Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[CUSTOM ROM] [ESCLUSIVA] LiquiDuos 2 A.I. PMR by Lucky76 x Acer Liquid Gallant Duo

Discussione in 'Modding - Acer Liquid Gallant' iniziata da lucky76, 12 Nov 2012.

  1. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    LiquiDuos 2 A.I.
    P
    IMP my ROM

    x

    Acer Liquid Gallant Duo E350 (C8)

    By Lucky76


    AcerLiquidGallant.jpg





    PRIMA DI PROSEGUIRE LEGGERE ATTENTAMEMTE LE RIGHE SEGUENTI. GRAZIE.

    ATTENZIONE
    come sempre e per chiarezza non mi assumo nessuna responsabilità di eventuali BRICK* o malfunzionamenti vari dei vostri Acer Liquid Gallant Duo E350 dovuti all'utilizzo delle modifiche, dei files e dalle guide da me qui proposte , quindi farete queste operazioni a vostro rischio e pericolo, e mi raccomando eseguitele solo dopo essere certi di aver capito di quello che fate e di averne compreso il significato e dopo aver letto e riletto tutto questo post e le varie guide che troverete.

    Eventuali comandi sbagliati potrebbero compromettere l'utilizzo del vostro smartphone costringendovi a mandarlo in riparazione in assistenza.

    FLASHARE è un azione pericolosa e va fatta con molta attenzione.

    *BRICK (brickare,brickato): letteralmente (tradotto in italiano) "MATTONE". rendere il proprio telefono alla stregua di un mattone, cioè un qualcosa di inutilizzabile se non come un fermacarte.


    Prima custom rom per questo nuovo device dell'Acer con doppia sim. Questa rom che ho creato è una prima base per tutti coloro che vogliono cimentarsi in proprie personalizzazioni e modding vari. Le modifiche fatte sono poche quindi questa prima custom rom rimane fedele per grafica all'originale cosi come per le app presenti con l'aggiunta solo di due nuove (Quick Boot e NofrillCPU). Non pensate in aumenti eccezionali delle prestazioni dei vostri device, lo scopo è quello di da una base per iniziare a lavorare. Ovviamente questa custom rom è gia comprensiva di Root con SuperUser.
    Essendo la prima custom rom per questo device e una delle poche in giro per questi device con base mtk65xx ho voluto mettere versione BETA per eventuali bug che si potrebbero presentarsi.

    Nelle righe seguenti proverò a fare una guida dettagliata per l'installazione di una custom rom.



    SEZIONE TECNICA

    Tipo Device: Acer Liquid Gallant Duo E350 (C8).
    Base Rom Utilizzata:
    OS_Acer_E350_1.000.18 EMEA.FR_A40I_A ---> files utilizzati: system.img e boot.img presi dal file zip scaricato.
    Data Rom Acer
    : 25/10/2012
    Link Ufficiale Rom Acer
    :
    Qui
    Link Ufficiale Acer France : Qui
    Sistema Android : ICS 4.0.3



    GUIDA ALL'INSTALLAZIONE


    1. Pre Installazione (Root, Recovery Mod e Consigli)

    A. Avere la Batteria al 100%

    B. Avere una MicroSd almeno da 4 gb

    C. Leggere rileggere e di nuovo rileggere attentamente tutte le guide sia questa che le guide per il root e la recovery.

    D. Se ancora non avete installato la SuperRecovery con il Root passate per questo Link e seguite passo passo la guida. Dopodichè ritornate qui e passate al punto E.

    E. Se già o avete appena installato la SuperRecovery con il Root proseguite con l'installazione della Clockworkmod 6.0.1.5 Beta 1 seguendo la guida presente in questo Post per poi ritornare qui e continuare la guida passando al punto 2.


    A questo punto la prima parte è terminata e avrete il vostro Gallant Duo con i permessi di Root e la nuova Clockworkmod Recovery installati.


    2. Backup (Sistema e App)

    A. Dal market scaricatevi un app di backup come Titanium Backup (free) e fatevi un backup delle vostre applicazioni che avete scaricato e installato in precedenza. Attenzione con i Wipe perdete anche tutti i vostri sms e mms quindi se non volete perderli salvateli con un app che sicuramente troverete nel Play Store.

    B. Sempre dal market per chi ha problemi per entrare in Recovery con i tasti Vol+ e Power scaricatevi Quick Boot (free).

    C. Entrate ora in Recovery usando Quick Boot (se scaricata) scegliendo Recovery nel menù di questa app altrimenti dovrete spegnere il vostro Device ed entrare con la combinazione dei tasti Vol+ e Power.

    D. Ora dovrete fare un Backup completo di Sistema per un eventuale ripristino. Con i Tasti Volume andate nel menù Backup and Restore ed entrate con il Tasto Power.

    E. In questo sotto menù scendete sulla riga "choose backup format" e confermate con il tasto Power ora scendete di una riga sulla scelta .tar e confermate di nuovo con Power. Avrete settato il backup con il formato di compressione .tar.

    F. Confermate ora sulla prima scelta che vedete e cioè "backup" con il solito tasto Power. Ora dovrete solo attendere la fine del Backup completo! del vostro Device (boot.img, Recovery.img, System, Data e Cache).

    G. Usando i tasti Volume andate sulla riga +++++Go Back+++++ e premere Power.

    H. Infine di nuovo premendo Power sulla riga reboot system now riavvierete il vostro Device.

    I. Con il device acceso collegatelo al vostro PC con il cavetto USB e vedrete nella microSD ext (sdcard2) una nuova cartella "clockworkmod" per un ulteriore sicurezza consiglio di copiarla nel vostro PC. All'interno cè il backup completo del vostro sistema fatto poco prima quindi ripeto fatevi una copia di sicurezza all'interno del vostro PC.

    Ora il secondo punto è terminato quindi se siete ancora convinti proseguite con la guida e andate al punto 3 per il flash della custom rom.


    3. Installazione Custom Rom (Download, Wipe, Flash)

    A. Scaricate dal link a fondo pagina nella sezione DOWNLOAD la custom rom.

    B. Copiatela all'interno della vostra microSD

    C. Riavviate il vostro Gallant Duo in Recovery con Quick Boot o da Spento con la solita combinazione dei Tasti Vol+ e Power

    D. Prima di tutto per fare un installazione pulita dovremo fare i due Wipe presenti nella recovery. Quindi scendete sulla riga "wipe data/factory reset" e confermate con il tasto Power. Fate lo stesso con la scelta successiva "wipe cache partion". Avrete riportato a questo punto il vostro device allo stato di fabbrica come alla prima accenzione.

    E. Siete pronti finalmente a flashare la vostra custom rom andando sulla riga "install zip from sdcard" confermando con il tasto Power.

    F. Di nuovo confermate sulla prima scelta "choose zip from sdcard" con Power.

    G. Ora dovrete scegliere il file nome_custom_rom.zip che volete installare. Per la mia custom rom LiquiDuos.zip confermando con il solito tasto Power.

    H. Infine scendete e confermate sulla riga - Yes - Install LiquiDuos.zip. ----> Partirà finalmente l'installazione.

    I. Attendete la fine dell'installazione.

    L. Riavviate il vostro Device confermando sulla riga reboot system now.

    M. Reimpostate tutto come la prima volta. Se sincronizzate il vostro account vi scaricherà le app da voi installate in precedenza ed eventuali aggiornamenti. Altrimenti dal market scaricate o installate Titanium Backup e reinstallate le app che avevate salvato in precedenza all'inizio di questa guida.


    Questo thread e i suoi contenuti sono ESCLUSIVA di TuttoAndroid.net. E' possibile la sua riproduzione purchè si venga riportati in questo thread per il download dei file.

    SEZIONE DOWNLOAD

    Link custom rom LiquiDuos 2 A.I. P
    MR ---> Qui
    md5sum
    --->
    b2e959c886a9b2c3e50f53f37cfebbc9

    Link custom rom LiquiDuos 1 Beta ---> Qui
    md5sum
    ---> b21f4aa8e8b038a4bf438d7a7f4aa660

    SEZIONE CHANGELOG

    LiquiDuos 2 A.I. P
    MR
    Codice:
    [COLOR=#000000]1. Installazione Custom Rom con Aroma Installer
    2. Possibilità di personalizzazione Rom
    3. Aroma Installer comprensiva di  Pimp my Rom (moltissimi script Tweak e altro)
    4. Possibilità di scegliere l'inversione memoria Interna/ microSD
    5. Aggiunte App da JB 4.2
    6. Altro.[/COLOR]

    ATTENZIONE --->
    PIMP my ROM
    Per conoscere e scegliere cosa installare dei vari tweaks, mods, hacks, features e apps presenti nella seconda parte dell'Aroma Installer riservata al
    PIMP potete andare alla discussione ufficiale presente in questo Link. Troverete la descrizione completa di tutte le scelte presenti che potrete installare.


    LiquiDuos 1 Beta
    Codice:
    1. Aggiunta app SuperUser per Root
    2. Aggiunto Busybox
    3. De-odex files
    4. Aggiunta funzione /data/app
    5. Aggiunta funzione /etc/init.d
    6. Aggiunta app Quick Boot
    7. Aggiunta app noFrillCpu
    8. Cambiato [B][FONT=Courier New]ro.secure=0[/FONT][/B] in Boot
    9. Aggiunto ADB in Boot


    SEZIONE BUG
    SOFTWARE e HARDWARE

    BUG SOFTWARE:
    :confused:

    BUG HARDWARE: :confused:

    Se riscontrate eventuali bug software o hardware riportateli in questo post cosi si vedrà di risolverli.


    SEZIONE NEWS



    SEZIONE CREDITS

    PaulOBrien
    ---> Per la sua SuperRecovery con Root. (MoDaCo) ---> Link

    dsixda ---> Per la Sua HTC Android Kitchen 0.216. (XDA) ---> Link

    Koush Dutta --->
    Per la sua Clockworkmod ---> Link

    Tuttoandroid.net ---> Per lo spazio web ---> Link

    Androguide.fr ---> Per il loro PIMP my ROM (ver. A.I.) ---> Link

    Amarullz ---> Per il suo Aroma Installer ---> Link







    Bye.
     
    Ultima modifica: 29 Nov 2012
    A Otaku Faisal, endhut, monyuong e ad altre 10 persone piace questo elemento.
  2. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Pronta per il Download la custom rom....... LiquiDuos 1 Beta
     
    A Mikhael, Morissio e yann73 piace questo elemento.
  3. gassone

    gassone Baby Droid

    Iscritto:
    17 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Quali sono i principali add-on della ROM "cicciotta"?
    Quali software peinstallati?

    GRAZIE
     
  4. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    La rom è rimasta pressochè invariata ho aggiunto solo due programmi in più e sono Quick boot e noFrillCpu.


    I cambiamenti sono comunque riportati nella sezione changelog

    1. Aggiunta app SuperUser per il Root
    2. Aggiunto Busybox
    3. De-odex files
    4. Aggiunta funzione /data/app
    5. Aggiunta funzione /etc/init.d
    6. Aggiunta app Quick Boot
    7. Aggiunta app noFrillCpu
    8. Cambiato secure=0 nel boot per adb shell
    9. Aggiunto ADB in Boot
     
    Ultima modifica: 17 Nov 2012
    A Morissio, tizianic e yann73 piace questo elemento.
  5. tizianic

    tizianic Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    sono state apportate modifiche alla partizione della memoria interna
    e alla frequenza CPU?
     
  6. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Inversione memoria interna/microSD

    No la memoria interna non è stata toccata quindi avrete sempre come memoria principale i 4 gb interni (2gb) e come memoria secondaria la vosta microSD. Non ho invertito per un motivo semplice se qualcuno non ha la microSD esterna non si ritrova nulla come memoria interna se viene invertita almeno penso.

    Frequenza CPU e Kernel

    Non sono state apportate modifiche neanche per la frequenza CPU quindi il kernel è quello originale.
    Purtroppo anche se l'acer ha pubblicato i sorgenti del kernel per questo device quando vado a compilare un nuovo kernel mi da un errore per mancanza di una directory proprietaria della mediatek ---> mediatek/build.Quindi la compilazione non prosegue e niente nuovo kernel.
     
  7. florent38

    florent38 Baby Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    MERCI !!!!!!!! ;)
     
  8. gas94

    gas94 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    dove devo andare per invertire la memoria?
     
  9. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Ciao gas94

    L'inversione di memoria è una scelta che hai durante l'installazione della rom LiquiDuos 2 A.I.

    Quindi durante l'installazione ti permetterà di scegliere di usare la memoria classica interna di default o di usare la microSD come memoria principale.

    Di default ho lasciato la memoria interna come principale in quanto alcuni potrebbero non avere la microSD inserita quindi se decidi di usare la tua microSD come memoria principale dovrai cambiare la scelta.

    Se poi vorrai reinvertire in un secondo momento le memorie dovrai reinstallare la custom rom o provare a cambiare i parametri dentro il file nella directory system/etc/volf.stab.

    Bye.
     
  10. gas94

    gas94 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    grazie ho risolto manualmente .. avete qualche notizia sulle nuove rom?
     
  11. zero61

    zero61 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    scusate , seguo tutte le istruzioni ma non riesco ad installare la recovery sul mio acer galland duo uso un sistema XP e quando vado sul download mi appare solo la barra rossa e poi si ferma e mi da che non c'è la porta USB ( almeno credo di interpretare questo) con win 7 non riesco ad installare i driver avete qualche consiglio da darmi
     
  12. [pongo]

    [pongo] Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ma se crei a a mano la directory non va avanti ?
     
  13. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Prova a cambiare porta usb e magari usando una delle porte dietro se è un pc fisso ovviamente e molto probabilmente ti richiederà l'installazione dei driver.



    Magari era cosi semplice...... purtroppo in quella sottodirectory build ci sono altre sottodirectory con molti altri files necessari per compilare il kernel.

    Ho inviato un email alla mediatek e non mi ha risposto e l'acer mi ha detto che tutto quello che possono pubblicare lo fanno nella loro sezione drivers.......
     
  14. zero61

    zero61 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    recovery

    come faccio a creare a mano la directory, ho cambiato porta USB ma è la stessa cosa
     
  15. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ciao lucky76,
    prima di tutto grazie per aver creato questa rom ed averla resa disponibonibile a tutti.

    il mio gallant duo ha un problema alquanto fastidioso: quando si connete in 3G non scarica più dati pur rimanendo connesso; quando invece è connesso in H (HSDPA?) è tutto ok.
    vorrei provare la tua rom per vedere se mi risolve il problema, ma essendo nuovo di pacca, vorrei sapere se dopo aver installato la tua rom, sarà possibile rimettere quella originale nel caso avessi bisogno della garanzia.

    nel caso che il mio problema non si dovesse risolvere con la tua rom, è possibile modificarla in modo da bloccare la connessione in H, impedendo che vada in 3G?

    grazie ancora
    un saluto
    andrea
     
  16. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Ciao andrea

    Si puoi tornare alla rom originale scaricando quella nella post delle rom originali ----> Qui.

    Scarichi questo file ----> Qui e lanci il file *.exe che ti guiderà passo passo al ripristino della rom originale e penso anche della recovery originale.

    Vedi l'ultimo post di Giuseppe nel link delle rom ufficiali, ha riportato il gallant allo stato originale proprio in questo modo.

    Non so se risolvi il problema con la mia custom rom.

    Bye.
     
    A apaci piace questo elemento.
  17. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    perfetto, grazie mille!

    che tu sappia (non ti chiedo di farmelo), è possibile impedire che il tel. si colleghi in 3G mettendo mano alla ROM?
    ....non conosco android a livello di codice, ma con la programmazione me la cavo e semmai mi metto a studiarlo un po'.

    ciao
     
  18. [pongo]

    [pongo] Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Impostazioni -> Gestione SIM -> Attiva 3G -> Non attiva
     
  19. apaci

    apaci Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2012
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    grazie pongo, ma in quel modo il device si connette solo in 2G e la navigazione è impossibile. io vorrei fare in modo che si connetta solo in H... l'unico compromesso accetabile tra il 3G che non funziona e il 2G troppo lento.
     
  20. [pongo]

    [pongo] Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Adesso è più chiaro: tu vorresti selezionare come tipologia di connessione HSDPA (7.2 mbps) o HSPA+ (42 mbps) e non UMTS (384 kbps).
    Di solito dipende dal segnale, se è buono dovrebbe passare automaticamente in H+ o H, altrimenti usa UMTS.

    Si può modificare la politica sulla modalità di rete in 3 modi:
    1. Impostazioni -> Gestione SIM -> Servizio 3G -> Preferenze di rete GSM/UMTS -> Solo WCDMA
    2. Usare il menù di servizio *#*#4636#*#*, andare in Info telefono, Imposta tipo di rete preferita
    3. Usare una scorciatoia con l'applicazione https://play.google.com/store/apps/...251bGwsMSwxLDEsImRlLm1hbmdlbG93Lm5ldHdvcmsiXQ..

    Info prese da qui

    Oppure prova a vedere questa soluzione: xda-developers - View Single Post - [Q] Option to use only 3G (umts) and NOT 3.5G (hspda).
     
    Ultima modifica: 18 Dic 2012