Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android 7.x.x Nougat - [Pensieri ed Opinioni] Alla scoperta del nuovo OS di casa Google

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Phil Stelar, 22 Ago 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    [​IMG]


    Ebbene si, il momento tanto atteso è finalmente arrivato!
    Il 22/08/16 è ufficialmente cominciato il roll-out del nuovo OS di casa Google, Android 7.0 Nougat.

    Google non ha ancora rilasciato le Factory Image di Android Nougat, ma da fonti certe non dovrebbero tardare ad arrivare. In ogni caso da oggi, continuando nelle prossime settimane dovremmo già cominciare a ricevere l'OTA di Android 7.0
    I primi dispositivi a riceverlo saranno gli ultimi due device di casa Google, il Nexus 6P ed il Nexus 5X. Successivamente seguiranno il Nexus 9, Nexus Player e Pixel C.
    Brutte notizie invece per i possessori del Nexus 5 che sfortunatamente conclude qui il supporto agli aggiornamenti rilasciati della casa madre.
    Per le altre marche invece dai rumors si suppone che l'OS verrà rilasciato tra fine 2016 e inizio 2017 per i principali top di gamma.

    Questo thread non sarà semplicemente per le "news", al contrario verrà usato per parlare del nuovo OS, dei suoi limiti, dei suoi difetti, e di tutto ciò che riguarda Nougat.
    Ovviamente do per scontato che qui si parlerà della release ufficiale, e non delle developer.

    Dispositivi Nexus e Pixel che riceveranno Android N:
    - Nexus 6P
    - Nexus 5X
    - Nexus 9 (volantis)
    - Nexus Player
    - Nexus 6
    - Pixel C

    Dispositivi Samsung che riceveranno Andoird N:
    - Samsung Galaxy S7 Edge
    - Samsung Galaxy S7
    - Samsung Galaxy S6 Edge+
    - Samsung Galaxy S6 Edge
    - Samsung Galaxy S6
    - Samsung Galaxy Note 7
    - Samsung Galaxy Note 5

    Dispositivi Lenovo/Motorola che riceveranno Android N:
    - Moto G4 Plus
    - Moto G4
    - Moto X Style
    - Moto X Play
    - Moto Z

    Dispositivi LG che riceveranno Android N:
    - LG G5
    - LG V20

    Dispositivi HTC che riceveranno Android N:
    - HTC 10
    - HTC One M9
    - HTC One A9

    Dispositivi Asus che riceveranno Android N:
    - Asus Zenfone 3

    Dispositivi OnePlus che riceveranno Android N:
    - OnePlus3

    *lista in continuo aggiornamento
     
    Ultima modifica: 4 Ott 2016
    A uLtiMo125, kalel77, MatVekk e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Ma quindi chi partecipa al programma beta riceve prima anche le release pubbliche?(perché ho notato che a me è arrivato subito appena fatto l'annuncio). Seconda domanda: avete detto nell'articolo che gli aggiornamenti trimestrali verranno distribuiti prima in DP e poi pubblicamente...quindi chi si è iscritto al programma beta per le DP di android N l'iscrizione rimane anche per i futuri aggiornamenti trimestrali? Inoltre anche a chi di voi aveva il device iscritto al programma beta per passare dalla developer alla release stabile ha avuto un aggiornamento di solo circa 50/60 mb? La mia build è NRD90M

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
  3. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    @corra22 ho spostato qui io tuo messaggio. Trovo che sia una domanda generica al OS più che al solo N5X.

    No, l'appartenere al programma beta non significa necessariamente ricevere prima di altri la release, questa viene rilasciata a macchia di leopardo.
    Seconda risposta: questo può dirlo solo Google, sarà quest'ultima a decidere se lasciare attivo il programma DP e quindi continuare a mandare in beta degli aggiornamenti o chiuderlo del tutto e riaprirlo nuovamente al prossimo firmware android.
    Terza risposta: non ho ancora ricevuto l'aggiornamento, ma questo perche non ho nulla di stock nello smartphone. Aspetto direttamente la factory image e la flasho manualmente quando sarà online, ma credo manchi poco al rilascio del firmware. Ovviamente non avrà un peso di soli 50/60 MB, ma sarà più alto. Tu avevi la DP 5 immagino quando hai ricevuto l'OTA ufficiale di N, giusto? Quindo sono portato a credere che ha scaricato solo il peso che serviva a fixare ciò che mancava per renderlo stabile.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 piace questo elemento.
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Aggiornamento: Rilasciati gli OTA incrementali da flashare tramite adb se si ha Marshmallow installato.
    Link al primo messaggio.
     
    A corra22 piace questo elemento.
  5. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Si esattamente ero con la DP5 infatti ho controllato la build in descrizione nell'articolo del blog con la mia entrambe NRD90M inoltre ho anche le patch del 5 agosto quindi direi che è proprio come dici tu.

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    @corra22 ti do un aggiornamento, a quanto ho capito Google lascerà attiva la DP e manderà ogni tot di tempo delle release dei nuovi aggiornamenti di android N. (Saprò aggiornati sull'argonento appena saprò qualcosa di certo)

    Ho flashato ieri l'OTA manualmente, spero che non mi dia il solito bug dell'audio.
    Come ti stai trovando con il doze di N?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 piace questo elemento.
  7. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Mah guarda ti dico abbastanza bene. È normale che però mi dia ancora il bug sulla app di TuttoAndroid che c'era con la developer? Cioè prima di aprire c'è un flash di schermata nera

    Send from Sundar Pichai's Nexus

    Grazie mille per l'aggiornamento comunque. A riguardo sapresti dirmi se comunque le Patch di sicurezza continuano ad arrivare mensilmente? Cioè la DP verrà utilizzata solo per il cambio di versione tipo 7.0=>7.0.1=>7.1.1 ecc...giusto?

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ago 2016
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Si esatto, solo per gli aggiornamenti che riguardano il firmware.
    Le patch di sicurezza dovrebbero continuare ad arrivare regolarmente invece ogni mese.

    Per quanto riguarda il bug dell'app, non penso sia un problema di N, ma dell'app stessa che molto sicuramente riceverà qualche aggiornamento a breve per fixare questi bug.


    Aggiornamento: Rilasciate le Factory Image per i seguenti dispositivi - Pixel C, Nexus Player, Nexus 9 (volantis).
    Link alla pagina ufficiale di Google:
    https://developers.google.com/android/nexus/images

    Aggiornamento: Rilasciata Factory Image per Nexus 5X
    Link alla pagina ufficiale di Google:
    https://developers.google.com/android/nexus/images


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 27 Ago 2016
    A Cristian, MatVekk e corra22 piace questo elemento.
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    phil la stai usando su N5X? se si mi dici come si comporta? (per un amico che vorrebbe metterlo)
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Si ho flashato due giorni fa l'OTA da recovery stock, per un totale di 2 cicli di ricarica.
    Arrivo alle 4 ore di schermo attivo base, quindi l'autonomia è ottima.
    Il multiwindow finalmente non presenta lag o bug.
    Velocità nei download migliorata, ricezione segnale idem.
    Fluidità al top, zero lag generali, gestione delle memorie ottima.

    L'ester egg è ancora un segreto. Quindi niente uccellino volante per adesso

    Unico bug (se così lo si può chiamare), nelle notifiche hanno dimenticato di aggiungere la voce "heands up", quindi appare sempre una mini finestra della chat a schermo attivo. O forse sono scemo io e non trovo la voce, ma ho guardato bene e non l'ho trovata.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian e corra22 piace questo messaggio.
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ottimo ho info a sufficenza e domani lo montiamo.. grazie :thumb:
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ottimo, non se ne pentirà.

    Dei consigli però, se il tuo amico usa app non di uso comune, allora non flasharla, perché molte app del play store ancora vanno in crash.

    Se puoi, controlla di disabilitare le notifiche heands up, mi faresti un favore enorme se ci riesci. Io non lo trovo.

    Il doze è aggressivo, più di MM. Capiterà che a volte le notifiche (es. Tapatalk) non arriveranno finché non riattiva il device. Per evitarlo fagli eliminare l'app dalle impostazioni di ottimizzazione batteria.
    Per adesso ho notato che lo fa solo con tapatalk, ma comunque, è giusto saperle ste cose.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Guardate che cosa carina ho trovato grazie ad un thread che si è perso su xda.

    Una nuova interfaccia nascosta su N, attivabile da una pressione prolungata sull'icona Impostazioni nella statusbar.
    Serve a personalizzare ulteriormente alcuni aspetti del device.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    @Cristian
    Come si trova il tuo amico? Ho notato che alcuni lamentano forti battery drain, volevo un tuo riscontro..

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2016
    A corra22 piace questo elemento.
  14. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Sono un felice possessore di Nexus 5X e ho notato che, nel test effettuato in uno degli articoli riguardo al confronto delle performance di marshmallow e Nougat, esso risulta più lento nei benchmark , nell'avvio e nell'apertura applicazioni. devo dire però che il mio Nexus invece è tornato a nuova vita. Nessun rallentamento, batteria con un giorno pieno di utilizzo fino a mezzanotte e soprattutto un multitasking semplicemente perfetto!

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  15. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Quoto tutto quanto, e aggiungo anche un'altra cosa: installazione delle app migliorata e più veloce.

    Solo un neo, non sono ancora riuscito a trovare come disattivare le notifiche heands up

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 piace questo elemento.
  16. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Approvo pienamente la tua aggiunta Phil. Già per ora neanche io ho trovato il modo per disattivarle ;)

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  17. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    @corra22 le notifiche heands up le puoi disattivare solo per le app supportate (es. WhatsApp) che montano nativamente nelle loro impostazioni tale voce.
    Sfortunatamente non ho avuto fortuna con le app che non hanno questa voce nelle impostazioni (es. Wechat). E finché non diventa una funziona nativa su Android 7.0 non potremo farci nulla.
    Spero ancora in qualche update che sistemi questa cosa, perché è fastidioso avere quelle notifiche in bella vista quando ti scrivono.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 piace questo elemento.
  18. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Phil ti sono già arrivate le Patch di settembre? Perché da quello che ho capito contengono anche alcuni fix e vanno a correggere molte vulnerabilità. Soprattutto per sapere come va dopo l'aggiornamento, visto quello che è successo con Nexus 5 qualche mese fa.

    Send from Sundar Pichai's Nexus
     
  19. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No non mi è arrivato, ma ho flashato manualmente l'OTA. Si, contiene molti bugfix e sistema qualche falla di sicurezza.
    Per adesso sono fuori, appena torno a casa ti linko il download all'OTA e lo flashi manuale se vuoi.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A corra22 piace questo elemento.
  20. corra22

    corra22 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mar 2016
    Messaggi:
    466
    "Mi Piace":
    240
    Ok grazie mille. Potresti linkarmi anche una guida quando riesci? Perché fino ad ora non ho mai flashato manualmente un OTA

    Send from Sundar Pichai's Nexus