Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Non perdiamo la garanzia per root o flash di rom!

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da frrndr75, 13 Nov 2012.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Ciao, ultimante mi sono letto un po di articoli in giro per il web, cercando di farmi chiarezza su questo lato oscuro delle garanzie!
    Bene la cosa più interessante lo vista sulla web FSFE (Free Software Foundation Europe) una delle domande più frequenti quando si modificare il proprio terminale in qualche modo, sia per l'ottenere i permessi superuser (root) o la modifica della ROM fornita in dotazione standard è se si perde la garanzia.

    La maggior parte dei produttori non specificano nulla ne in avvertimenti ne in documentazione e spesso si servono propio di questo per non pagare le riparazioni, detto questo dalla nostra parte abbiamo la Free Software Foundation in Europa che si batte per chi flash o esegue il root sul dispositivo.

    Questo problema sta causando oggi ancora molti problemi con i produttori e garanzie. FSFE sta facendo lavorare il suo team legale per far luce sulla questione. In particolare è stato stabilito che non si perdono 2 anni di garanzia a copertura della Comunità europea con flashare o radicamento di un terminale.


    Dovrebbe essere differenziata la modifica software che comporta un lampeggio rooteo o hardware che il costruttore fornisce, ed è in hardware, dove la garanzia deve rimanere. La direttiva 1999/44/CE stabilisce che qualsiasi apparecchiatura venduto all'interno della Comunità europea (e questo include i computer e dispositivi mobili) devono avere una garanzia di 2 anni. Una cellulare che comprende molte parti (schermo, radio, batteria) e se qualcuno di loro si rompe in questi due anni, il fabbricante deve risolvere il problema o cambiarlo.


    Perdo la garanzia se eseguo il root o modificare la ROM?


    Solo se il fabbricante dimostri che il cambiamento o la modifica del software del terminale è la causa del cattivo funzionamento del terminale, che sono coperti dalla garanzia di 2 anni commentato.


    Per saperne di più leggere la garanzia del produttore, se si è acquistato il terminale in Europa il costruttore è tenuto a coprire la garanzia se si esegue il root sul terminale. Se vi trovate in una situazione in cui il costruttore si rifiuta di riparare per questo motivo, è possibile informare l'autorità di consumatori di intraprendere le opportune azioni legali perché la legge europea è dalla tua parte e ti protegge.


    Bisognerebbe anche dire per come la vedo io che se non sei uno sviluppatore o non sei pratico di modding usare solo metodi sicuri per il root e rom stabili, alla fine penso che se uso un pc windows e voglio passare a linux e il pc non parte più non possono venirmi ha dire che e causato dal cambio del sistema, in parole povere da quello che ho capito se al cambiare rom si compromette un componente hardware il produttore può chiedere il costo di riparazione, ma se il telefono non parte per problemi di software non possono chiedere nulla.

    Spero sia utile questa info se trovo altro lo pubblico! ciao
     
    Ultima modifica: 13 Nov 2012
    A Lorenzo Bottini piace questo elemento.
  2. Lorenzo84

    Lorenzo84 Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace":
    6
    Ci sono novità?

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
     
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    No per adesso e tutto uguale...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  4. Lorenzo84

    Lorenzo84 Worker Droid

    Iscritto:
    1 Ago 2012
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace":
    6
    Mi togli una curiosità:se io eseguo il root poi posso tornare indietro per rendere valida la garanzia? È se per un qualsiasi motivo il telefono non si accende più come faccio?

    Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
     
  5. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    allora per la prima domanda, visto che possiedi un S3, si può fare il root e ritornare in garanzia ci sono molte guide che spiegano come fare, neanche la samsung si accorge hai fatto qualcosa.
    per la seconda domanda, i rischi esistono sempre anche se bassi ormai ci sono molti modi per far rinascere il telefono da un brick quello che mi fa piu paura e questo, se per caso stai usando odin per ritornare in garanzia e salta la luce mentre sei in fase di installazione e si spegne il pc quello si che sarebbe un problema, comunque risolvibile con un po di pazienza...
    in qualsiasi caso prima di fare il root vai nella sezione modding del telefono e leggi un po di guide giusto per capire quali sono i passi i termini ect...
    piccolo OT io sul mio S3 ho combiato il bootloader con quello ICS in questo modo non appare più il simbolo esclamativo rosso al avvio del telefono e il contatore di flash rimane a zero, cosi facendo anche si dovesse impallare e non riesco a ripristinare (sarebbe difficile) lo posso mandare in assistenza, tanto in assistenza se vedono che il telefono non parte più con i soliti metodi quello che fanno e reinstallare il FW e quindi cancellano tutto, non e che si sbattono più di tanto vedono, se il telefono al avvio non ha il simbolo rosso in download mode il contatore a zero e passa!fine OT ciao!