Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come ripristinare il firmware ufficiale con odin o da nandroid backup

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da simoscorpion, 15 Dic 2012.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ripristino firmware stock con odin

    NOTA: nel secondo post trovate la guida per il ripristino da nandroid backup

    Questa è una semplice guida per riportare allo stato originale, grazie ad odin, il vostro s plus, questa guida è valida anche per aggiornare il device.

    Consigli prima del flash:

    Usate "se ne avete a disposizione " un PC portatile o un pc collegato ad un gruppo di continuità per flashare tramite ODIN...questo consiglio perché nel caso ci siano perdite di tensione "anche minime" se si usa un pc tower normale la perdita di elettricità anche per pochi istanti puo' creare gravissimi problemi mentre è nella delicata fase di flash con ODIN"
    Una perdita di corrente elettrica puo' causare anche gravi difetti sia al PC che al nostro Galaxy...dalla mia esperienza in campo informatico dove lavoro tutti i giorni posso dire che la prima cosa che si riscontra è la morte dell'alimentatore e spesso accompagnata da difetti di..scheda madre..RAM e persino disco fisso.....tutte cose identiche anche per il nostro Galaxy Note II.....il quale altro non e' che un PC/smartphone
    Questi problemi sono abbastanza rari ma purtroppo riscontrabili..prima di aprire ODIN per le vostre operazioni tramite CONTROL-ALT-CANC nel vostro PC entrate nelle GESTIONE ATTIVITA' e killate tutti i processi che POTREBBERO influire con questi delicati passaggi di ODIN: ANTIVIRUS, KIES, TORRENT ATTIVI, ecc.


    Consiglio per tutti.....prendete nota sempre del vostro IMEI e tenetelo in un posto sicuro. Digitate dal telefono *#06#e fate la chiamata, vi apparirà cosi il vostro IMEI. Per quanto riguarda il classico consiglio di fare il bkp della cartella EFS tranquilli il nostro s plus al cospetto degli altri s (il motivo lo sa solo mamma Samsung) e' stato concepito in modo diverso, proprio con riguardo alla cartella EFS. Per cui c'e' la possibilità che se fate un copia incolla o utilizzate altre apk non otterrete nulla di cio' che vi serve. Invece consiglio vivamente di fare nandroid bkp completi e continui (sono immagini del vostro terminale complete di tutto) e di tenerne sempre copia nel vostro pc. Servono in qualsiasi emergenza
    Per l'IMEI vi ricordo che anche illegale detenere un telefono senza questo codice.


    Occorrente:
    Odin v4.43
    AriesVE.ops
    Kies
    Firmware QUI
    Download driver samsung
    Batteria almeno al 50%, meglio se al 100%

    Procedimento

    scaricate tutto il necessario sopra linkato e chiaramente per prima cosa(lo do' quasi per scontato)installate il KIES che vi servirà per i driver del vostro dispositivo
    Collegate alla fine dell'installazione del KIES il vostro Galaxy I9001 al pc in modo classico e aspettate che installi tutti i driver
    A questo punto estraiamo gli altri file precedentemente scaricati cioe' ODIN 4.43 e il vostro firmware Gingerbread 2.3.6 per il vostro Galaxy che chiaramente dovrebbe essere in formato TAR + il file OPS

    Adesso avviate ilo programma ODIN cliccando due volte sull'eseguibile
    Prima di connettere il Galaxy al pc avrete bisogno di mandarlo in "DOWNLOAD MODE" in modo che ODIN lo riconosca e possa dialogare con il dispositivo (tasto volume giù + home + power )
    La foto sotto sara' simile a quello che vedrete sul vostro dispositivo:

    [​IMG]

    A questo punto siete pronti per collegare il vostro Galaxy al pc sul quale avrete già avviato il programma ODIN
    al momento che lo collegherete ODIN dovrebbe riconoscere la porta dove e' attaccato il terminale segnando di giallo la stessa sul programma come nella foto seguente
    (N.B potrebbe essere che prima di segnare di giallo la porta installi altri driver che prima con la normale procedura di installazione del dispositivo non aveva installato quindi lasciatelo fare a nel caso quando ha finito scollegate e ricollegate il vostro telefono)
    La foto sotto somiglierà a quello che vedrete sul vostro pc al momento di aver collegato il cellulare al pc con ODIN

    [​IMG]

    Ora non dobbiamo fare altro che cliccare sul primo tab che si chiama OPS e dovete cercarvi il file precedentemente scaricato all'inizio della guida (Aries.ops)
    Di seguito appena caricato spuntate a sinistra del programma la casella ONE PACKAGE in modo che anche alla fine del programma la stessa finestra possa essere cliccata e a sua volta potete cercarvi e caricare il file del firmware 2.3.6 scaricato all'inizio guida in formato TAR
    Siamo pronti per flashare il firmware e ripristinare il vostro terminale allo stato di quando lo avete acquistato quindi se la foto sotto corrisponde a quello che vedete sul vostro pc non vi resta altro che cliccare sul tasto START

    [​IMG]

    attendete la fine della procedura e il riavvio del vostro dispositivo

    so per certo da esperienze personali che anche dopo aver reinstallato il firmware originale come in questo caso il vostro dispositivo potrebbe bloccarsi nella schermata di avvio iniziale sulla scritta samsung ripetendosi all'infinito non avviando il terminale
    questo potrebbe succedere se per caso si viene da una rom cucinata non originale che sovrascrivendola ad una stock originale samsung manda in crash il boot di avvio
    Dobbiamo avviarlo in recovery,niente paura:spegnete il vostro terminale
    collegatelo al cavo USB, e quindi tenere premuto Volume Up + tasto on
    il dispositivo entrera' nella recovery originale(la foto sotto somigliera' a quello che vedrete sul vostro terminale)

    [​IMG]

    ove poi in seguito dovrete eseguire i due wipe presenti in modo da riallineare i file di avvio dello stesso dispositivo
    cliccare su reboot now e il cellulare si riavvierà con il nuovo firmware originale come il giorno in cui lo avete comperato
    spero di aver fatto cosa gradita

    se vi sono stato d'aiuto un bel click su tasto thanks
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Mar 2014
    A Mauri4550, pippucciopippo, skilane e ad altre 60 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ripristino firmware stock con il nandroid backup

    Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno una rom stock brand (ad es. TIM, 3, Wind) e che per riavere la garanzia dovranno ripristinare il firmware personalizzato dall'operatore.
    Per poter usufruire di questa guida è indispensabile avere una Recovery modificata e soprattutto un nandroid backup del proprio firmware stock.

    Vedi: CWM http://www.tuttoandroid.net/forum/m...ouch-clockworkmod-recovery-cwm-6-0-2-6-a.html
    TWRP http://www.tuttoandroid.net/forum/m...very-touch-teamwin-recovery-project-twrp.html



    Per ripristinare il firmware vi basterà ripristinare il nandroid backup dalla recovery.
    Questo però non andrà a ripristinare anche la recovery.

    Per fare questo (dopo aver ripristinato il nandroid) scaricate questi file:
    Recovery Stock: Dev-Host - 9001_stock_recovery-signed.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
    AriesVE.ops Dev-Host - AriesVE.ops - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
    Bootloader.tar Dev-Host - Boot_loader.tar - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service

    1)Mettete il file .zip della recovery stock nella memoria interna del device
    2)Andate in recovery e flashate il file
    3)Dopo di che selezionate reboot system
    4)Ora avrete ripristinato la recovery e con essa anche la garanzia.

    Attenzione: Potrebbe capitare che dopo aver flashato la recovery si corrompa il bootloader, cioè anche dopo aver premuto "Reboot system now" il telefono rientri in recovery.
    Se dovesse accadere questo seguite la guida qui sotto.
    1)Aprite odin, (apritelo come amministratore, tasto dentro e "esegui come amministratore).
    2)Collegate il dispositivo in download mode (Tasto volume meno, insieme a tasto accensione e home)
    3)Mettete il file AriesVe.Ops nella sezione "OPS".
    4)Il file Bootloader.tar nella sezione "BOOT"
    Dopo di che calcate su START. Al termine della procedura il device si accenderà normalmente.[/QUOTE]


    Unroot Questa procedura è solo per coloro che hanno fatto il nandroid backup del firmware stock con i permessi di root.
    Scaricate questo file: UnRoot Dev-Host - UnRoot-i9001-Signed.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
    • mettete il file nella memoria del device
    • andate in recovery
    • flashate il file UnRoot
    • al termine della procedura riavviate il dispositivo


    Ringraziamenti:


    - Pazuzu per tutta la parte del ripristino da nandroidbackup e il thread con i firmware stock
     
    Ultima modifica: 9 Set 2013
    A leonbeson, Pazuzu, pierm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. formichello

    formichello Baby Droid

    Iscritto:
    30 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    a me non funziona :-(

    - - - - post aggiornato - - - -

    non mi fa entrare in recovery mode.....
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    il telefono si accende ma non entra in recovery mode ?
     
  5. senzanome

    senzanome Baby Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    posso seguire questa guida per togliere la Cyanogenmod 9 dal mio galaxy s plus? :)
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    certo, dopo fai un wipe data
     
  7. senzanome

    senzanome Baby Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ok.. quindi una volta tolta Cyanogenmod 9 il mio cellulare tornerà come prima? come appena comprato? l'unica differenza è che avrà ancora il root, giusto?
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    no il root e la cwm li perdi, ti torna tutto stock
     
    A senzanome piace questo elemento.
  9. senzanome

    senzanome Baby Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ok ho capito grazie :D
     
  10. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    ma quanto ci mette a fare la procedura con odin? :)
     
    A ceronte piace questo elemento.
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Come ripristinare il firmware ufficiale

    5 minuti al massimo

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  12. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    ma quanto ci mette odin a are la procedura? :)

    - - - - post aggiornato - - - -

    io sono a 13 minuti e mi dice download start

    - - - - post aggiornato - - - -

    io sono a 13 minuti e mi dice download start
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Come ripristinare il firmware ufficiale

    E non fa piu nulla ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  14. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    no e la fermo con scritto download start... e create file...
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Come ripristinare il firmware ufficiale

    Ma l'installazione e partita ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  16. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    si ormai da 21 minuti

    - - - - post aggiornato - - - -

    mi dice solo download start...
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Come ripristinare il firmware ufficiale

    Allora stacca e riprova, anche se c'è un po di rischio brik se l'inserzione e gia partita

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  18. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    stacco odin o il cavo?

    - - - - post aggiornato - - - -

    stacco odin o Il Cavo?
     
  19. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: [GUIDA]Come ripristinare il firmware ufficiale

    Entrambi

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  20. riccardoalfieri

    riccardoalfieri Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    ok adesso riprovo