Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SAMSUNG] F.A.Q. sulla sbrandizzazione

Discussione in 'Samsung' iniziata da simoscorpion, 21 Apr 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    F.A.Q. sulla sbrandizzazione ​


    ATTENZIONE, LA GUIDA SI RIFERISCE AI TERMINALI SAMSUNG

    Cosa vuol dire sbrandizzare un telefono ?

    I telefoni che vengono venduti dagli operatori come vodafone, H3G, tim ecc, generalmente vengono venduti con un firmware leggermente diverso dai no-brand, infatti hanno alcune piccole personalizzazione del brand, che possono essere delle app, tipo per il servizio clienti, sfondi, bootanimation e altre piccole modifiche grafiche.
    Con la pratica di sbrandizzazione noi non faremo nient'altro che sostituire questo firmware brandizzato con uno no-brand, esempio noi abbiamo un telefono comprato in vodafone ma abbiamo una scheda tim, e visto che le app di vodafone non ci serviranno (ma non solo per questo motivo possiamo sbrandizzare, più avanti vi spiegherò gli altri) possiamo benissimo cambiare questo firmware con uno senza brand generalmente chiamati no-brand, in questo modo avere un dispositivo privo di personalizzazioni da parte degli operatori.

    Quali sono i motivi per che potrebbero spingermi a sbrandizzare ?

    Il motivo principale è quello spiegato in precedenza, ovvero se abbiamo una sim di un operatore diverso da quello del nostro device, a cosa ci serviranno le app di vodafone se abbiamo tim ?? a nulla !!, un altro motivo potrebbe essere che noi vogliamo un sistema un pelo più snello, visto che nona avremo tutte quelle cose "inutili" che gli operatori mettono, questo si ripercuoterà su un minor consumo di ram e di batteria, ma non vi aspettate chissà che cosa !!
    Il terzo motivo è che generalmente i firmware no-brand ricevono prima gli aggiornamenti e in alcuni casi alcuni brand non aggiornano propio, quindi se siamo sempre alla ricerca dell'ultima versione per il nostro gingillo è più indicato un firmware no-brand

    Se sbrandizzo perdo la garanzia ?

    A differenza di quello che pensano molti, sbrandizzare non comporta la perdita della garanzia, infatti tutti i parametri che samsung controlle per verificare se il nostro telefono è stato manomesso non vengono alterati, quindi ne knox, ne counter e ne status vengono alterati, ovviamente se avete uno di questi 3 parametri alterati non tornerete allo stato originale, ma questo è un altro discorso (per maggiori info leggete qui).

    Come si effettua questa procedura ?

    In questo punto c'è da fare una premessa. la sbrandizzazione è considerata una pratica di modding e pertanto ha dei rischi, ma se seguite ATTENTAMENTE le guide proposte nel nostro forum sono sicurissimo che non avrete problemi di nessun tipo di problemi, inoltre se avete dubbi potete chiedere consigli nella sezione del vostro terminale, detto questo la sbrandizzazione avviene solo ed esclusivamente con odin, che è un software per windows, utilizzato anche dalla stessa samsung per installare i firmware, quindi niente kies !!
    Vi invito comunque a cercare la guida nella sezione del vostro device, in quanto le guide e sopratutto i firmware variano da device a device

    Questa pratica migliora le prestazioni del mio device ?

    Si e no, questa è una domanda difficile a cui rispondere, infatti esistono firmware brandizzati migliori di alcuni no-brand, ma se prendiamo due firmware che sono stati ben sviluppati, allora probabilmente il migliore sarà quello no-brand, che conterrà meno app installate, meno sfondi ecc e che quindi potranno far girare un pelo meglio il nostro device, anche se ormai questo discorso non ha più molto senso, infatti una volta con hardware molto limitati e poco prestanti questa differenza di firmware si notava moltissimo, ora con l'evoluzione hardware che ha raggiunto livelli molto alti è difficile notare significativi miglioramenti.

    Mi consigli di sbrandizzare ?

    Questa è una domande che leggo spessissimo, ma la risposta non è sempre scontata, io personalmente non amo i telefoni brandizzati, infatti cerco sempre di comprarli sbrandizzati ma se dovessi avere un device brandizzato lo sbrandizzerei praticamente subito, ma questa scelta è molto soggettiva, infatti ci potrebbero essere persone che possono trovare utili le personalizzazioni che mettono a disposizione i brand e in questo caso ovviamente non è consigliato mettere un firmware no-brand.
    Valutate attentamente voi di cosa avete bisogno in base a quello che ho detto in questa guida e non abbiate paura di seguire questa pratica perché anche se comporta dei rischi è molto semplice !!



    Con questo mi sembra di avere risposto a più o meno tutte le domande, spero di aver fatto un po' più di chiarezza e se avete altri dubbi non esitate a chiedere. ma per favore se state cercando aiuto su come sbrandizzare non scrivere in questa guida, ma andate nella sezione del vostro device...

    ....e ricordatevi un bel thanks se vi sono stato utile !!!
     
    A goodsoon, Lupo65, fitti89 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. mami4269

    mami4269 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Ago 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Io ho sbrandizzato e ho perso la garanzia....