Android L preview su Nexus 5: ecco le nostre considerazioni

copertinaUPDOWN

Dopo una settimana di utilizzo continuativo di Android L developer preview ecco le nostre considerazioni sulla futura versione di Android. Abbiamo realizzato un breve video per spiegare meglio i vari aspetti della nostra disamina. Vi ricordiamo che la nostra prova è stata effettuata su una versione dimostrativa per gli sviluppatori, che in quanto tale non rappresenta la qualità finale di Android L ma solo ed esclusivamente una anteprima di ciò che sarà. Sottolineiamo, inoltre, che le nostre valutazioni si riferiscono esclusivamente a questa preview e non al prodotto finale, per questo motivo non abbiamo dato giudizi netti e vi invitiamo a tenere a mente questa considerazione mentre guarderete il video.

Android L potrà cambiare ancora moltissimo prima del rilascio ufficiale ma già dalla preview sono emerse novità molto interessanti, nello stesso tempo però sono sorti alcuni dubbi che ad un occhio critico non saranno sfuggiti. Ecco cosa ne pensiamo.

E’ notizia freschissima lo screenshot che ritrae i futuri tasti per la barra di navigazione, anche se alcuni addetti ai lavori  l’avevano già previsto (grazie Domenico per l’idea), questo è un esempio lampante del lavoro che Google continuerà a svolgere dietro le quinte nei mesi a venire. A partire da una buona base, ci sarà molto da fare per rendere la rivoluzione Android L un successo e noi saremo ben lieti di commentare insieme a voi tutte le novità che verranno introdotte.


Per il momento Android L assomiglia un po’ alle monoposto di formula uno nei test invernali, potenzialmente sono devastanti ma gli ingegneri devono ancora trovare la quadra per trasferire tutti i loro cavalli sull’asfalto. Voi cosa ne pensate? Il box dei commenti è come sempre a vostra disposizione.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabrizio

    Una domanda: nella lockscreen si hanno i controlli musicali come in kitkat vero?

  • fabrizio

    Deludente

  • Anubi

    divèloper…non divelòper…

  • HoProprioUnBelNick

    Ma è stabile per un utilizzo quotidiano? L’ho provata giusto un po’ con multirom e la sensazione è che la fluidità sia un tantino inferiore rispetto alla 4.4.4 ed ogni tanto avevo degli impuntamenti. È successo solo a me oppure è proprio una questione della preview?

    • Matteo Virgilio

      No no, è normalissimo. Come detto nel video le performance non sono ancora al top, come è normale che sia.

  • Ivan Belli

    Non l ho provata, ma detta cosi la luminosità adattativa non mi sembra poi una genialata. Al di la di un offset un po alto io mi trovo bene con la luminosità automatica di nexus5, perché con il buio va al minimo, e al sole va al max.. Con quella adattativa per esempio impostata al 50%, al buio avrò troppa luce, al sole troppo poca, quindi sarò costretto a cambiarla spesso in base alle condizioni esterne… Sbaglio? Forse sarebbe meglio calibrare meglio quella automatica..

    • in effetti non sbagli, ci vorrebbe un controllo del sensore di luminsità come su cyanogenmod. Però se questa luminosità adattiva (che si dice oscilli in un intervallo che si ottiene da un valore, quello centrale, impostato da noi) funzionasse come la luminosità automatica dei samsung, allora sarebbe il top

  • bho

    Vi ho mandato una mail di recente segnalandosvi che l app che abilitava la percentuale su KitKat funziona molto meglio su L; se ricordate su KitKat la percentuale si vedeva solo dopo il 50% circa (il numero era di colore bianco su bianco); su L invece la percentuale è nera su bianco prima del 35% circa e bianca su grigio dopo il 35…eccezionale ! Quindi suppongo che la percentuale verrà inserita (p.s. aggiungendo in questo modo la percentuale, essa viene visualizzata anche nei quicksettings!

    • Matteo Virgilio

      Ottimo, grazie!

    • Gigi

      Mi dai un link dell’app in questione? Grazie mille

  • claudio fioretti

    Ottima recensione,e soprattutto condivido le cosiderazioni su quanto si possa definire “meglio” o “peggio” di Android L.

    • Matteo Virgilio

      grazie :)

  • sergio

    secondo me il problema principale di android L è che hanno sostituito il nero con il bianco in tutti gli sfondi

    • yann patin

      È una questione di gusti, ma dietro alla scelta di un interfaccia su sfondi chiari ci sta anche il fatto che il contrasto risulta maggiore e permette di abbassare maggiormente la luminosità del display… Con conseguente risparmio di energia…
      Per aver provato, sul mio nexus4 (era ancora con jellybean) , di lodare tutta la grafica per avere sfondi chiari avevo riscontrato al termine una durata di autonomia in più oltre ad un ora con un uso quotidiano simile…
      Chiaramente ci sta la questione gusto che può agli appassionati dei temi scuri non andare bene giù

  • koggaccio

    L’audio iniziale registrato nella bat caverna é la parte migliore della preview.

    • Gigi

      Anche lo sfondo bianco non è da meno, all’inizio pensavo di essere finito su di un video di yotobi per sbaglio.

Top