Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Configurazione IP statico

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Niko1983, 12 Set 2012.

  1. Niko1983

    Niko1983 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace":
    331
    [R e q u i s i t i]
    - Router wifi;
    - Ovviamente uno smartphone Android <2.3.7 e l'app wifi statico o Android 4.x+ o ancora tablet Android 3.x;
    - Una discreta conoscenza del networking e del router in possesso;
    - Derivante dal punto precedente, avere configurato il DHCP sul router in modo tale da distribuire gli indirizzi IP dinamici a partire da un range superiore, ad esempio da 192.168.1.50 a 192.168.1.254 (consiglio a che ci siete di mettere un valore più basso come massimo, giusto per avere meno possibilità di distribuzione e così avere meno ip dinamici da far scegliere al router...)


    Su dispositivi Android <2.3.7

    Installate WiFi Statico dal play store Click QUI

    Le istruzioni su quel programma sono molto semplice, ma se non configurate bene sarà impossibile la navigazione.
    Delle semplici regole da seguire sono
    -IP: 192.168.1.xxx o 192.168.0.xxx (con un valore inferiore al range di cui prima!)
    -Gateway: 192.168.1.1 0 192.168.1.254 o 192.168.0.1 o ancora 192.168.0.254
    -Subnet mask: 255.255.255.0 o un'altra maschera di sotto rete in base al vostro router...
    -DNS: Lo stesso in base al Gateway, e cioè 192.168.1.1 0 192.168.1.254 o 192.168.0.1 o ancora 192.168.0.254

    La prima configurazione del programma vi permette di generare una configurazione di rete automatica, seguite questo procedimento per avere un'idea di come muovervi. Per le altre potrete generarle voi stessi usando il tasto menu una volta che andate a creare una nuova configurazione di rete.

    Su dispositivi Android 3.X+
    L'unica differenza è che non esiste la voce "Subnet mask - Maschera di sotto rete" ma si ha al suo posto "Lunghezza prefisso di rete" dove dovrete inserire un valore corrispondente alla maschera di sotto rete configurata sul router. In base a quella dovreste inserire la lunghezza del prefisso di rete opportuno. Per migliorare il tenore di semplicità del tutto vi linko un'immagine pesa dalla fonte che ho usato per questa guida. Clicca QUI per visualizzare l'immagine. Quindi in base alla maschera di sotto rete configurata sul vostro router/AP, scegliete il valore giusto. In linea di massima, dovrebbe essere 24, che corrisponde ad una maschera di sotto rete del valore di 255.255.255.0 ... ma state molto attenti a settare il valore giusto.

    Fatto questo, non vi resta che godervi un accesso alla rete molto più veloce, in quanto la procedura è stata snellita dell'acquisizione dell'indirizzo IP. Inoltre aumenta di poco la sicurezza della rete, in quanto il DHCP server non sa che indirizzo avete poiché così facendo avete inibito il DHCP client e fra loro due non è esistita alcuna comunicazione di sorta... avete fatto tutto VOI! :D Bravi...

    PS: Dovete sentirvi assolutamente liberi di chiedermi aiuto... sono qui per questo! :D
     
    A yann73 piace questo elemento.
  2. discente

    discente Baby Droid

    Iscritto:
    26 Set 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho appena seguito questa modalità di configurazione sul galxy s4, usando 24 come lunghezza prefisso di rete al posto di 255.255.255.0 perchè in questa sezione la tastiera non mi fa inserire il punto. purtroppo non mi fa connettere. Cosa fare?