Google Play Film: Focus sul nuovo servizio multimediale di Google per l’Italia

pfta

Finalmente il nuovo servizio Film di Google è arrivato anche in Italia, dopo molti mesi di attese e di speranze. Google Play Film in Italia arriva in maniera ufficiale durante la notte tra l’11 ed il 12 Novembre 2013, e porta una ventata di novità all’interno del Google Play Store che recentemente ha visto arrivare anche il servizio Google Play Dispositivi (Devices).

Ci sembrava dunque doveroso soffermarci a parlare di Play Film non tanto per quanto riguarda il suo utilizzo, che risulta essere praticamente identico a quello delle altre sezioni del Play Store, ma per quanto riguarda dei dettagli molto interessanti che crediamo debbano essere evidenziati per poter conoscere a fondo Play Film.


Risoluzione dei Film

A quale risoluzione si acquistano Film e, quindi, è possibile vederli? La risoluzione a cui vengono proposti i film sul Play Film può variare in base ai contratti di licenza che Google riesce ad ottenere. Questo significa che la risoluzione può variare da film a film e da dispositivo a dispositivo.

In particolare, i film sono proposti in due risoluzioni, cioè SD (Standard Definition) ed HD (High Definition), dove con HD si intende sia la risoluzione a 720p che quella a 1080p. La risoluzione SD, invece, è da intendere non HD, quindi probabilmente 470 x 352 pixel (o simili). Ovviamente la disponibilità della risoluzione HD dipende anche dal dispositivo di cui si è in possesso. Per cui se si ha un dispositivo che ha un display con risoluzione HD o Full-HD, allora tale risoluzione sarà disponibile anche per i film. Contrariamente, invece, sarà disponibile solo la risoluzione SD, anche quando non specificato.

Screenshot_2013-11-12-13-26-58

Ovviamente i film possono essere sia Acquistati che Noleggiati. In particolare, quelli in SD differiscono da quelli in HD sia per qualità che per prezzi, dato che i film SD sono proposti a prezzi molto più bassi rispetto a quelli HD, come dimostra la seguente immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-27-57 Screenshot_2013-11-12-13-27-48

Dunque, quello che vedremo nella sezione di ogni film sarà “Acquista da (prezzo)” e “Noleggia da (prezzo)”, ma non sempre. A volte, infatti, si può anche vedere “Acquista in SD (prezzo)”, “Noleggia in SD (prezzo)”, “Acquista in HD (prezzo)” e “Noleggia in HD (prezzo)”.

Il perchè di questo sta proprio nelle offerte che di volta in volta vengono riportate dal Play Film, per cui i pulsanti di acquisto/noleggio possono variare a seconda delle promozioni. Potrebbe anche capitare che per qualche film non vi sia la possibilità di noleggio, come riportato in quest’immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-28-35

In alcune sezioni dei film sono disponibili anche i trailer, mentre in altre no. In tutte le sezioni, invece, è riportata sia la durata del film che l’anno di uscita, come dimostra la seguente immagine:

pm


Suddivisione intelligente dei contenuti

Abbiamo trovato estremamente interessante ed intelligente la nuova classificazione dei contenuti multimediali, che ora avviene per Studi Cinematografici (Cecchi Gori, Universal, Paramount, etc..) e per generi, un po’ come avviene anche su Play Music.

Screenshot_2013-11-12-13-27-34 Screenshot_2013-11-12-16-10-33

Screenshot_2013-11-12-08-06-29 (1)

I contenuti sono quindi facilmente e velocemente accessibili direttamente dall’applicazione, per cui, chi come me fosse “patito” dei film di fantascienza e di azione, può subito trovare un film interessante e noleggiarlo, o acquistarlo.


Streaming Film con Google Chromecast

Dato che ora il Play Film è disponibile anche nel nostro Paese, non abbiamo neanche problemi ad effettuare lo streaming dei film che desideriamo anche sulla nostra TV, grazie ovviamente alla Google Chromecast. Tutto risulta molto facile ed intuitivo, per cui vi mostriamo la nostra video prova con la Chromecast.

Tramite questo link, invece, potete dare un’occhiata alla nostra recensione completa sulla Google Chromecast:


Differenza tra Noleggio ed Acquisto su Play Film

Molti di voi si saranno sicuramente chiesti: ma cosa c’è di differente tra il noleggiare ed acquistare un film su Google Play Film? La risposta la trovate direttamente su Google Play nelle sezioni di tutti i film, come riporta la seguente immagine:

Screenshot_2013-11-12-13-30-29

Il noleggio di un qualsiasi film ha una durata di 30 giorni ma, se si comincia a vedere un film, si hanno a disposizione 48 ore per continuare a riprodurlo.


Visualizzazione dei Film sul PC da Play Movies

I film che acquistiamo/noleggiamo sul Google Play Film dal nostro dispositivo Android possiamo anche riprodurli dal nostro PC, e viceversa. Per effettuare questa operazione, basterà semplicemente recarsi a questo indirizzo e selezionare il film da guardare:


Ci auguriamo di essere stati esaustivi in questo Focus e vi invitiamo, qualora ci fossero errori presenti nell’articolo, di segnalarceli in modo garbato.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ammaccabanane

    La cosa divertente è che su http://www.youtube.com/user/YouTubeMoviesIT da pc posso guardare i trailer in 1080p e poi posso noleggiare solo in SD lo stesso film, GENIALE !

  • Roby

    Salve mi potete dirmi se tutti questi film sono anche visibili in sottotitoli?
    grazie

  • markisha1979

    Thanx.
    Però non è che diano una vera e propria spiegazione…
    “non tutti i film sono disponibili in HD per la visione via web. Puoi comunque vederli in SD.”.
    Non è una motivazione, è un diktat!
    Pare sempre più una scusa per obbligarti a prendere il chromecast o cmq possedere un tablet/smartphone da collegare alla tv…
    mah….

    • Luca

      Si infatti, ma spero che più avanti evolvano il tutto

  • Luca

    Ma avete visto che i film si possono anche noleggiare e acquistare direttamente da youtube e li ti spiegano perchè molti film non li puoi vedere in hd

  • smartiz

    Carissimi e senza contenuti extra !
    Conviene mooolto di piu’ comprare il BRay.
    :-(((

  • simos4

    ma sapete se guardandolo sul pc si puo vedere in HD , perche ho comprato un film in HD e sul pc va al massimo a 480 e nn capisco il motivo , avete provato?

    • markisha1979

      Me ne sono accorto pure io e ci son rimasto davvero male.
      Te lo lasciano guardare sul cellulare a 1080p ma se lo guardi sul televisore da millemila pollici te lo devi cuccare a 480p….
      Sta cosa è disdicevole.
      Io ho un pc media center collegato alla TV ma se voglio vedere in HD devo per forza comprare il chromecast?????
      ma andate a quel paese. E’ la prima volta che mi delude cosi tanto google.

      • Gigi

        io vedo tranquillamente i film in hd anche sulla tv

        • markisha1979

          E come fai? Già quando noleggi il film ti dice disponibile in sd e hd sui dispositivi android e disppnibile in sd sul web….

          • Gigi

            ho la chromecast :)

          • markisha1979

            interventi intelligenti….

          • Gigi

            scusami, tu senza Chromecast come fai a vedere un film sulla TV?

          • Luca

            Semplice o collegando smartphone/tablet tramite HDMI o avendo una penna usb Android o Android TV, il problema è la compatibilità data solo da alcuni terminali, per il momento il servizio è una schifezza oltre ad avere prezzi esagerati, io quei soldi li spendo per avere qualcosa di materiale, qui non c’è niente di materiale per di più non si possono scaricare come le musiche e alla fine non puoi neanche vederli come si deve

          • Gigi

            sì su quello sono d’accordo, infatti io aspetto un servizio “all you can eat” in abbonamento come ho fatto con Google Music :)

          • markisha1979

            L’ho scritto nel primo messaggio: ho un pc media center collegato al televisore.

          • Gigi

            perdonami, con tanti messaggi a cui rispondere non ci avevo proprio fatto caso :D

  • mikawa

    sapete se è possibile scegliere la lingua originale nei film? e magari anche i sottotitoli?

  • Vito Costa

    Scommetto che in Italia avrà un successone !!!!!!!!!

  • Marco Dolci

    secondo me non ci siamo con i prezzi: con 16,99 mi ci compro la versione bluray con contenuti speciali e, cosa non da poco, con un bitrate e una qualità decisamente superiori. Inoltre ho qualche dubbio che si tratti di 1080p e non di 1080i, ma su questo potrei sbagliare.
    Stesso discorso per il noleggio: costa quanto (se non più) del vecchio e defunto Blockbuster, che allo stesso prezzo doveva preoccuparsi di dipendenti,strutture, bollette, locazioni, un determinato numerodi copie etc… insomma va bene massimizzare i guadagni, ma laddove si configura un netto risparmio per le compagnie questo dovrebbe riflettersi, almeno in parte, sull’ utenza.
    Ha lo stesso listino di chili tv, che però è presente sul territorio italiano da oltre 6 mesi. non ci siamo

  • Flavio Torre

    Voglio anche io chromecast però costa troppo per quello che ti offre…(in italia) c’è qualche modo per pagarlo meno di 50 €?

  • Luca

    Purtroppo ho appreso da un’altro blog, che se non si è in possesso di un terminale Nexus non si possono vedere i film in HD per il momento, e stato acquistato un film in HD, su un Nexus 5 era tranquillamente visibile in HD invece provato su un Note 3 il film era riproducibile solo nel formato SD, sia scaricato sul terminale che in streaming, come al solito i servizi arrivano ma sempre a metà

    • Giuseppe_Iovene

      Beh, come puoi vedere dal video girato, su LG G2 non ci sono stati problemi. Inoltre, sul sito ufficiale di Google Play riguardo il supporto, è specificato proprio quello che abbiamo riportato in questo articolo. Probabilmente si tratta di un rilascio graduale, come sempre, ma in linea di massima funziona su tutti i dispositivi.

      • Confermo che su LG G2 si può vedere sia in HD che in SD.

Top