Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Registrare audio da microfono (gelato) esterno anche durante reg. video su Android

Discussione in 'Guide modding' iniziata da TheDrake, 23 Apr 2013.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Salve a tutti, vi riporto la mia esperienza con il mio Nexus 4 sul quale sono riuscito a collegare un microfono esterno (il classico gelato) ed a farlo funzionare sia in registrazione audio che in registrazione video. Di seguito vi spiego e vi illustro tutti i passaggi ed i componenti che ho dovuto utilizzare per rendere il tutto funzionante. La seguente procedura dovrebbe essere compatibile con tutti i dispositivi. Dunque, iniziamo.

    COMPONENTI UTILIZZATI
    1. smartphone Android (ovviamente)
    2. microfono (gelato) esterno con jack da 6,35 mm (è il classico jack grande)
    3. riduttore doppio da jack 6,35 mm a 3,5 mm
    4. cavo da RCA a jack da 3,5 mm a 4 poli (3 linee orizzontali nere)
    5. trasduttore RCA/jack 6,35 mm
    6. nastro isolante

    Ecco le foto dei componenti da 2 a 5 (la seconda e la terza foto riguardano lo stesso componente):
    IMG_20130423_212319.jpg IMG_20130423_212350.jpg IMG_20130423_212407.jpg IMG_20130423_212137.jpg IMG_20130423_212422.jpg

    BREVE SPIEGAZIONE
    Dato che i microfoni gelato presentano il jack grande da 6,35 mm, si è necessitato di un riduttore doppio che, in questo caso, ha un'uscita con jack a 3 poli (solo 2 linee orizzontali nere). Con un tester si è andati a valutare in quali condizioni il riduttore mandava in corto uno dei terminali del jack di uscita e si è visto che, inserendo il trasduttore (foto 5), questo si verificava. In sostanza, il tutto è servito a mettere in diretto collegamento il microfono (che andrà collegato nella seconda presa del riduttore) ed un cavo di collegamento con lo smartphone. Il cavo in questione è un RCA-jack (ingresso RCA, uscita jack a 4 poli).

    PROCEDIMENTO PER LA REGISTRAZIONE VIDEO
    Per motivi di restrizione del Forum si possono aggiungere solamente 5 foto in un post, per cui vi spiegherò nel dettaglio i collegamenti che dovranno essere fatti.
    - per prima cosa, bisogna collegare il trasduttore RCA/jack al riduttore doppio (il componente della 5 foto va collegato a quello della 2 foto)
    - successivamente bisogna collegare il jack del microfono al riduttore doppio (il jack del microfono nella 1 foto va collegato nel componente della 2 foto)
    - ora bisognerà collegare lo spinotto GIALLO del cavo RCA al trasduttore inserito nel riduttore doppio (lo spinotto GIALLO della 4 foto va collegato al componente della 5 foto)
    - adesso si dovrà collegare il jack da 3,5 mm a 4 poli del cavo RCA nel jack dello smartphone (il jack della 4 foto va collegato allo smartphone)
    - il jack di uscita da 3,5 mm del riduttore doppio va coperto con nastro isolante per evitare effetti di contatto con qualsiasi superficie che potrebbero alterare la qualità del suono (jack del componente in foto 3 va nastrato)
    - bisogna scaricare questa applicazione per la registrazione video che al momento è l'unica che riesce a registrare da microfono esterno: https://play.google.com/store/apps/details?id=rubberbigpepper.lgCamera


    PROCEDIMENTO PER LA SOLA REGISTRAZIONE AUDIO
    Se si desidera registrare solo l'audio, tutti i procedimenti sopra descritti devono essere comunque effettuati, con la sola differenza di non dover scaricare necessariamente l'applicazione dedicata alla registrazione video. Sarà infatti sufficiente scaricare una qualsiasi applicazione per la registrazione audio.


    Questa guida vuole essere un aiuto a chi desidera fare qualsiasi cosa si possa fare con un microfono collegato ad uno smartphone. Ovviamente non mi assumo responsabilità di non funzionamento del "meccanismo" in caso qualcuno dovesse seguire la stessa procedura su un diverso dispositivo e non dovesse funzionare.


    Contenuti esclusivi del Forum di TuttoAndroid. Qualsiasi riproduzione di questi contenuti è consentita a patto che si citi TuttoAndroid e questa guida come Fonte.
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2013
    A frrndr75 piace questo elemento.
  2. eures

    eures Baby Droid

    Iscritto:
    15 Giu 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Non è chiaro, secondo me, perché non si possa collegare direttamente allo smartphone un microfono mono con jack da 3,5 mm, ma sia invece necessario creare un ingresso video "finto" tramite il cavo RCA...
     
  3. saimonik

    saimonik Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mar 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Esatto potresti spiegare perché non si può collegare direttamente un microfono allo smartphone? nel mio caso ho un microfono esterno con jack da 3,5 necessito comunque di un cavo RCA? e perché?

    grazie 1000
     
  4. mimezzz

    mimezzz Baby Droid

    Iscritto:
    27 Mar 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Stessa richiesta da parte mia. Ho addorittura un mic esterno senza cavo ed ho necessità di collegare il ricevitore wireless del mic tramite cavo in dotazione al mio Samsung Galxy Note 2. Attendo chiarimenti, se ce ne sono.
     
  5. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    E' molto semplice: il microfono che ho utilizzato ha un ingresso da 6,35 mm, quindi grande, non da 3,5 mm. Se trovate un microfono a gelato con ingresso da 3,5 mm allora potete collegarlo normalmente, altrimenti la soluzione per un microfono da 6,35 mm è questa. E' tutto specificato nella guida, basta leggere con attenzione.
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2014
    A MatteoV piace questo elemento.
  6. Mett90

    Mett90 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Gen 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
  7. blizzard

    blizzard Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    qual'é la app per audio da video. perche il link mi manda al browser che non é supportato.. inoltre volevo chiedere.. se io collego un normale microfono anche per pc da skipe ecc tipo uno da cravatta uno normale.. viene considerato cuffia o anche se viene considerato cuffia va il microfono perche devo registrare gameplay su youtube :) grazie
     
  8. blizzard

    blizzard Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    ho visto pure un adattatore per i phone che credo vadi anche per android.. perché a jack da 3,5 che ha due buchi, ino cpn figura delle cuffie e uno con microfono.. devo usare quello?
     
  9. R4V3N

    R4V3N Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    ho provato sia l'adattatore jack/rca che il cavo "splitter" che divide microfono e cuffie... non ho provato a collegare il microfono ma le cuffie.. in entrambi i casi il mio smartphone android lollipop ignora totalmente il cavo e l'audio lo fa uscire dallo speaker anziché dalle cuffie :/ (anche se rileva quando viene disinserito perchè blocca la riproduzione delle canzoni) .. consigli ?
     
  10. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Riesumo questa discussione: interesserebbe anche a me poter registrare una fonte audio esterna tramite il jack cuffie o tramite la porta usb, ad esempio quando suono dal vivo con la mia band :peace:

    Se uso uno splitter audio maschio da 3.5" da infilare nell'uscita cuffie con due ingressi femmina sempre da 3,5" all'altra estremità, appositamente progettato per un uscita cuffie e un ingresso audio (tipo il cavo degli auricolari con microfono integrato, accessorio compreso nell'acquisto del telefono), in teoria dovrebbe funzionare. In fin dei conti l'auricolare con filo funziona proprio così: il jack maschio ha 3 contatti, due per l'audio stereo in ingresso e uno per l'audio del microfono integrato nell'auricolare. Ad esempio su amazon si trovano cavetti di questo tipo, vedi questo.

    Poi non dovrebbe servire nemmeno un'app apposita, dato che se collego l'auricolare con microfono integrato, viene registrato dall'app registratore vocale preinstallata l'audio proveniente dal microfono dell'auricolare e non quello proveniente dal microfono integrato nella scocca del telefono. Certo la qualità è quella che è, ma piuttosto che niente...
     
  11. droide_volante

    droide_volante Silver Droid

    Iscritto:
    9 Giu 2013
    Messaggi:
    2.188
    "Mi Piace":
    1.032
    Io quel cavo ce l'ho appunto perché quando gioco ai videogiochi, non avendo cuffie dedicate, uso il microfono degli auricolari per registrare le sessioni in game
    Comunque nel caso apri un topic tuo questo è troppo vecchio.

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk