Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come flashare manualmente gli OTA stock da pc su Nexus 5X

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5X' iniziata da Phil Stelar, 7 Set 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Nè io nè TuttoAndroid ci riterremo responsabili in caso di problemi

    In questa guida verrà spiegato come effettuare il flash manuale degli aggiornamenti OTA ufficiali di casa Google.
    La differenza tra un flash della Factory Image e quello dell'OTA sta nel fatto che quest'ultimo non formatta nulla, ma è un semplice update di sistema. Alla fine del flash nel device avremo tutto ciò che c'era prima, senza bisogno di creare alcun backup.

    Requisiti:
    - Tool SDK installato sul pc. Trovate la guida all'installazione in questo thread, seguendo solamente il punto 1.
    - Attivare il "Debug USB " e "‘OEM Unlock* " dalle impostazioni sviluppatore nel device (click 7 volte sulla build per far apparire questo nel menù Impostazioni).
    * lo sblocco OEM (bootloader) è facoltativo. Ma consiglio fortemente lo sblocco della sola voce nelle Opzioni Sviluppatore, in quanto tutte le operazioni di modding, anche se raramente, potrebbero portare a bootloop o softbrick. Avere il bootloader sbloccato ci servirà nel caso che qualcosa vada storto.
    -
    Tenere sempre presente la base Android su cui effettuate il flash dell'OTA. Questo significa che se io ho la versione Android 7.0, potrò flashare l'OTA su base Android 7.0 e non 6.0.1 o 7.0.1; ed in quanto un OTA è un update, considerate che se avete la versione aggiornata alla patch di sicurezza "agosto", l'OTA dovrà essere quello di "settembre".
    - Lo smartphone deve essere completamente stock, sia firmware che recovery.

    Download OTA:
    qui

    Installazione:
    - Scarichiamo il file OTA più aggiornato dalla pagina Google ufficiale. (link in alto)
    - Collegare lo smartphone al pc e da cmd lanciare il seguente comando per verificare che il device è effettivamente riconosciuto dal pc.
    Codice:
    adb devices
    - Appena avremo esito positivo dal primo comando, sempre dal cmd, lanciamo questo comando per riavviare il device in fastboot mode:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    - Una volta entrati in fastboot mode, lasciando il device collegato al pc, muoviamoci con i tasti del volume sulla voce "recovery" e confermiamo tramite il tasto Power.
    Vi ritroverete una schermata con un robottino a pancia aperta, con un testo che dice "nessun comando". A questo punto premete (sempre a device collegato al pc) i tasti Power+VoluSu per un secondo. Si aprirà una nuova schermata che conterrà la recovery stock.

    Adesso muoviamoci, tramite i tasti del volume, nella voce "apply update from adb", e confermiamo con il tasto Power.

    - Torniamo al pc adesso, e nel cmd lanciamo il seguente comando:
    Codice:
    adb sideload *nomefileOTA*
    E clicchiamo Invio.

    (Io per velocizzare il tutto a questo punto scrivo semplicemente "adb sideload " e trascino il file .zip dell'OTA sul cmd. E premo Invio)

    Adesso partirà il flash del'OTA, nel cmd potremo osservare la percentuale di avanzamento.
    Una volta che il flash sarà concluso, potremo (tramite i tasti volume) muoverci sulla voce "reboot system now" presente nella recovery.
    Il primo boot (riavvio) del device durerà circa 10 minuti, al termine avrete lo smartphone aggiornato.


    N.B. Ricordo che qui stiamo parlando del flash degli OTA e non delle Factory Image. Quindi NON scambiate i download degli OTA con i download delle Factory Image.
     
    A giangi70 piace questo elemento.