Symbian ha ancora qualcosa da dire?

È ormai da qualche anno che si dà Symbian, il sistema operativo della finlandese Nokia, per morto: dopo un breve momento di rinascita grazie all’apertura (momentanea) del codice sorgente, l’ultimo sistema operativo europeo diffuso a livello consumer è andato incontro ad un inevitabile e prevedibile declino. La scarsissima innovazione portata da Nokia, sedutasi sugli allori del quasi-monopolio del mercato smartphone, è stata la chiave per sgombrare la via verso il baratro nel quale sta cadendo l’azienda scandinava. L’avvento di iOS ed Android ha aperto le porte di una nuova era nella quale non c’è posto per un sistema operativo con un’interfaccia datata, poche applicazioni e scarse attrattive per gli sviluppatori… o forse sì?

L’ultimo telefono di Nokia è il nuovo 808, che porta moltissime novità per la casa finlandese: la più evidente è l’adozione della nuova tecnologia PureView applicata al sensore da 41 megapixel, oltre all’impiego di un processore operante a 1.3GHz e del nuovo sistema Belle con FP1 (Feature Pack 1). Le novità introdotte, però, non sono da poco conto – specialmente se consideriamo che stiamo parlando di Nokia e di un telefono Symbian.

La fine del sistema operativo made in Finland è però segnata: Nokia ha annunciato che Symbian terminerà la sua vita nel 2016, oltre il quale non ci saranno più aggiornamenti nè nuove versioni. Nonostante questa spada di Damocle sul capo, è curioso che Nokia abbia scelto proprio questo sistema morente per portare una delle più grandi innovazioni nel campo degli ultimi anni. Il recente sodalizio con Microsoft pareva aver messo la parola “fine” in maniera definitiva a qualunque speranza di vedere nuovi top di gamma con Symbian, ma così non è stato (per fortuna).

La cattiva notizia è che Symbian viene usato solo come un “banco di prova” da Nokia, prima che gli amichetti alla Microsoft inseriscano la possibilità di utilizzare fotocamere simili anche su Windows Phone (come dichiarato dalla stessa Nokia!). Non c’è alcuna intenzione di ridare vitalità ad un sistema, visto che questo è dato già per morto, ma c’è solo la volontà di sfruttarlo – e di sfruttare i clienti – per le prove generali di ciò che arriverà su Windows Phone. Un po’ come se Samsung introducesse novità incredibili sui proprio smartphone Bada dopo aver dichiarato la morte di fatto della piattaforma e aggiungendo “lo facciamo in preparazione al porting su Android”. Quanti comprerebbero tali smartphone? Quanti riterrebbero credibile questo approccio e darebbero fiducia a Samsung? Probabilmente nessuno.

Questo è il punto: Nokia può permettersi questo approccio solo ed esclusivamente perchè è Nokia. Se fosse stata una LG, una Samsung o una Sony qualunque sarebbe stata “bastonata” dal mercato. La domanda, perciò, è più che lecita: il sistema Symbian in quanto tale ha ancora qualcosa da dire? A mio parere, la risposta è sia sì che no. La risposta è sì perchè non è un sistema operativo da buttare e potrebbe, teoricamente, dare ancora tantissimo se correttamente sviluppato e gestito. La risposta è no perchè purtroppo questo non avviene, lo sviluppo è stato fermo per un tempo troppo lungo e non si è dato il giusto peso alle necessità di “modernità” di un sistema operativo mobile. Il fatto che venga apertamente utilizzato come banco di prova, poi, lascia intuire quanto creda Nokia nel progetto. Niente. E la cosa non mette in buona luce Symbian.

Il futuro di Nokia è legato a doppio filo all’andamento di Windows Phone, e per il momento le cose non sembrano mettersi bene né per il sistema operativo di Redmond né per Nokia. Se il colosso finlandese inventore del GSM avesse scelto Android, forse ora non avremmo queste preoccupazioni. Ma con i “se” e i “ma” non si fa la storia, quindi solo il tempo potrà dire se Nokia ha scelto il giusto approccio oppure no. Io mi chiedo solo: “perchè?”. Conosco la risposta, ma non vorrei.

[Si ringraziano i lettori per le segnalazioni di errori]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nokia Lumia 610, l'ottimo momento di Nokia | Cellulare.it()

  • emanueleberro

    Symbian sull’808 è stato utilizzato perchè siccome è da 5 anni che lavorano a PureView, all’epoca manco se lo potevano immaginare che avrebbero prodotto dei Windows Phone…

    • rickyknows

      E comunque, quella comunicazione di Nokia riguardo al fatto che quella tecnolgia è uscita con Symbian perchè già ci lavoravano da tempo è vera, ma non va intesa nel senso che 808n sia stato un esperimento. Quello di Nokia è stato un annuncio che serviva a rialzare le sorti di WindowsPhone facendo capire che quella incredibile tecnologia sarebbe arrivata presto anche sui Lumia rendendo anche le loro fotocamere finalmente decenti, tutto qua. 808 non è una cavia liberata. Anche perchè voglio proprio vedere come integreranno un sensore grande come una moneta da 1 euro in un Lumia senza fare quel rialzamento che avrete visto su 808…

  • Symbian è morto e sepolto e a parte qualche ultimo affezionato (o meglio dire ostinato) non ha più appeal… Android è un symbian “perfetto” e molto più evoluto e quando ho fatto il passaggio me ne sono accorto subito! Basti pensare che questo 808 top gamma symbian e ultimo colpo di coda del sistema ha una risoluzione ridicola su uno schermo da 4″!!! A mio avviso su un dispositivo completamente orientato alla multimedialità è una scelta pessima!!

    • rickyknows

      Ed eccoci alla menata del display… Prevedibile come critica, ma non di grande importanza. Lo schermo definito serve per vedere bene principalmente i video e le foto, giusto? Che senso c’è nell’avere un telefono con oltre 3oopunti a pollice (come l’iphone) per poi scoprire che le foto, una volta viste su un led 55 pollici FANNO SCHIFO..? “E ma sembrano belle quando le vedi nello schermo…” Bella roba!! Allora tanto vale che non le fai CON IL TELEFONO. Si fa prima a togliere quegli obrobri di fotocamera da tutti telefoni..! La definizione del display CBD di 808 sarà anche bassa, ma almeno le foto e video che fa sono belli per davvero e non fino a quando non li esporto sul pc o li vedo sul tv (o le stampo in bella qualità). E non ha senso fare foto con uno smartphone che non sia N8 o 808 perchè a questo punto è meglio non farle (se facendole sai che in realtà sono uno schifo anche se sembrano belle sul telefono).

  • Marco

    Ancora con sto cacchio di Symbian!!Ma nokia per la miseria perchè non hai accettato Android????Poi dopo le ultime dichiarazioni che gli schermi grandi sono stupidi?Felicissimo possessore di un favoloso Samsung galaxy sII..Tu continua a fare telefoni per chiamare e mandare messaggi..noi,non esser gelosa Nokia,navighiamo ad alta velocità in internet e ci divertiamo con le applicazioni di qualsiasi genere..

  • Skybluearth

    Prima di tutto il processore del Nokia 808 non é dual core ma mono da 1,3 GHz, inoltre dire che i FP siano presi sotto imitazione di Microsoft mi ha fatto sorridere… Anche i S60v3 hanno avuto i FP, 1 e 2 se non sbaglio. Ma per chi scrive, una controllatina prima di dire una boutade no?

    • RiccardoRobecchi

      Ti ringrazio per avermi fatto notare l’errore. L’articolo è stato scritto mentre ero in metropolitana, e non ho avuto modo di controllare. Ammetto di aver compiuto una leggerezza nel non controllare.
      D’altronde scrivere decine di articoli alla settimana porta anche a qualche svista! :)

      • rickyknows

        Riccardo, il tuo articolo mi è piaciuto, ma ti consiglio (per non perdere la professionalità) di continuare a provare i Nokia con Symbian per evitare di dare per scontata la superiorità di Android come fanno TROPPI. Magari fatti mandare un 808 da testare in redazione così almeno tu non sarai uno dei soliti che parla male di Symbian solo perchè 2 anni fa è passato ad Android. Come quelli che confrontano Windows 98 con Mac OS Lion per dire che è meglio… Fanno solo ridere. Non fare lo stesso errore. ;) Come studente di informatica ti sarai accorto che nonostante Android OS sia ben sviluppato è bucato come uno scolapasta. ;D

  • Graw@

    nokia 808 con processore dual core?! no, guardate che deve esserci un grosso errore!! è ancora il solito arm11 ma @1.3ghz!

    • RiccardoRobecchi

      Non so perchè, ma mi ricordavo di averlo letto su Engadget. È evidente che mi sbagliassi. Grazie della correzione.

      • Graw@

        figurati, :) lo avevo letto anche io tempo fà…appena uscito si era diffusa la notizia che fosse dual core ma purtroppo non è cosi… addirittura usano ancora il vecchio arm11 che si trascina dal 2007 ad oggi. se almeno avessero messo un processore come il cortex a8 sarebbe stato decisamente meglio come prestazioni a parità di frequenza! ciao!

    • rickyknows

      Nokia 808 ha CPU da 1.3GHz, GPU da 800Mhz e anche Chip dedicato Imaging. Tecnicamente il processore è single, ma in EFFETTI i core sono 2. Quanta potenza credi che serva per gestire i dati che arrivano da 41 millioni di fotorecettori (41Mp) in meno di 1 secondo?? E quanta potenza credi che serva per croppare poi i pixel in una foto da 5/8 Mp sempre nello stesso tempo?? Io direi TANTA; più di quella che RENDE un processore dual-core da 1.6Ghz su Android. Fidati.

    • rickyknows

      Sì, ha un ARM11 MP da 1.3Ghz. E con questo?? Quasi certamente non saprai nulla di programmazione, ma Nokia ha RISCRITTO Symbian Belle per quell’architettura APPOSTA PER 808. Tutti le persone intelligenti (e che meritano di parlare) sanno che Android (per fare in fretta con il rilascio di aggiornamenti) viene semplicemente aggiornato (e appesantito) rendendo necessari processori sempre più potenti. Tutti sanno che il GS I va sempre più lento perchè gli aggiornamenti non sono rilasciati con gli adeguati porting (come invece fa Nokia e con Belle si notato incredibilmente PERFINO su telefoni vecchi come N8, RINATI). L’unico motivo per il quale chi adotta Android mette processori lunari (che non mette nemmeno quella ladra matta di Apple) è perchè Android OS è maledettamente pesante. Non ha senso fare gli stessi discorsi per Symbian paragonando gli arm11 con le architetture potenti ed esose che hanno senso solo su Android. L’808 fa oltre 500 ore di auotnomia con 1400Mah di batteria e una CPU da 1.3Ghz con annessa GPU da 800Mhz…

  • Ixio

    Guardate che i FP esistono in Symbian da anni…

    Sul mio E61i e poi sull’E71 c’erano rispettivamente S60 3rd PreFP es S60 3rd FP1.

    Su Nokia N82 invece c’era l’FP2.

    Che ora la casa finlandese collabori con la Microsoft non vuol dire che siano un’unica entità. E nemmeno che è Microsoft che comanda Nokia come un burattino…

  • io invece sono del parare che SYMBIAN VA CHIUSO IMMEDIATAMENTE.
    Con tutti gli sforzi fatti ultimamente non è ancora in grado di essere all’altezza di Android,iOs ecc..

    • ernestoA

      non è che non è all’altezza, è diverso. è diventato un sistema soddisfacente per un’utenza di nicchia: quello che fa in campo foto/video un nokia n8 non lo fa nessun telefono, e ci sono tantissimi utenti che dopo l’aggiornamento a Belle non lo cambierebbero per nessun altro telefono al mondo. immagino che anche il Pure View si creerò la sua nicchia di affezionati, quanto alla chiusura prevista per il 2016… in termini di mercato della telefonia mobile 4 anni sono come quattro secoli!

      • ernestoA è proprio quello il punto, Nokia potrebbe fare un CameraPhone con MeeGo o WindowsPhone.

      • Nicola

        Quello che fa un N8 non lo fa nessun telefono? Stai scherzando spero.. Ti ricordo che esistono fotocamere e schermi oggigiorno che a Nokia gli fanno il mazzo senza problema (@ Exmor camera 12MP con schermo Bravia Engine del nuovo Xperia S). Io personalmente credo che parlare di Nokia, per gente che vuole uno SMARTPHONE, non abbia più senso da alcuni anni.. Poi esiste ancora una fascia di utenza media che non sfrutta uno smartphone e vuole un telefono solo per chiamare e mandare messaggi e sceglie Nokia perchè si ricorda che è stata la migliore per anni.. Ad esempio ieri ero al Mediaworld e ho sentito un signore dire “No dai prendo un Nokia perchè ho sempre avuto questo e mi va bene”, ma questo non vuol certo dire che ha ancora opportunità di commercio tra la fetta più grande di utenza ^^

        • ernestoA

          io credo che su Nokia come produttore di smartphone (Nokia oggi, non com’era negli anni dal 2007 al 2010, quando dormiva sui passati allori) circolino una gran quantità di pregiudizi. credo che la moda detti legge anche in questo campo, se oggi Nokia non è cool, a molta gente viene naturale e spontaneo parlarne male. naturalmente, poi, gli smartphone Nokia dell’ultima generazione fanno quello che fanno gli altri, e magari di più in termini di user experience e di operatività. ( che è poi quello che conta, non ritengo utile paragonare le specifiche su sistemi operativi diversi).

          • Carloser

            Ho un Nokia C6-00 non aggiornabile a Symbian Belle chissà per quale motivo (il C6-01 è aggiornabile). Si potrebbe vedere come un pacco (e lo è) perchè quando quando lo accendo mi chiede per ben 3 volte (alccune volte anche di più) se voglio accedere ad internet (“condizione necessaria”). Per fortuna l’avevo preso per le mappe di tutto il mondo e per la sua bella tastiera (ben + larga di quella del Blackberry). Ha un anno ed è già vecchio. Potrebbero fare una videoamera da 82mpx e guardarsela mentre si fanno il bidè, passerò come tutti (in un prossimo futuro) ad Android ICS o Jelly Bean con un dual o quad-core: quando hai un mucchio di dati, si sa che tutto rallenta paurosamente…

        • rickyknows

          Tu parli solo perchè non hai la minima idea di cosa significhi avere un N8 con Belle. Ti ricordi solo di N97 e precedenti… Facile parlare così..! Anche io se avessi provato un Android di oggi con il ricordo del Symbian vecchio sarei stato della tua rozza opinione. Quoto tutto quello che che ha detto ernestoA.

  • Bradipao

    6 mesi fa ho fatto un pronostico e lo ribadisco: entro la fine del 2012 Nokia viene comprata da MS.

Top