Sony ha organizzato per questa mattina un evento per la stampa in cui ha presentato ufficialmente in Italia la nuova line-up di prodotti destinati al mobile e non solo. È stata l’occasione per ufficializzare in Italia i nuovi smartphone Xperia ed il nuovo tablet. Erano presenti sia Xperia T, il nuovo top di gamma, sia Xperia J, destinato alla fascia medio-bassa; Xperia Tablet S completava il quadro.

Sony ha voluto chiamare l’evento “one Sony” per rimarcare il fatto che l’azienda era prima divisa in molteplici divisioni regionali, ognuna delle quali ulteriormente divisa per tipologia: in Italia Sony è presente come Sony Music, come Sony Electronics, come Sony Mobile, come Sony Computer Entertainment e così via. Fino a poco fa ogni divisione era indipendente e faceva capo a se stessa, creando una confusione non indifferente. Ora Sony ha riunificato le divisioni e reso sinergiche le loro azioni. Mentre gli anni scorsi c’era una presentazione per ogni divisione Sony, quest’anno ce n’è stata una sola che le ha unificate tutte.

Sony spinge molto sulla creazione di un ecosistema completo: al momento attuale è l’unica azienda al mondo a poter proporre un ecosistema basato su PC, notebook, tablet, smartphone e console fortemente integrato e con servizi comuni a tutte le piattaforme. Sony inoltre può fornire anche contenuti come musica e film senza passare per terzi. Questo è sicuramente un punto a favore della società nipponica che le dà un vantaggio rispetto alla competizione.

Sony ha anche presentato il VAIO Duo 11, un tablet PC convertibile con tastiera fisica QWERTY e hardware Intel di alto livello.

Vi rimandiamo ai nostri articoli per vedere in dettaglio gli smartphone e per vedere le video anteprime che abbiamo girato per voi.

Xperia T, la nostra video anteprima e foto gallery

Xperia J, la nostra video anteprima

Xperia Tablet S, la nostra video anteprima e foto gallery

VAIO Duo 11, la nostra video anteprima e foto gallery (su TuttoWindowsPhone.it)