Il dibattito tra Google e Cyanogen riguardo le CyanogenMod sembra finito e vi traduco qui sotto ciò che Cyanogen vuole comunicarci riguardo le sue Android Rom e le decisioni prese:

“Gli ultimi giorni sono stati difficili. Quello che ora è chiaro è che il Progetto Open Source Android ha la licenza in modo tale che chiunque può prenderlo, modificarlo e ridistribuirlo in base alle proprie esigenze. Android appartiene a tutti. Questo significa che anche le grandi aziende (Google, HTC, Motorola, ecc..) possono aggiungere i loro pezzi (applicazioni,sfondi,audio,ecc..) ad esso e condividerli sotto qualunque licenza a loro scelta.
Ho fatto un sacco di modifiche al codice AOSP, e ho accinto codice da un sacco di altri, costruendo un Droid migliore, giusto?

Il problema è stato sollevato dalla redistribuzione delle applicazioni proprietarie come Google Maps, GTalk, Market, e YouTube. Questi non sono parte del progetto open source e sono solo una parte dei device “Google-experience“. Sono di proprietà intellettuale di Google. Io non inserirò più queste applicazioni, in CyanogenMod, abbiamo però bisogno di queste applicazioni, perché tutti facciamo affidamento così pesantemente sulle loro funzionalità.

Ci sono un sacco di cose che possiamo fare come utenti finali e modders, però, senza violare i diritti di qualcuno. Il più importante, abbiamo il diritto di eseguire il backup del nostro software. Dato che non funzionano con qualsiasi di queste applicazioni closed-source, quello che intendo fare è semplicemente creare la prossima versione di CyanogenMod “nuda”. Sarete in grado di effettuare chiamate, MMS, scattare fotografie, ecc Per ottenere il nostro amato sincronizzatore Google e le applicazioni chiuse, dovremmo prima fare un backup. Sto lavorando a un qualcosa di automatico che lo farà per voi.

L’idea è di Googlizzare l’installazione di CyanogenMod, con le applicazioni e i file forniti dal proprio dispositivo. Inserirò un market alternativo (SlideMe, o AndAppStore), con la ROM di base in modo che sia possibile ottenere le applicazioni nel caso in cui non si dispone di un dispositivo con Google.
Grazie a tutti per il vostro sostegno.”

Direi che quindi non c’è niente da fare per avere di base le applicazioni di Google-Experience, ma che Cyanogen è già al lavoro per utilizzare qualcosa di alternativo. Che dire, Buon Lavoro! :D

[Via Fabiosbest del Forum]