Oggi per tutti gli appassionati del modding è un brutto giorno, infatti le famose PA GApps non sono più disponbili.

A darne la notizia è il membro di XDA TKruzze, che manteneva aggiornati i vari pacchetti, con un post direttamente nel thread ufficiale. Di seguito, il suo messaggio:

After spending some time away from XDA, I have decided to take an extended break from providing and maintaining PA GApps. While I am leaving the door open to a possible return, I will be closing down my threads here on XDA at this time. And, although I won’t be closing my XDA account, I probably won’t be responding to PM’s either.

Dopo aver passato un po’ di tempo lontano da XDA, ho deciso di prendermi una lunga pausa dal fornire e mantenere le PA Gapps. Anche se lascio la porta aperta ad un possibile ritorno, per ora chiuderò tutti i miei thread qui su XDA. E, sebbene non chiuderò il mio account XDA, probabilmente non risponderò più ai PM.

Il messaggio prosegue, ipotizzando un trasferimento su Google+. Potete leggere interamente il post a questo indirizzo. Se eravate fedeli utilizzatori delle GApps della Paranoid Android, da oggi dovrete trovare un’alternativa.

Di seguito abbiamo raccolto i principali pacchetti di applicazioni Google :

  • Slim GApps (LINK), sono abbastanza aggiornati, ma non con la frequenza delle PA.
  • BasketBuild (LINK), sono disponibili per tutte le release di Android (dalla 2.3) ma non sono aggiornati.
  • CM Google Apps (LINK), sono pacchetti creati da Cyanogen per ogni versione di Android, ma non sono aggiornati.
  • Google Apps Minimal Edition (LINK), è disponibile solo per Lollipop e comprende essenzialmente solo il Play Store.
  • LP-GAPPS (LINK), include tutte le app che Google inserisce nelle factory images dei Nexus e dà la possibilità di installarle singolarmente grazie ad AROMA Installer. Purtroppo sono basate sul pacchetto stock delle PA GApps, quindi sarà interessante vedere se lo sviluppatore continuerà ad aggiornarle oppure no. Come si intuisce dal nome, sono compatibili con Android 5.0 e 5.1.

Mentre speriamo che lo sviluppatore torni sui suoi passi, dovremo accontentarci delle alternative qua sopra.

Utilizzavate le PA GApps? Siete dispiaciuti di questa notizia?