Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Regolamento Mercatino e Linee Guida [24.10.2011]

L'avatar di Mikhael
    Device
    Samsung Galaxy S III
    ROM
    Leak XXDLIB Jelly Bean
    Thanks
    517

Regolamento Mercatino e Linee Guida [24.10.2011]

Abbiamo deciso, dopo tanto, di aprire finalmente un Mercatino Android interno.
    Per accedere agli annunci di vendita dovete andare nella sezione Mercatino del nostro forum, e per partecipare, come acquirenti o venditori, è obbligata l’iscrizione.

Per tutelare compratore e venditore, le transazioni monetarie devono avvenire tramite PayPal, Bonifico Bancario o a mano se si tratta di oggetto consegnato a mano. Inoltre il metodo di spedizione deve essere tracciabile (raccomandata, pacco celere, corriere...) così da poter testimoniare in una eventuale contestazione PayPal l'avvenuta spedizione.
    Sconsigliamo vivamente l'uso di ricariche a carte prepagate perchè non contestabili, nemmeno alla polizia postale, quindi, a vostro rischio e pericolo!

REGOLE

TITOLO DEL TOPIC
    [ Provincia dove si trova il telefono + "Sped" (Se si vuole spedire) ] Nome dell'oggetto che si vuole vendere - Prezzo in €
    Esempio:
    [MI + Sped] HTC Desire S - 300€ (Sono da Milano e sono disposto a spedire. Vendo un Desire S a 300€)
    [RM] Samsung Galaxy S2 - 450€ (Sono da Roma e NON spedisco. Vendo un Galaxy S2 a 450€)

CONTENUTO DEL TOPIC
    Nel testo dell'annuncio dovranno essere presenti le seguenti informazioni:
    - Nome dell'oggetto in vendita o che si sta cercando con tutti i dettagli necessari (Es. è marchiato Tim, è la versione 16GB o quella da 32GB, cerco solo la versione no brand, ...)
    - Stato del telefono (come nuovo, qualche striscio, ha una botta nell'angolo in basso a destra, ...)
    - Prezzo del telefono (vedesi NOTE)
    - Condizioni di vendita
    - Telefono importato? (Specificare se il telefono è UK, US, ITA o altro...)
    - Motivo della vendita?

Chi è interessato all'acquisto del telefono deve:
    1. Replicare nel topic
    2. Trattare il prezzo sul topic o contattare il venditore via pm se intenzionati all'acquisto
    3. Non inquinare il topic con messaggi inutili e/o insulti

Una volta accordata la compravendita l’acquirente dovrà pagare l’importo al venditore fornendo l’indirizzo di spedizione e il venditore dovrà inviare, ovviamente, l’oggetto.

Ogni violazione sará punita a discrezione dell'amministrazione del forum.

NOTE

Il mercatino non è un'asta, per le aste c'è [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ] :P

Per tutti i prodotti il prezzo massimo di vendita è: Prezzo di Listino - 21% di IVA.
    Il prezzo di listino deve essere reperito da [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ].
    Per togliere l'IVA usare la seguente formula: Prezzo di listino / 1.21 = Prezzo massimo di vendita

E' vietato includere numeri di telefono o info personali, si potranno gestire solo in pm.
    I prodotti importati dall'estero vanno trattati esattamente come i prodotti acquistati in Italia.

Noi, dello Staff di TuttoAndroid, non ci assumiamo Nessuna responsabilità in caso di merce non consegnata o qualsiasi problema derivato da una compravendita. NOI dello staff abbiamo dato tutte le linee guide affinchè tutto proceda correttamente e senza frodi, chi non rispetta tali linee guida peggio per lui . Per le lamentele esiste la Polizia Postale.
    Ultima modifica di morissio; 11th September 2012 alle 09:27
    Disponibile l'estensione Chrome di TuttoAndroid, [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]!

- Android Addicted! -
    Quando un utente ti aiuta, usa il tasto thanks!

L'avatar di Mikhael
    Device
    Samsung Galaxy S III
    ROM
    Leak XXDLIB Jelly Bean
    Thanks
    517

Re: Regolamento Mercatino e Linee Guida [04.07.09-23.00]

Regolamento aggiornato con nuove linee guide. LEGGETE ASSOLUTAMENTE prima di intraprendere una compravendita.
    Disponibile l'estensione Chrome di TuttoAndroid, [Solo gli utenti registrati possono vedere i link. ]!

- Android Addicted! -

Member L'avatar di phantom-x
    Thanks
    0

Posso intromettermi?

Da anni faccio compra-vendite online, sfruttando la piattaforma ebay, forum, bacheche e quant'altro!

Proprio per il fatto che non vendo e compro solo su ebay mi sono informato un po' sulla protezione che offre Paypal.

Non sto qui a citare il regolamento che è reperibile sul sito ufficiale di paypal, ma esprimo solo la mia opinione.

In realtà paypal offre garanzie e sicurezza solo se viene abbinato ad un'asta ebay altrimenti serve a ben poco. Se il venditore-truffatore ricevesse un pagamento sul suo conto paypal è sufficiente che "prelevi" i soldi dal suo conto paypal, lasciandolo a zero, di modo che se un acquirente aprisse una contestazione, la punizione consisterebbe solo nella chiusura/blocco dell'account paypal. L'acquirente truffato non rivedrebbe più i suoi soldi.

Inoltre voglio fare una precisazione. Paypal garantisce l'effettiva spedizione dell'oggetto: se all'arrivo ricevete un mattone e aprite una contestazione, il venditore sarà obbligato a presentare la ricevuta del corriere/posta che certifichi l'effettiva spedizione tracciabile. Se il venditore lo fa, per paypal la faccenda è finita.

Su un forum la cosa fondamentale è stare attenti: innazitutto mai acquistare da utenti appena iscritti e/o con pochissimi messaggi. Per lo meno cercare di fare delle verifiche per quanto sia possibile.

La cosa migliore è chiaramente lo scambio a mano, ma si sa che su Internet io di Milano posso trovare l'oggetto dei miei desideri a Reggio Calabria. Di conseguenza ci vuole cautela, cercare di conoscere il venditore, magari con una chiamata.

Forse il bonifico è più sicuro, perchè comunque si hanno a disposizione i dati dell'intestatario del conto.

Rimane il fatto che comunque sia se si viene truffati bisogna denunciare il fatto alle autorità: ciò non comporta il rimborso dei soldi, ma sicuramente permette di ridurre o meglio limitare il fenomeno delle truffe.

La postepay aimè si sa è il metodo più veloce e comodo, la uso spesso anche io, però a livello pratico la transazione monetaria consiste in una donazione e quindi quando si va a fare una denuncia si parte svantaggiati rispetto al bonifico.

Naturalmente sono ben accette repliche alle mie opinioni. Volevo solo dare una mano al forum

L'avatar di Mikhael
    Device
    Samsung Galaxy S III
    ROM
    Leak XXDLIB Jelly Bean
    Thanks
    517

In effetti non hai tutti i torti, ma mi pare (posso sbagliarmi) che paypal prenda anche dal c/c bancario se una transazione viene vinta dall'acquirente...

Comunque in caso di pacco c'è il richiamo per oggetto non conforme, dove sotto perizia, si vince..

- Android Addicted! -

L'avatar di Vash86
    Thanks
    335

In realtà paypal offre garanzie e sicurezza solo se viene abbinato ad un'asta ebay altrimenti serve a ben poco. Se il venditore-truffatore ricevesse un pagamento sul suo conto paypal è sufficiente che "prelevi" i soldi dal suo conto paypal, lasciandolo a zero, di modo che se un acquirente aprisse una contestazione, la punizione consisterebbe solo nella chiusura/blocco dell'account paypal. L'acquirente truffato non rivedrebbe più i suoi soldi.
    Ciò che è successo a me con il mio G1!! Dopo averlo pagato il venditore ha prelevato i soldi e io sono rimasto inc**ato! Senza soldi e senza cell!!

Citazione Originariamente Scritto da Mikhael
    In effetti non hai tutti i torti, ma mi pare (posso sbagliarmi) che paypal prenda anche dal c/c bancario se una transazione viene vinta dall'acquirente...

Comunque in caso di pacco c'è il richiamo per oggetto non conforme, dove sotto perizia, si vince..
    Mik, se non ricordo male il richiamo per oggetto non conforme funziona solo se collegato a paypal
    Android, amore a primo tocco!

L'avatar di Mikhael
    Device
    Samsung Galaxy S III
    ROM
    Leak XXDLIB Jelly Bean
    Thanks
    517

Si era sottointeso :P

- Android Addicted! -

Member L'avatar di phantom-x
    Thanks
    0

Forse vash voleva dire collegato ad ebay...

L'avatar di Vash86
    Thanks
    335

Ehm si esatto.. intendevo Ebay. Mik se puoi correggi e cancellare pure questa mia risposta. Grazie!
    Android, amore a primo tocco!

L'avatar di Mikhael
    Device
    Samsung Galaxy S III
    ROM
    Leak XXDLIB Jelly Bean
    Thanks
    517

Re: Regolamento Mercatino e Linee Guida [23.03.2010]

Aggiornato il regolamento del mercatino...

I pagamenti possono ora essere effettuati a propria discrezione, tenete però presente i rischi..
    In altro le regole complete

- Android Addicted! -

Junior Member L'avatar di francescosup
    Thanks
    0

Re: Regolamento Mercatino e Linee Guida [19.06.2010] Nota 5

Ragazzi una domanda io ho acquistato un acer iconia tab a500 al prezzo di 399 euro tre giorni fa.
    Se volessi già rivenderlo (mio padre oggi se nè venuto con un ipad 2,quindi ho deciso di venderlo l'iconia) qui sul vostro forum dovrei necessariamente togliere il 20% ? Talmente è nuovo che lo venderei almeno a 330 euro. ma secondo le vostre regole non posso. Giusto? Oppure ho capito male il regolamento?
    Dal momento che non voglio andare contro il regolamento del forum chiedo un vostro consiglio!
    Aggiungo che lo venderei con pellicola protettiva acquistata separatamente ed ancora sigillata.

Attendo risposte.
    Francesco.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •