Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come cambiare e/o controllare i permessi delle app e dei file di sistema

Discussione in 'Guide modding' iniziata da simoscorpion, 23 Apr 2013.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    COME CAMBIARE E/O CONTROLLARE I PERMESSI DELLE APP E DEI FILE DI SISTEMA


    molto spesso nelle guide viene detto di cambiare i permessi di una certa applicazione o di un file, ma quello che non viene detto è come farlo, a qualcuno sarà scontata come cosa ma agli utenti meno esperti avranno qualche difficoltà a capire e dare i giusti permessi, ed è per questo che faccio questa guida...buona lettura


    Premessa: in questa guida non vi diro tutti i permessi di tutti file perché sono troppi, quelli li dovete sapere voi, ma semplicemente come cambiarli nel modo più semplice, per questo farò un esempio con una bootanimation


    1. Installate un file manager (consiglio es gestore file)
    2. Andate nel percorso del file che volete modificare (come ho detto nel mio caso una bootanimation)
    3. Tenete premuto sul file e cliccate in basso su proprietà, adesso vi appariranno alcune info sul file come in figura

    [​IMG]

    4. Quelle che vi ho cerchiato in rosso sono le attuali autorizzazioni che ha il file cioé rw- r-- r--
    5. Invece quello su cui ho messo una freccia sempre rossa è il tasto per cambiare le autorizzazioni, clicchiamoci e ci apparirà una schermata cosi

    [​IMG]

    6. Dove la colonna significa lettura (read quindi verrà riconosciuta con una R), scrittura (write quindi verrà riconosciuta come una W) ed esecuzione (execute quindi X)
    7. Le righe invece sono divise in 3: utente, gruppo e altro
    8. A questo punto solitamente le guide mettono una specie di codice (che ho messo nel punto 4) diviso in 3 parti che sono le righe che vi compaiono al punto 7 (utente,gruppo e altro), vediamolo nel dettaglio scomponendolo (esempio della bootanimation) parte 1 :RW- , parte 2: R--, parte3: R--;
    9. Prendiamo la parte 1 cioé RW- vuol dire che noi stiamo flaggando lettura e scrittura (R e W) della riga "utente", la parte 2 vuol dire che noi stiamo flaggando solo lettura (R) della riga "gruppo", infine nella parte 3 vuol dire che noi stiamo flaggando solo lettura (R) della riga "altro".
    10. Una volta settato i giusti parametri diamo l'ok e riavviamo a questo punto il gioco è fatto !!!

    NOTA : nel caso in cui tutta la prima o seconda o terza riga è flaggata il "codice" sarà RWX...

    esempi per capire meglio

    ES.1
    ci viene detto di settare i permessi in RWX R-- R-X, dovremmo settare cosi come in figura

    [​IMG]

    ES.2

    ci viene detto di settare i permessi in RWX --- ---, dovremmo settare cosi come in figura

    [​IMG]


    Spero di essermi spiegato bene anche per quelli più inesperti, il discorso non è molto semplice da spiegare...comunque per dubbi o chiarimenti vi invito a scrivere sotto.....ricordatevi un thanks se vi sono stato d'aiuto !!!!!
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2013
  2. fantasma71

    fantasma71 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    non puoi dirmelo in parole piu semplici come fare
     
  3. ZeN2411

    ZeN2411 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Giu 2014
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace":
    1
    scusate non è possibile mettere nuovi screen? xk adesso su es file explorer quando vado su proprietà non vedo niente del genere, grazie!
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Devi prima abilitare "root explorer" dalle impostazioni poi puoi settare i permessi

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A ZeN2411 piace questo elemento.
  5. banny68

    banny68 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Scusate, ma gli screening non si vedono, mi interessava sta guida ma senza le immagini non capisco un granché