LG Optimus Dual, ora disponibile l’update V10d

Circa una settimana fa, LG Italia aveva annunciato un nuovo aggiornamento firmware per LG Optimus Dual, ed oggi è disponibile per tutti. Si tratta della versione firmware V10d, ancora release Android Froyo che però porta numerosi cambiamenti in termini di stabilità e autonomia della batteria.

Un update comunque che prepara anche il dispositivo a ricevere l’aggiornamento V20c ovvero Android Gingerbread, che dovrebbe arrivare nel mese di Settembre.
Vediamo ora cosa è cambiato nei dettagli con questa V10d:

La lista delle migliorie è la seguente:

  • Migliorata la stabilità del software (applicate patch per reset e blocco del terminale)
  • Risolti i problemi di riproduzione audio su alcuni TV collegati con cavo HDMI
  • Risolti i problemi di chiusura anomala delle applicazioni Facebook for LG, Twitter for LG, MySpace for LG e widget musica
  • Risolti i problemi sulla radio FM (lentezza nell’attivazione e saltuari casi di assenza audio)
  • Risolti problemi di visualizzazione nell’applicazione Car Home
  • Applicata patch per evitare problemi di assenza rete anche in presenza di segnale
  • Applicata patch di sicurezza di Google a Calendario, Picasa e Rubrica per prevenire l’accesso non autorizzato a informazioni riservate
  • Implementata la Google Mobile Suite r10
  • Implementata Google Maps versione 5.7.0
  • Migliorato l’aggiornamento via FOTA
  • Migliorata la gestione del pinch to zoom nella galleria immagini
  • La sveglia suona anche quando si chiude forzatamente il processo
  • Risolti problemi di log-in con account E-mail Yahoo e servizio push attivato
  • Migliorata la compatibilità con access point Wi-Fi Belkin
  • Risolti problemi di connessione con reti protette WPA Enterprise

Le modalità di aggiornamento sono due:

Tramite PC (collegato a Internet) e Cavo Dati:

Applicazione B2C per PC scaricabile da: http://www.lg.com/it/mobile/buyer-guide/aggiornamenti/mobile.html

Seguire attentamente le istruzioni riportate e ricordarsi che la barra di “progresso download o installazione software” potrebbe non essere uniforme e quindi risultare apparentemente bloccata mentre in realtà l’aggiornamento sta procedendo.

Attraverso Client FOTA preistallato nel terminale:

Collegare lo smartphone ad un hotspot WiFi

Andare nel menu:  Impostazioni – Info sul telefono – Aggiornamento SW – Controllo aggiornamento SW

Ricordiamo che nel primo caso viene scaricata dalla rete l’intero pacchetto SW (circa 200 MB) mentre attraverso client FOTA solo il delta tra le due versioni, quindi pochi Mega.

Consigliamo inoltre di effettuare sempre un ripristino del telefono dopo l’installazione del nuovo SW:

Menu – Impostazioni – Privacy – Ripristino dati di fabbrica.

Se la state già provando, o la proverete, tornate qui a darci un vostro feedback!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Viggio67

    eseguito aggiornamento senza nessun problema

  • Pingback: LG Optimus Dual, ora disponibile l’update V10d | _INFORMARMI Titles Directory()

  • Crikko

    Per quanto riguarda Ice-Cream, LG Italia ha già annunciato che attualmente non fornirà quell'aggiornamento, ma non lo esclude del tutto.
    Ho come l'impressione che questo Optimus Dual sia stato solo un terminale per un beta test in larga scala atto soltanto a far guadagnare il denaro per finanziare un terminale dual-core (o direttamente quad-core) molto più potente, stesso dicasi per l'Optimus 3D!!! Guarda caso l'Optimus Dual ha ricevuto il Guinness World Record per essere stato il primo smartphone con un dual-core portato sul mercato…

  • Crikko

    Purtroppo, ho riscontrato che per ben 3 volte da quando ho installato l'aggiornamento v10d, il dispositivo si è spento da solo con batteria ancora piena… e prima non l'aveva mai fatto!
    Inoltre non capisco perchè LG non permetta di disinstallare tutte quelle applicazioni che girano in background ma che non utilizzo (vedi F-Sicure, Kit Auto, Facebook/Twitter/Myspace for LG, ecc..). Anche se chiudo i processi, si riattivano sempre… è odioso… ma sopratutto è uno spreco di preziosissima RAM!!!
    Ad ogni modo, sono abbastanza soddisfatto del lavoro che stanno facendo e attendo con calma l'arrivo di GB.

  • Crikko

    Dopo l'ultimo aggiornamento (v10d) la batteria è arrivata a durare anche due giorni ma senza usarlo spesso e con vpa e wifi disattivati (quindi solo telefono).
    Ho notato che ora il segnale è più stabile, anche se la 3 ha ammesso che negli ultimi 3 mesi ci sono stati dei problemi sulla rete (vivo a Roma centro). Con la versione v10b, dentro casa non prendeva e anche quando avevo 4 tacche, non riuscivo ne a fare telefonate ne a riceverle. Stessa cosa per gli SMS.
    Ora va molto meglio anche se già con la v10c avevano migliorato qualcosa.

  • Liz

    Cavolo ho aggiornato da cellulare prima di scoprire che era meglio x avere l'intero aggiornamento farlo da pc. Ora come posso rimediare? ovviamente se provo da pc mi dice che possiedo gia l'ultimo aggiornamento disponibile! :-( qualcuno sa come aiutarmi? grazie mille

  • Nim

    niente sul mio dual non va! mi dice "pacchetto software non valido"
    tolta la clockwork e ancora "pacchetto software non valido"
    tolta la root e ancora "pacchetto software non valido"

    Che DDiavolo devo fare?!?! sono da mac!…

  • maxi

    fate l'aggiornamento via internet mobile(fota) e mettete prima anno 2012,partira' e fara' quasi da solo l'aggiornamento e poi diventa una skeggia….

  • myskin

    si è per quello, aggiorna via cavo

    • Nim

      azz grazie! purtroppo via cavo non posso, sono sa mac…niente suite su mac…

  • Nim

    mi dice "pacchetto software non valido"!!! E' perchè ho il telefono rootato e con la clockwork recovery? non ho nessuna rom alternativa installata, ho ancora l'originale LG…qualcuno sa perchè?

    • Gian

      Non puoi installare una rom originale da clockwork recovery che io sappia. Devi installarla usando smartflash oppure penso tramite aggiornamento ota del telefono.
      Ripeto però che sono mie supposizioni, non ho mai installato rom originali e non so che procedimento tu abbia usato per farlo.

      • Nim

        io volevo aggiornare il telefono direttamente col client FOTA come avevo sempre fatto. Solo che da poco tempo ho abilitato la root e installato la clockwork recovery. Ora quindi ho provato a fare l'aggiornamento come la solito, ma mi dice appunto "pacchetto software non valido". Vorrei sapere se è perchè ho la clockwork installata o che altro…
        Grazie cmq Gian!

  • HackDown

    L'unica cosa che LG fa bene è scegliere le modelle per le pubblicità :D

    • Gian

      Non sono d'accordo. E' vero che sono lenti come l'anno della fame a mettere fuori 'sti aggiornamenti (ed in particolare a far uscire gingerbread), ma è anche vero che si stanno visibilmente impegnando nel correggere tutti i bug segnalati. L'hardware è ottimo, se mettono a punto per settembre una rom con gingerbread ben fatta allora sarà valsa la pena aspettare.
      E' triste vedere come, ogni volta che mettono fuori un aggiornamento, arrivi qualcuno a fare commenti denigratori tanto per il gusto di farli.

      • HackDown

        Si stanno visibilmente impegnando a correggere tutti i bugs su di una piattaforma software ormai obsoleta qual'è Froyo, questo sì che è triste ed il mio commento, lo smile lo dimostra era più per simpatia che altro infatti non posseggo terminali prodotti da LG e mai ne vorrò uno, questo è poco ma certo, ma poi spiegami una cosa, tu saresti contento che a settembre ti aggiornano il terminale a GB quando gli altri gia lavoreranno su Ice Cream come aggiornamenti?

        • Gian

          Froyo non è obsoleto, pochi giorni fa han pubblicato le statistiche e pare sia ancora la versione di android più diffusa. Ma a parte il discorso obsoleto/non obsoleto: l'importante è che il telefono funzioni bene, sia veloce, girino a dovere tutte le applicazioni e soprattutto che sia supportato dalla casa madre (vedi ultime vicende con htc).
          Il software con cui è uscito il telefono faceva pena, è un dato di fatto, ma con gli ultimi 3 aggiornamenti di LG sembra davvero di avere in mano un altro telefono, veloce e reattivo. E' innegabile l'impegno di LG a mio parere.
          Se a settembre buttano fuori un aggiornamento a ginger fatto ad hoc e migliorano ancora il telefono dal lato software, sono più che contento. Di icecream per ora è prematuro parlare a mio avviso, si vedrà più avanti.

          Se la tua opinione è che LG faccia schifo (visto che mai avrai prodotti LG dici) mi sta benissimo, ognuno la pensa come vuole, ma se non argomenti un minimo la tua affermazione iniziale è uno spalamento di cacca gratutito ed immotivato, non una battuta simpatica.

          Questa è solo la mia opinione, non prenderla come un attacco nei tuoi confronti perchè non è mio scopo offendere nessuno :)

Top