Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Recensione dopo una settimana d'uso dell'OnePlus One

Discussione in 'OnePlus One' iniziata da simoscorpion, 9 Lug 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ormai è passata una settimana da quando ho ricevuto l'opo e dopo un buon uso, vorrei lasciare la mia opinione in merito a questo device

    Design, materiali e confezione

    Il design è uno dei punti di forza di questo dispositivo, appena preso in mano la sensazione che ho avuto rispetto a note 2 è stata cavolo che bello, com'è robusto. L'opo è minimale e accattivante, con dei materiali che possono sembrare un po cheap ma che in realtà sono molto validi e resistenti, la cover posteriore da una sensazione molto particolare e piacevole che non avevo mai provato su un device, si vede proprio che oneplus ha curato nei minimi particolari ogni aspetto di questo device, compresa la confezione dove troveremo un pin (per rimuovere la sim) con una piccola custodia in silicone da usare come portachiavi, il cavetto non troppo lungo e piatto e il caricabatterie molto standard che arriverà in una scatolina a parte, tutti questi accessori riportano il logo di oneplus e hanno una colorazione bianca e rossa che contraddistingue l'azienda.

    Portabilità ed ergonomia

    L'oneplus one si tiene bene in mano, grazie alla scocca stondata e ai bordi molto limati, e grazie alla sua cover ruvida difficilmente vi scivolerà dalle mani, si riesce ad usare abbastanza bene anche con una mano se non avete le mani piccole, si tiene molto bene in tasca, non ho avuto problemi con nessuna tasca jeans, pantaloncini corti, giacche.

    Software

    Beh qui c'è poco da dire, se non cyanogenmod, ormai la conoscono quasi tutti, e a differenza dei luoghi comuni che che si sentono spesso, non ci sono lag o refresh, e il sistema è sempre pronto all'uso e stabile per qualsiasi esigenza. Come ho detto più volte questo NON è un device per soli smanettoni, è un device per chi non vuole fare un mutuo per comprasi un dispositivo top gamma e che è tranquillamente all'altezza di S5, M8, Z2 e compagnia bella, o per chi vuole un sistema pulito, leggero e molto personalizzabile che nonostante ciò non si fa mancare assolutamente nulla.
    Per quanto riguarda i bug io ne ho trovati due, il primo era il problema del giroscopio che ogni tanto non andava, che è stato risolto con l'update 25R, e l'altro è che l'app email non si apriva e crashava, dopo un riavvio però il problema non si è più presentato.

    Hardware

    Il quad core a 2457 mhz e non 2,5Ghz (va beh poca roba) e i 3GB di ram fanno girare al meglio il sistema, anche se sotto pressione ed è davvero difficile riempire i 3GB di ram, anche avendo molte app aperte, nessun particolare problema neanche con giochi pesanti come asphalt o real racing che girano bene, anche se qualche micro-micro-micro lag di real racing c'è ma è davvero impercettibile, e che non fanno scaldare eccessivamente il telefono che a fatica raggiunge i 36 gradi.
    Per quanto riguarda la ricezione assolutamente nessun problema, le cadute di segnale sono quasi assenti, prende sempre senza problemi, anche la connessione dati non ha problemi in 2G prende prende praticamente sempre e in 3G ogni tanto passa in 2G ma non per colpa dell'opo ma della copertura fornita dall'operatore purtroppo non ho potuto provare il 4G perché non ho un contratto che prevede questa connessione e nel mio paese non c'è copertura.
    Le altre connessioni non soffrono di alcun problema, il wifi è nella media, ha un buon raggio di copertura, il bluetooth aggancia bene e non perde il segnale, il gps ha un fix abbastanza rapido e preciso, direi nella media.

    Reparto audio

    Come ho già molte volte detto nel forum io non ho alcun tipo di problema sotto questo aspetto, l'audio in capsula e nella media, non stordisce ma si sente assolutamente senza problemi, certo se siete vicino ad un boeing 747 che sta decollando è normale che non si senta o comunque si senta poco ed inoltre ha una qualità molto elevata e poco gracchiante e/o distorta, per quanto riguarda lo speaker, assolutamente fantastico, alto e ben bilanciato, anche grazie all'equalizzatore, che permette di regolare alti, bassi,ecc. e all'elevata fattura del componente JBL.

    Fotocamera

    Anche qui altro punto di forza, la fotocamera dell'opo regala degli scatti molto belli all'aperto, con dei colori molto naturali ma nello stesso tempo "vivi", sopratutto se usate l'hdr, mentre nei luoghi poco illuminati o di notte c'è qualche problema di rumore video in alcune situazioni, per quanto riguarda il software della fotocamera è molto essenziale, non ha quella miriade di funzioni tipo samsung o htc, che diciamoci la verità belle quanto volete ma alla fine usiamo 3-4 volte in tutta la vita del nostro device, ma è molto intuitivo e permette di fare scatti quasi sempre validi anche alle persone meno esperte in ambito fotografico.
    La parte video anch'essa se usata fino a 1080p non soffre di problemi ne audio ne video, è molto fluida e ha dei bei colori, e ha un audio interessante, purtroppo in 4K soffre molto, forse a causa di una poca ottimizzazione, la registrazione è poco fluida e il 4K non si vede molto e per questo non è il massimo.

    Autonomia

    Ammetto che quando ho visto i 3100MAh mi sono detto cavolo uno smartphone perfetto ma una batteria cosi cosi, volevo qualcosa di più di note 2 che anch'esso ha 3100MAh, in realtà mi sono dovuto ricredere, la batteria dura quasi il doppio di note 2 nonostante il display FHD di opo e non sono mai riuscito a scaricarlo completamente, per ora sono arrivato a 4h e mezza di schermo con ancora 35% di batteria (quindi a conti fatti dovrei farci ancora un oretta, o un oretta e mezza).


    Display

    Il display è qualcosa di incredibile, non si può spiegare, non rende bene l'idea, bisogna vederlo dal vivo, i colori sono supernaturali, lo schermo ha una luminosità molto elevata che permette la lettura anche sotto il sole diretto, però c'è un purtroppo, ovvero la scelta di cyano di impostare una tonalità giallina che è impercettibile se vista con immagini colorate ma che non è il massimo quando sei su schermate bianche, anche se in effetti affatica meno la vista.
    Infine volevo raccontare brevemente il problema macchie gialle per quanto mi riguarda, allora sin da subito ho detto che la mia unità aveva una macchia giallina in basso che si nota solo su schermate bianche, all'inizio non ci facevo molto caso, ma con il passare dei giorni lo sguardo ricadeva involontariamente sempre su quella parte, che mi faceva rivalutare la qualità dello schermo, cosi facendo un po di ricerche sia sul forum opo che su google, ho scoperto che questo problema sembra essere dovuto alla colla che mettono per incollare i display e che in teoria dopo un uso intenso dovrebbe sparire, approfondendo il discorso trovai un interessante discussione che diceva che per far sparire questi aloni bastava usarlo per qualche ore con luminosità al massimo in modo tale da permettere alla colla di asciugarsi, cosi un po dubbioso in questa settimana ogni tanto mi sono messo a guardare qualche film o a giocare con luminosità al massimo....e puff....la macchia si è fatta sempre più piccola, non è ancora sparita del tutto ma rispetto al primo giorno è molto meno visibile, quindi confido che nei prossimi giorni andrà via quasi completamente, lasciando cosi uno schermo perfetto !!


    Conclusioni

    Che dire alla fine, l'opo è uno smartphone che mi ha convinto fino in fondo, bello, veloce, fluido, con una fotocamera valida, con un autonomia molto interessante ma ad un prezzo che non ti aspetteresti di vedere su un device di questo tipo.
    Alle persone che mi chiedono "ma vale la pena aspettare tutto questo tempo per un invito ?" io mi sento di rispondere:

    si se sei uno smanettone che cambia rom ogni giorno
    si se sei una persona che non ha fretta e vuole uno smartphone con i contro :censura: ad un prezzo onesto
    si se ami la cyanogenmod
    si se vuoi un dispositivo sempre aggiornato e al passo con le versioni di android
    si se non ami le personalizzazioni delle varie aziende e vuoi un sistema più leggero e pulito


    no se il tuo smartphone si è rotto e hai bisogno immediatamente di uno smartphone (almeno al momento in cui sto scrivendo c'è ancora l'odioso sistema ad inviti)
    no se non vuoi rischiare di prendere il device di una start-up con sede in cina


    con questo mi sembra di aver toccato un po tutto, ma...



    SE AVETE DOMANDE FATELE QUI
     
    A Nicolett, smart666, Mrtax2005 e ad altre 12 persone piace questo elemento.
  2. le0maz

    le0maz Bronze Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace":
    79
    Bella, ottima recensione. Grazie simo.
     
  3. ilpolpi65

    ilpolpi65 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2012
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace":
    28
    Grazie Simo, lo uso da qualche giorno: perfetto per le mie esigenze e contento di averlo acquistato.
     
  4. tango71

    tango71 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2013
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    25
    Ottima recensione, pienamente d'accordo!

    Inviato dal mio One
     
  5. Nameless1

    Nameless1 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Giu 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    Grazie simo, letto tutto. Davvero molto utile.
     
  6. Predark

    Predark Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Concordo pienamente, per quanto riguarda lo schermo... proverò anche io a usarlo a luminosità massima! :)
     
  7. Mrtax2005

    Mrtax2005 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    16
    Grazie. Ottima recensione!
     
  8. darkodir

    darkodir Baby Droid

    Iscritto:
    5 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per la recensione simoscorpion :cool:
     
  9. smart666

    smart666 Worker Droid

    Iscritto:
    16 Mag 2014
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace":
    6
    Grazie per la tua utile recensione!

    So Good!
     
  10. nemerov

    nemerov Baby Droid

    Iscritto:
    10 Giu 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Beh appena ricevuto invito l'ho ordinato!!! Attendo la spedizione!!!
     
  11. wolverine

    wolverine Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Con la versione cinese ci sarebbero differenze o problematiche in confronto alla versione europea? Grazie in anticipo per la risposta!
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  13. wolverine

    wolverine Baby Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Grazie!!
     
  14. michelac

    michelac Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    5
    Ciao! ottima recensione! molto utile per me! Grazie