinstallare mi e' passata automaticamente a versione PRO (neanche pseudoPRO)!

    Grazie ancora a killua e gianfrinico per l'aiuto :)

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
    A gianfrinico e Killua96 piace questo messaggio.