Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Tutto sui permessi root

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da simoscorpion, 14 Ott 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ciao a tutti,sto notando che nel forum ci sono parecchi utenti che si chiedono cosa sono i permessi di root ?? come li ottengo?? cosa ci posso fare??
    Beh ecco in questa guida cercherò di rispondere a queste domande e a far luce una volta per tutte....buona lettura !!!


    1. Cosa vuol Dire Root ?

    Il termine Root deriva dal mondo Unix/Linux ed indica l’utente dotato di massimi permessi per la gestione del Sistema, quello che per il mondo Windows chiamasi Administrator.

    2. Cos’è il Root ?

    Il root (Permessi di root, Rooting) è un processo di modifica del Sistema operativo dei vostri terminali atto con il fine stesso di averne pieno controllo. Questo vuol dire ,per tornare sul nostro interesse , poter modificare il sistema rimuovendo quelle che sono le limitazioni imposte dai Carriers (fornitori di servizi telefonici) oppure dai produttori , installare software aggiuntivo oppure estendere le funzionalità di quello presente.
    Attenzione 1 Root e ROM sono , evidentemente due Cose molto diverse! Le Custom Rom , sono firmware svilluppati da terzi che possono essere installati sui vostri dispositivi.
    Attenzione 2 , la pratica del ROOT puo’ compromettere il vostro Dispositivo definitivamente (brick) ! Prestare attenzione quindi ,in quanto , come ovvio, i produttori sono decisamente contro questa operazione , e quindi nessun tipo di garanzia vi sarà concesso!

    3. Quali vantaggi porta il ROOT ?

    I benefici della pratica del ROOT sono diversi, svariati ,ed ora ne vedremo solo i principali. L’ordine che segue è puramente casuale .

    Controllo totale del Vostro dispositivo , infatti potrete scaricare ,oppure installare temi ;Avere accesso a qualsiasi file di Sistema, rimuovere applicazioni native che tanto vi stressano etc etc etc …

    Backup Totale , con i permessi di Root potrete semplicemente creare in un istante copie di sicurezza di tutto il vostro firmware e di tutti i dati di Sistema direttamente sulla SD Card; Il modo piu’ semplice per fare questo è usare‘Rom Manager’ o titanium backup
    Attenzione 1: se decidete di usare Rom Manger, all’interno dell’applicazione troverete la ClockworkMod Recovery , da flashare subito all’inizio Per maggiori info sulla clockworkmod QUI
    Attenzione 2 : Rom manager a volte non è ben compatibile con tutti i device come nel caso del tf101, massima prudenza !!!

    Salvare Spazio sul vostro Smartphone: potrete infatti muovere tutta la vostra Cache sulla SD Card , ma anche tutte le applicazioni installate con l’ausilio di alcune APK come App2SD oppure Move2SD che trovate sul Market.

    Eseguire Applicazioni Speciali quali :
    Android-WiFi-Tether oppure Barnacle Wifi-Tethering –Utilissime per condividere la vostra connessione internet .
    Super User – permettere di Abilitare/disabilitare i permessi di Root per ogni singola applicazione
    Startup Manager – Impostare le applicazioni da eseguire all’avvio del vostro sistema, per una maggiore velocità e pulizia
    SetCPU for Root Users – permette di eseguire un Overlock del processore, o meglio di regolarne la velocità.

    Installare Custom ROM, o meglio Firmware non originali, sviluppati da terzi , un esempio Cyanogenmod. I vantaggi di avere Custom Rom’s sono svariati .Per esempio trovo il Firmware di Cyanogen molto pulito , veloce , con diverse features aggiuntive che mancano al Firmware Originale. Ottimizzato meglio per ridurre i consumi , possibilità di installare Launcher esterni con migliore grafica ed utilità etc etc etc ….

    4. Come eseguire il ROOT ?

    Ci sono tantissimi metodi per ottenere i permessi di root, consiglio di fare una visita nella sezione modding del proprio device, li troverete il metodo adatto.



    Con questo mi sembra di aver detto tutto, spero sia servito, e se vi sono stato utile un bel click sul tasto thanks !!!
     
    Ultima modifica: 25 Nov 2014
    A Mini Mania, Gasperino, Crispy e ad altre 53 persone piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.